Salve! Ho una richiesta alquanto singolare...
Sto facendo uno spettacolo, e in questo spettacolo compare uno scudo. Ora, lo spettacolo è ambientato nell'Antica Roma, e so bene che l'araldica riguarda più che altro l'epoca medievale, tuttavia, dovendo scegliere un simbolo da disegnare su questo scudo, e non volendone scegliere uno a caso ma uno che significhi qualcosa, ho pensato "quale simbologia migliore di quella adoperata nell'araldica?".
Dovete sapere che lo spettacolo si svolge nell'antica Palestrina e il personaggio che dovrà portare lo scudo sarà Marte.
Ora, volendo seguire la simbologia (o meglio "il codice") dell'araldica, avrei due alternative.
1) Scegliere un simbolo inerente a Palestrina. Uno di questi è il giglio. Ovviamente un simbolo del genere non posso scegleirlo così com'è, essendo lo spettacolo di ambientazione classica, ma dovrei crearne uno simile che in qualche modo lo ricordi.
2) Rifarmi alla psicologia del personaggio, qui rappresentato come molto feroce. In questo caso la cosa a mio parere più furba sarebbe buttarsi sugli animali. Pensavo al lupo o all'ariete. Oppure, dal momento che l'epoca in cui è ambientato lo spettacolo è relativamente vicina a quella delle guerre puniche, a un elefante.
Probabilmente voi ne sapete più di me. Avreste qualche spunto da darmi?