Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
si arriva in cielopierluigic ha scritto:Conosco lo stemma del palazzo Pretorio di Arezzo (Che significa quel teschio?)
É la componente "parlante" dello stemma, dove "parlante" è il termine araldico che sottilinea il legame immediato ed evidente fra la figura, e il nome del titolare. Per i Carnesecchi, quale figura può essere più "parlante" di un teschio, simbolo per eccellenza di un qualcosa che fu "carne" ed ora è "secco"?![]()
conosco queste opere...(omissis)...M. Pastoreau, Strategies heraldiques et changements d’armoires chez le magnates florentins du XIVe siécle, "Annales. Èconomies Sociétés Civilisations", 43e année, n° 5, 1988, pp. 1241-1256.
Tutti ottimi titoli: questo qui sopra, in particolare, mi pare sia direttamente collegato all'intervento che il Pastoreau tenne nel 1988 al convegno di cui ti dissi.
...(omissis)...i Duranti non compaiono in alcun processo di "popolarita'" stando ai documenti oggi conosciuti , cosi mi assicura un amico ricercatore d'un certo peso
Potro con l'araldica tentare di gettare un po di luce sulla vicenda ?
si arriva in cielo

pierluigic ha scritto:ci ho pensato un po su e avrei un'altra domanda sul magnifico stemma introdotto dal forumista Cipollone
sempre per gli esperti
e' casuale che le bande che nello stemma usuale sono d'oro qui sono bianche ?
grazie
si arriva in cielopierluigic ha scritto:conosco queste opere
Ch. Klapisch-Zuber e M.Pastoureau "Parente' et Identite'" Annales ESC Septembre-Octobre 1988
M. Pastoreau, Strategies heraldiques et changements d’armoires chez le magnates florentins du XIVe siécle, "Annales. Èconomies Sociétés Civilisations", 43e année, n° 5, 1988, pp. 1241-1256.
Ch. Klapisch-Zuber, Ruptures de parenté et changements d’identité chez les magnats florentins du XIVe siécle, "Annales. Èconomies Sociétés Civilisations", 43e année, n° 5, 1988, pp. 1201-1240.
...(omissis)...
Sono esattamente le stesse che ho nel frattempo reperito, caro amico. Si tratta di lavori accurati e completi, strano che non dicano nulla sui Carnesecchi e soprattutto sugli Adimari, la cui consorteria era popolatissima e, in quella tormentata seconda metà del XIV secolo, diede origine a numerose altre famiglie...
Potro con l'araldica tentare di gettare un po di luce sulla vicenda ?
si arriva in cielopierluigic ha scritto:grazie infinite ,assolutamente no non conoscevo i vicari e non conoscevo lo stemma...(omissis)...
si arriva in cieloVisitano il forum: Nessuno e 10 ospiti