la ringrazio moltissimo dei link segnalati, che peraltro già conoscevo;
Per quanto riguarda il capostipite, la ricerca è ancora lunga….
Cmq, l’ipotesi che il più lontano antenato portasse il cognome CHAVES potrebbe avere un fondo di verità…. (consideri che lo stemma originale era partito Pimentel/Chaves)
Vedi schema genealogico:
Per il momento la ricerca è IMPRONTATA sull’Italia… quando troverò un po di tempo, mi recherò in PORTOGALLO!!!
---
Veniamo alla ricerca "purissima":
Ho ripercorso l’albero genealogico che possedevo a casa, integrando gli spazi mancanti;
Partiamo da Clemente nato a Pisa il 30/03/1881
Indovinate come si chiamava?? Solo FONSECA!! (Con una sentenza del tribunale del 1920 diventa deFonsecaPimentel)
Dall’atto di nascita di Clemente si evince che Clemente è figlio di Guglielmo FONSECA e di Cesira TRAVAGLINI;
Ho trovato (nel Comune di Bagni si S. Giuliano – Pisa) l’atto di Matrimonio tra Guglielmo FONSECA e Cesira TRAVAGLINI avvenuto il 6 maggio 1880; (dall’atto si evince che Guglielmo è : 1)figlio di Gaetano e Giulia Mortier; 2)è di anni 31; 3) è residente in Pisa ed è Luogotenente del Corpo del Genio Militare. – Di Cesira si evince che è figlia di Giuseppe e Cristina Dell’Innocenti di anni 25 ed è definita Benestante. – Sempre dallo stesso atto: 1)Gaetano Fonseca risiede a Napoli, accanto al nome si legge qualcosa tipo un cav. ed è ufficiale dell’esercito; 2) Giulia MORTIER risulta deceduta.
Nei prossimi giorni dovrei ricevere l'atto di Battesimo di GUGLIELMO FONSECA (dal parroco del Duomo di Gaeta) per conoscere l’esatta data/luogo di Nascita di Gaetano.
Sono andato oltre, facendo un salto generazionale, reperendo l’atto di battesimo di Giuseppe (Napoli 1764);
Dall’atto si evince che: 1) Giuseppe porta il solo cognome FONSECA – pertanto si parla di Giuseppe Fonseca; 2) è nato a Napoli da D.Clemente e D.Caterina Lopez de Lione. 3) il luogo di residenza;
Nei prossimi giorni inserirò le copie degli atti reperiti.
Ritengo che sia di primaria importanza reperire L’atto di Battesimo di Guglielmo, ed attraverso questo reperire l’atto di Battesimo di Gaetano.
Per il momento mi fermo qui.
consigli?
Un saluto a tutti
Massimiliano