Sto conducendo una ricerca a ritroso per capire i passaggi di proprietà di un immobile, pervenuto alla famiglia Trenta, Patrizia di Lucca.
Da alcuni rogiti notarili riguardanti Giulia Eugenia Trenta (Camaiore 27.11.1653 – ivi 26.9.1738) ho appreso che tale immobile è pervenuto a lei tramite suo padre Francesco di Galvano Trenta (di Lucca), al quale a sua volta era pervenuto dal matrimonio con sua madre Angela di Scipione Rossi (di Camaiore), avvenuto a Camaiore il 24.2.1653.
Sempre dai suddetti rogiti sembra di capire che tale immobile sia sempre passato per mano femminile dalle ave materne di Giulia Eugenia Trenta, il che mi fa supporre che possa essere arrivato alla madre Angela Rossi tramite il matrimonio dei genitori: Scipione Rossi (di Camaiore) e Margherita di Cesare Paoli (di Camaiore), avvenuto a Camaiore il 16.5.1623.
Per semplificarvi un po' le cose, la genealogia è questa:
Scipione Rossi +(1623) Margherita di Cesare Paoli
--> Angela Rossi +(1653) Francesco di Galvano Trenta
----> Giulia Eugenia Trenta +(1671) Francesco Busdraghi
Avendo questi dati in mano, come procedereste a ritroso per appurare se tale immobile sia passato di mano sempre tramite femmine, come affermato da Giulia Eugenia Trenta?
Badate bene che non ho idea di quali notai abbiano redatto i patti dei suddetti matrimoni né quali notai abbiano rogato testamenti a Camaiore tra 1623 e 1653.