de FONSECA PIMENTEL

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda mct » venerdì 9 settembre 2005, 13:59

Sig. Shamà,
la ringrazio moltissimo dei link segnalati, che peraltro già conoscevo;
Per quanto riguarda il capostipite, la ricerca è ancora lunga…. 8)
Cmq, l’ipotesi che il più lontano antenato portasse il cognome CHAVES potrebbe avere un fondo di verità…. (consideri che lo stemma originale era partito Pimentel/Chaves)
Vedi schema genealogico:
Immagine

Per il momento la ricerca è IMPRONTATA sull’Italia… quando troverò un po di tempo, mi recherò in PORTOGALLO!!!

---

Veniamo alla ricerca "purissima":

Ho ripercorso l’albero genealogico che possedevo a casa, integrando gli spazi mancanti;

Partiamo da Clemente nato a Pisa il 30/03/1881
Indovinate come si chiamava?? Solo FONSECA!! (Con una sentenza del tribunale del 1920 diventa deFonsecaPimentel)
Dall’atto di nascita di Clemente si evince che Clemente è figlio di Guglielmo FONSECA e di Cesira TRAVAGLINI;
Ho trovato (nel Comune di Bagni si S. Giuliano – Pisa) l’atto di Matrimonio tra Guglielmo FONSECA e Cesira TRAVAGLINI avvenuto il 6 maggio 1880; (dall’atto si evince che Guglielmo è : 1)figlio di Gaetano e Giulia Mortier; 2)è di anni 31; 3) è residente in Pisa ed è Luogotenente del Corpo del Genio Militare. – Di Cesira si evince che è figlia di Giuseppe e Cristina Dell’Innocenti di anni 25 ed è definita Benestante. – Sempre dallo stesso atto: 1)Gaetano Fonseca risiede a Napoli, accanto al nome si legge qualcosa tipo un cav. ed è ufficiale dell’esercito; 2) Giulia MORTIER risulta deceduta.

Nei prossimi giorni dovrei ricevere l'atto di Battesimo di GUGLIELMO FONSECA (dal parroco del Duomo di Gaeta) per conoscere l’esatta data/luogo di Nascita di Gaetano.

Sono andato oltre, facendo un salto generazionale, reperendo l’atto di battesimo di Giuseppe (Napoli 1764);
Dall’atto si evince che: 1) Giuseppe porta il solo cognome FONSECA – pertanto si parla di Giuseppe Fonseca; 2) è nato a Napoli da D.Clemente e D.Caterina Lopez de Lione. 3) il luogo di residenza;

Nei prossimi giorni inserirò le copie degli atti reperiti.

Ritengo che sia di primaria importanza reperire L’atto di Battesimo di Guglielmo, ed attraverso questo reperire l’atto di Battesimo di Gaetano.
Per il momento mi fermo qui.
consigli?
Un saluto a tutti
Massimiliano
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda mct » sabato 10 settembre 2005, 11:01

un piccolo schema riassuntivo:

http://www.murlo.com/iagifor/fonseca.pdf

appena possibile pubblicherò:

Atto di Nacita di Clemente;
Atto di Matrimonio di Guglielmo;
-
Atto di Battesimo di Giuseppe;

A presto
Massimiliano
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda mct » lunedì 12 settembre 2005, 12:19

per il momento l'atto di nascita di Clemente:

Immagine

SECONDO VOI A CHI POSSO RICHIEDERE LA SENTENZA DEL 1920 CHE HA AUTORIZZATO L'AGGIUNTA DEI COGNOMI?
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda Grimaldi » lunedì 12 settembre 2005, 12:42

Caro Massimiliano
come ti dissi dovresti procedere, per la tua ricerca, secondo l'ordine che a suo tempo discutemmo.

Per quanto riguarda questa sentenza dovresti cercare nell'archivio di Stato di Napoli, magari contattando i responsabili per farti aiutare meglio.

Restiamo in attesa di tue notizie.

Ciao

G.
Grimaldi

Messaggioda mct » sabato 17 settembre 2005, 21:06

come promesso:

Immagine

Immagine

la ricerca continua!
:P :P :P

COMMENTI/SUGGERIMENTI?
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda Grimaldi » lunedì 10 ottobre 2005, 9:12

Caro Massimiliano,
complimenti per questi nuovi atti rintracciati!

Suggerimenti? Beh aspettiamo di vedere se e dove rallenti nella tua ricerca.

Come ti scrissi potresti riportare qui lo schema iniziale della linea ascendente con i vari atti da trovare ed aggiornarci così a colpo d'occhio sui progressi fatti, i dati trovati e quelli da trovare.

Ciao

G.
Grimaldi

Messaggioda mct » lunedì 10 ottobre 2005, 22:59

Grimaldi ha scritto:Caro Massimiliano,
complimenti per questi nuovi atti rintracciati!

Suggerimenti? Beh aspettiamo di vedere se e dove rallenti nella tua ricerca.

Come ti scrissi potresti riportare qui lo schema iniziale della linea ascendente con i vari atti da trovare ed aggiornarci così a colpo d'occhio sui progressi fatti, i dati trovati e quelli da trovare.

Ciao

G.

Caro Giovanni,
lo avevo fatto!!!! avevo riportato lo schema con tutti i dati reperiti sino ad oggi e le fonti!!!! Che rabbia|!!!!!! :1: :1:
nei prossimi giorni aggiornerò lo schema.
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda Grimaldi » lunedì 10 ottobre 2005, 23:08

:D Beh un pò di pazienza.
Pensa se si perdeva tutto.......!!!

G.
Grimaldi

Messaggioda mct » martedì 11 ottobre 2005, 20:05

ALLORA RICAPITOLANDO:

Clemente è il primo ad Aver riadottato il cognome DE FONSECA PIMENTEL, infatti nell'atto di nascita sta scritto che il 7 luglio 1920 con sentenza di questo tribunale... fu rettificato il ... senzo che dove è scritto Fonseca .. leggere... de Fonseca Pimentel. Firmato L'ufficiale
(secondo Voi dove posso reperire la sentenza? Roma o Pisa?)

1. Clemente di Guglielmo e Cesira:
nato: 30/03/1881 Pisa – (Atto di Nascita Clemente - Pisa)
morto: 26/05/1953 Roma – (Tomba di Famiglia - Verano)
sposato il 20/?/1909 in Roma (Atto di Nascita Clemente - Pisa)

2. Guglielmo di Gaetano e Giulia:
nato tra il 1849 e il 1850 (Si evince dall'atto di Clemente - Guglielmo di Gaetano di anni trentadue - Ufficiale del Genio e residente a Pisa)
nato a Gaeta (Si evince dall'Atto di Matrimonio di Guglielmo - Bagni di S.Giuliano)
sposato il 6/05/1880 in Bagni di S.Giuliano - Pisa - con Cesira Travaglini (Atto di Matrimonio di Guglielmo).

3. Gaetano: (sull'albero in mio possesso è Colonnello d'Artiglieria.?)
Per il momento non sono riuscito a reperire l'atto di nascita pertanto non conosco ne la data di nascita ne l'AGGANCIO GENEALOGICO con Giuseppe!.
Dall'Atto di Matrimonio del Figlio Guglielmo (Bagni di S.Giuliano) risulta:
1) residente a Napoli;
2) davanti al nome mi pare ci sia una particella CAV:D: Gaetano? che dite?
3) La moglie Giulia Mortier era deceduta;
APPENA POSSIBILE MI RECHERO' A GAETA A FRUGARE NEGLI ARCHIVI PARROCCHIALI!!

PER IL MOMENTO NON ESISTE NESSUN AGGANGIO GENEALOGICO COMPROVATO TRA GAETANO E GIUSEPPE. (io nel frattempo o reperito l'atto di Battesimo)

4. Giuseppe di Clemente e Caterina: (Nunziatella e Ufficiale R.Esercito)
nato in Napoli 31/07/1764 (Atto di Battesimo -P.S.A.di P. - non trovo la nota.)
Nell'atto di Battesimo è:
Giuseppe Arrico FONSECA

A questo punto è di vitale importanza reperire l'atto di nascita di Guglielmo a Gaeta.
1) Vorrei anche reperire la sentenza del 1920 per la rettifica del Cognome... dove posso trovarla?
2) cosa leggete davanti al nome di Guglielmo nell'atto di Matrimonio del Figlio?
Grazie

... e la ricerca continua...
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda Grimaldi » mercoledì 12 ottobre 2005, 9:15

Caro Massimiliano
ho letto la tua risposta ma ho alcuni dubbi.

All'archivio comunale di Gaeta dovresti cercare:

1) Atto di nascita di Guglielmo di Gaetano e Giulia (Gaeta era parte del Regno di Napoli e l'archivio dovrebbe iniziare dal 1809) nell perido 1840/1850;

2) Atto di matrimonio (probabile) di Gaetano e Giulia (io cercherei 1820/50) perchè a Gaeta nacque il figlio;

3) Atto di morte di Giulia Mortier moglie di di Gaetano (probabile) 1850/80

Considerazioni:

1) CAV:D: Gaetano sta per Cavaliere Don Gaetano, di certo titolo di cortesia e prestigio, probabile che fosse Cavaliere;

2) La sentenza del 1920 per la rettifica del Cognome citata nell'atto di nascita di Clemente non riporta indicazioni del Tribunale competente?
In ogni caso cercherei prima a Roma.

Restiamo in attesa. :D

Ciao
Grimaldi

Messaggioda mct » mercoledì 12 ottobre 2005, 13:51

Grimaldi ha scritto:Caro Massimiliano
ho letto la tua risposta ma ho alcuni dubbi.

All'archivio comunale di Gaeta dovresti cercare:

1) Atto di nascita di Guglielmo di Gaetano e Giulia (Gaeta era parte del Regno di Napoli e l'archivio dovrebbe iniziare dal 1809) nell perido 1840/1850;
HO CONTATTATO L'ARCHIVIO, MA NON SONO STATI MOLTO DISPONIBILI

2) Atto di matrimonio (probabile) di Gaetano e Giulia (io cercherei 1820/50) perchè a Gaeta nacque il figlio;
STO ASPETTANDO DI RECARMI IN LOCO... PER IL MOMENTO NON RIESCO A LIBERARMI - CREDO ANCHE IO GAETA
3) Atto di morte di Giulia Mortier moglie di di Gaetano (probabile) 1850/80

Considerazioni:

1) CAV:D: Gaetano sta per Cavaliere Don Gaetano, di certo titolo di cortesia e prestigio, probabile che fosse Cavaliere;
SULL'ATTO LEGGI PURE TU CAV:D: VERO?

2) La sentenza del 1920 per la rettifica del Cognome citata nell'atto di nascita di Clemente non riporta indicazioni del Tribunale competente?
In ogni caso cercherei prima a Roma.
PURTROPPO NO, SI PARLA DI "QUESTO TRIBUNALE" - SICURAMENTE NEL 1920 CLEMENTE VIVEVA DA ALMENO 10 ANNI A ROMA;
ESISTE UN'ARCHIVIO STORICO DEL TRIBUNALE O MI DEVO RIVOLGERE ALL'ARCHIVIO DI STATO?

Restiamo in attesa. :D

Ciao

:D :D
grazie
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda Grimaldi » mercoledì 12 ottobre 2005, 13:58

Allora forza
che noi tifiamo per te! :D
Grimaldi

Messaggioda mct » giovedì 13 ottobre 2005, 16:29

scusami Giovanni se insisto...
la rettifica del cognome dove la posso trovare?
Prendiamo per buona Roma (nel 1920 Clemente risiedeva da almeno 10 anni a Roma),
ESISTE UN'ARCHIVIO STORICO DEL TRIBUNALE O MI DEVO RIVOLGERE ALL'ARCHIVIO DI STATO?
Grazie mille
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda Grimaldi » martedì 18 ottobre 2005, 12:07

Caro Massimiliano
scusa per il ritardo ma ho telefonato ad amici archivisti per saperne di più.
Mi hanno detto che, in ogni caso, conviene domandare all'Archivio di Stato competente. Perchè a volte gli archivi hanno complessa storia. Ad esempio spostamenti, versamenti di fondi ecc. potrebbero far trovare quello che cerchi altrove. Mi consigliano una lettera al Direttore dell'Archivio in questione per sincerarsi di dove orientare le ricerche.

Ciao

G.
Grimaldi

Messaggioda mct » giovedì 27 ottobre 2005, 13:58

Volevo avvisarvi che, dopo aver aspettato 4 mesi invano - sentendomi dire le peggio cose, oggi ho inviato con RR la famosa lettera "formale" al comune di Gaeta (Sindaco e Uff. Stato Civile)...
sono proprio curioso di vedere come va a finire...

dite che ho fatto male? :shock: :shock:
"Bóg nam radzi"
mct

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy