Simboli araldici e araldica nell'antichità

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Simboli araldici e araldica nell'antichità

Messaggioda G. A. Cucchi » giovedì 6 marzo 2014, 20:39

Salve! Ho una richiesta alquanto singolare...

Sto facendo uno spettacolo, e in questo spettacolo compare uno scudo. Ora, lo spettacolo è ambientato nell'Antica Roma, e so bene che l'araldica riguarda più che altro l'epoca medievale, tuttavia, dovendo scegliere un simbolo da disegnare su questo scudo, e non volendone scegliere uno a caso ma uno che significhi qualcosa, ho pensato "quale simbologia migliore di quella adoperata nell'araldica?".

Dovete sapere che lo spettacolo si svolge nell'antica Palestrina e il personaggio che dovrà portare lo scudo sarà Marte.

Ora, volendo seguire la simbologia (o meglio "il codice") dell'araldica, avrei due alternative.

1) Scegliere un simbolo inerente a Palestrina. Uno di questi è il giglio. Ovviamente un simbolo del genere non posso scegleirlo così com'è, essendo lo spettacolo di ambientazione classica, ma dovrei crearne uno simile che in qualche modo lo ricordi.

2) Rifarmi alla psicologia del personaggio, qui rappresentato come molto feroce. In questo caso la cosa a mio parere più furba sarebbe buttarsi sugli animali. Pensavo al lupo o all'ariete. Oppure, dal momento che l'epoca in cui è ambientato lo spettacolo è relativamente vicina a quella delle guerre puniche, a un elefante.

Probabilmente voi ne sapete più di me. Avreste qualche spunto da darmi?
G. A. Cucchi

Re: Simboli araldici e araldica nell'antichità

Messaggioda Carlettino » venerdì 7 marzo 2014, 19:46

Io ci metterei una bella aquila con le ali spiegate, simbolo di Roma imperiale.
Saluti
Carlettino
Carlettino

Messaggioda Tilius » venerdì 7 marzo 2014, 20:35

G. A. Cucchi ha scritto:1) Scegliere un simbolo inerente a Palestrina.

Immagine
Ma i tre serti dello stemma comunale non sono abbastanza classici (nel senso di antico romani...)?
Giusto per non andare a cercare Maria per Roma...
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Furio » sabato 8 marzo 2014, 11:10

Per quanto io ricordi nell'Iliade é descritto il più antico scudo dell'antichitità, Omero si dilunga a descrivere lo scudo di Achille, mi sembra, altrove ho letto che uno degli stemmi più antichi di cui si abbia notizia é l'anello di Pompeo, da qui penso debba cominciare l'ispirazione per una araldica pre-medievale
Furio

Torna a Piazza Principale / Main Square