A ritroso col notarile?

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

A ritroso col notarile?

Messaggioda RFVS » venerdì 14 marzo 2014, 8:31

Sto conducendo una ricerca a ritroso per capire i passaggi di proprietà di un immobile, pervenuto alla famiglia Trenta, Patrizia di Lucca.

Da alcuni rogiti notarili riguardanti Giulia Eugenia Trenta (Camaiore 27.11.1653 – ivi 26.9.1738) ho appreso che tale immobile è pervenuto a lei tramite suo padre Francesco di Galvano Trenta (di Lucca), al quale a sua volta era pervenuto dal matrimonio con sua madre Angela di Scipione Rossi (di Camaiore), avvenuto a Camaiore il 24.2.1653.

Sempre dai suddetti rogiti sembra di capire che tale immobile sia sempre passato per mano femminile dalle ave materne di Giulia Eugenia Trenta, il che mi fa supporre che possa essere arrivato alla madre Angela Rossi tramite il matrimonio dei genitori: Scipione Rossi (di Camaiore) e Margherita di Cesare Paoli (di Camaiore), avvenuto a Camaiore il 16.5.1623.

Per semplificarvi un po' le cose, la genealogia è questa:

Scipione Rossi +(1623) Margherita di Cesare Paoli
--> Angela Rossi +(1653) Francesco di Galvano Trenta
----> Giulia Eugenia Trenta +(1671) Francesco Busdraghi

Avendo questi dati in mano, come procedereste a ritroso per appurare se tale immobile sia passato di mano sempre tramite femmine, come affermato da Giulia Eugenia Trenta?
Badate bene che non ho idea di quali notai abbiano redatto i patti dei suddetti matrimoni né quali notai abbiano rogato testamenti a Camaiore tra 1623 e 1653.
RFVS

Re: A ritroso col notarile?

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 14 marzo 2014, 9:23

Accade molto spesso che un bene che fa parte della dote passi alla figlia femmina come parte della sua dote.
Questo sia per quanto riguarda terre sia per quanto riguarda stabili sia per quanto riguarda soldi contanti.
Non c'è però una regola scritta dunque diventa difficile generalizzare.

E' possibile dunque che l'edificio possa essere arrivato alla madre Angela Rossi tramite il matrimonio dei genitori ma non ne avrai la certezza fin quando non troverai i capitoli matrimoniali. ;)
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda RFVS » venerdì 14 marzo 2014, 19:31

eh, è appunto quello che mi frullava (e mi frulla) in testa, ma non ho esperienza dei capitoli matrimoniali.
Negli indici dei volumi notarili hanno un'indicazione definita? Cioè, a che lettera dell'indice devo cercarli? Oppure devo cercare nell'indice i coniugi?
Venivano formalizzati prima del matrimonio o nella stassa data?
Hai delle indicazioni/consigli da darmi?
RFVS

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 14 marzo 2014, 21:34

I capitoli matrimoniali venivano redatti prima del matrimonio ma non manca qualche eccezione in cui furono redatti dopo.
In genere i notai redigevano gli indici dei loro volumi inserendo il nome del rogante e il tipo di atto. In questo caso è semplice controllare già dall'indice se c'è la persona che ci interessa e che tipo di atto ha redatto.
Purtroppo però molto spesso gli indici non ci sono perché non redatti dal notaio o perchè il volume è mutilo.
In questo caso bisogna sfogliare pagina per pagina... ;)
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda RFVS » venerdì 14 marzo 2014, 23:03

A Lucca, per gli indici, sono fortunato.
Quando non è all'inizio del volume è conservato a parte ed inventariato come "repertorio"

[thumb_yello.gif]
RFVS

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy