Stemma (?) di mons. José Luís Gerardo Ponce de León

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma (?) di mons. José Luís Gerardo Ponce de León

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 14 marzo 2014, 19:50

Vi sottopongo lo stemma (?) di mons. José Luís Gerardo Ponce de León, Vicario Apostolico di Ingwavuma e Vescovo di Manzini Sud Africa.

Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Re: Stemma (?) di mons. José Luís Gerardo Ponce de León

Messaggioda Antonio Pompili » venerdì 14 marzo 2014, 21:05

Molto... fantasioso, direi!
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Guido5 » venerdì 14 marzo 2014, 23:43

Caro don Antonio e cari amici,
con qualche riserva sugli smalti, mi sembra che quello proposto sia un buon esempio di inculturazione, tanto dal punto di vista araldico quanto da quello religioso. Che si tratti di uno stemma non c’è dubbio: lo scudo è quello tipico africano e, ruotato di 90 gradi, riproduce lo stesso che (con il profilo montuoso e i quattro gruppi di "plinti", qui diventati "mattoni") campeggia nella bandiera dello Zimbabwe e il bordo ha i colori della stessa.

Immagine

C’è la felice intuizione che ne fa un interzato in sbarra e l'aggiunta del sole che sorge dietro i monti, della cassa del tesoro, dei sandali. La croce basta da sola per indicare la dignità episcopale e la sovrapposizione della stella mariana con il monogramma dell’Istituto Missioni Consolata non mi appare sacrilega… Il motto, scritto in siswati, la lingua dello Swaziland, sarebbe tratto da Giovanni 1,14: (“Il Verbo si fece carne”). In rete leggo infine che l’autore è Mauro Monti di Roma.

Ciao a tutti!
Guido5

P.S. – Mi chiedo che senso abbia da quelle parti un galero con tanto di fiocchi. In Cina il "cappello verde" alluderebbe all’infedeltà della moglie, ragion per cui non sono rari i vescovi di là che timbrano il loro scudo con un galero violaceo.
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda T.G.Cravarezza » sabato 15 marzo 2014, 0:20

Concordo con Guido circa il tentativo di inculturazione. Non mi dispiace l'uso dello scudo locale, come l'assenza del galero che localmente può non essere compreso (anche se a questo punto si rischia di giustificare un vescovo con un abbigliamento da .... non so, sciamano, perché più vicino alla cultura locale rispetto ad un abito corale latino).
Mi piace meno la stella mariana sovrapposta alla croce vescovile: si poteva trovare altro modo per identificare l'appartenenza all'Istituto Missioni della Consolata e ritengo che la croce vescovile debba rimanere pura. Così come la disposizione degli elementi all'interno dello scudo poteva essere più araldicamente consona. Il motto in siswati mi pare sia più che legittimo.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Antonio Pompili » sabato 15 marzo 2014, 2:35

Sì, la croce non convince neanche me. Non è sacrilega - sono d'accordo con te caro Guido - ma l'uso del monogramma mariano caratteristico della Missione della Consolata poteva essere impiegato diversamente (concordo qui con Tomaso): poteva essere adottato ad esempio all'interno dello scudo. L'appartenenza sarebbe stata anche più chiara (lo stemma di Papa Francesco in questo è modello autorevole).
Quanto alla composizione, scrivevo che è 'fantasiosa' perchè pone in modo piuttosto confuso, per non dire alquanto disordinato, le pezze e le figure che si trovano in collocazioni non precisamente identificabili all'interno dello scudo, oltre a risultare parzialmente attraversate ed attraversanti le une sulle altre.
Il tentativo di inculturazione è notevole, e le intuizioni di partenza sono ottime e indiscutibili nel loro valore.
Ma la resa grafica e figurativa lascia un po' perplessi.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Romegas » sabato 15 marzo 2014, 22:47

Lo scudo tipo zulu poteva essere incluso in uno stemma "normale" dal punto di vista araldico. Purtroppo vedo solo un logo e basta.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Torna a Araldica / Heraldry