Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
smn ha scritto:Anche io avevo pensato a qualcosa di simile, tuttavia, come si può vedere dal processetto del suo matrimonio (con l'atto di nascita come Vincenzo Esposito, il riferimento al decreto di cambio di cognome, ed i successivi riferimenti come Sig. Don Vincenzo Vacchiano):
http://www.antenati.san.beniculturali.it/v/Archivio+di+Stato+di+Napoli/Stato+civile+della+restaurazione/Avvocata/Matrimoni+processetti/01_07_1846-29_09_1846/004911471_01006.jpg.html?g2_imageViewsIndex=0
si cita sempre e solo la madre come genitore e non figura mai il nome di un padre naturale o adottivo che sia, se fosse stato riconosciuto/adottato figurerebbe un nome del genitore...no?
Grazie mille della risposta,
Cordiali saluti,
E.V.
smn ha scritto:Gentile Sig. Ammassari,
La ringrazio della cortese risposta, avevo notato l'annotazione, si tratta del decreto n.° 4388 del 1837 (http://books.google.it/books?id=TvsVAQAAIAAJ&pg=RA1-PA165&dq=francesca+vacchiano&hl=it&sa=X&ei=A2LUUtjQIcmm0AXXwoHYAw&ved=0CDwQ6AEwAg#v=onepage&q=francesca%20vacchiano&f=false), il cui testo, che ero riuscito a scovare online (non trovo il link al momento), non riportava altro che l'autorizzazione a cambiare il cognome come indicato, non fa accenno a cause di sorta, perciò chiedevo quali ipotesi si potessero fare su eventuale adozione/riconoscimento.
Grazie ancora,
Cordialmente,
E.V.
Giovannimaria Ammassari ha scritto:Gentile Signore,
se Lei già conosce le risposte è del tutto inutile porre domande (...)
Giovannimaria Ammassari ha scritto:
Vi è stata anche una Lettera Ufficiale ossia un " officio del Proc(urato)re del Re presso il Tribunale Civile di Napoli " . Una Lettera firmata dal Procuratore del Re .
Essa è datata 7 (sette) Dicembre 1839 (milleottocento trentanove) .
Essa è stata "notata" ossia annotata sull' Atto di Nascita e non solo .
Infatti essa è stata [b]trascritta e forse inserita il giorno 11(undici) dicembre 1839 (milleottocento trentanove) al Numero 2(due) nei "[u]Registri degli Atti Diversi della Sezione Porto " sempre della Città di Napoli , come ho scritto: << [u.....trascritta....]nei registri diversi della medesima Sez(io)ne al numero d’ordine due[/u][/u][/b] >>
smn ha scritto:Grazie gentilissimo Vicerè,
confermo in pieno la sua affermazione, proprio ieri la persona a cui ho chiesto di controllare l'atto nella sezione porto ha confermato che vi è anche un atto di riconoscimento di un figlio illegittimo, avvenuto peraltro subito dopo l'internamento della legittima moglie in uno "stabilimento dei folli".
Rinnovo i miei ringraziamenti a tutti i competentissimi forumisti,
Cordiali saluti,
E.V.
Giovannimaria Ammassari ha scritto:In Archivio di Stato di Napoli i Registri degli Atti Diversi della Sezione Porto gli ha letti ?????????
Anno 1839 (milleottocento trentanove) Atto Numero 2(due)
Gli consulti e ci faccia sapere........Giovannimaria Ammassari ha scritto:
Vi è stata anche una Lettera Ufficiale ossia un " officio del Proc(urato)re del Re presso il Tribunale Civile di Napoli " . Una Lettera firmata dal Procuratore del Re .
Essa è datata 7 (sette) Dicembre 1839 (milleottocento trentanove) .
Essa è stata "notata" ossia annotata sull' Atto di Nascita e non solo .
Infatti essa è stata [b]trascritta e forse inserita il giorno 11(undici) dicembre 1839 (milleottocento trentanove) al Numero 2(due) nei "[u]Registri degli Atti Diversi della Sezione Porto " sempre della Città di Napoli , come ho scritto: << [u.....trascritta....]nei registri diversi della medesima Sez(io)ne al numero d’ordine due[/u][/u][/b] >>
![clapping [clapping.gif]](./images/smilies/clapping.gif)
Giovannimaria Ammassari ha scritto:Sarebbe interessante poter leggere i documenti che il suo parente napoletano ha visto...
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti