Da domestico a ricco proprietario: qualche idea?

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Da domestico a ricco proprietario: qualche idea?

Messaggioda smn » lunedì 13 gennaio 2014, 19:57

Buonasera a tutti,
nelle mie ricerche mi sono imbattuto in un personaggio che presenta alcune peculiaritá che mi incuriosiscono.

Nato nel quartiere napoletano di Porto, figlio di padre ignoto e di un'artigiana (cognominata Esposito), all'etá di 15 anni (dopo aver lavorato come aiuto domestico) cambiò, con tanto di regio decreto, il suo cognome in quello della mia famiglia, si trasferì affianco ad alcuni miei avi, e prese, come loro, a portare il trattamento di Sig. Don e venire qualificato come Proprietario, giungendo a contrarre, peraltro, anche un matrimonio nobile con una fanciulla imparentata con le nobili famiglie Grimaldi e d'Afflitto.

Lo stesso cambiamento di status (e di cognome) avvenne per la sorella di lui, che iniziò a qualificarsi gentildonna, così come anche la madre che, pur mantenendo il cognome Esposito, usò i trattamenti di Donna e Signora, avendo ormai lasciato il mestiere di artigiana.

Secondo voi a cosa fu dovuto un simile cambiamento, sia per quanto riguarda lo stato sociale che il cognome? Avevo pensato ad un adozione da parte di qualcuno dei miei avi, ma non ve n'è alcuna traccia, che sia invece un figlio illegittimo mai riconosciuto?

Cordialmente,
E.V.
smn

Re: Da domestico a ricco proprietario: qualche idea?

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 13 gennaio 2014, 22:40

Il cambio di cognome non era, e non è tuttora , molto "automatico ".
L'adozione avrebbe comportato l'aggiunta di un cognome non la sua sostituzione .
Un tardivo riconoscimento mi sembra un'ipotesi più verosimile ...

Cordialità
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda smn » lunedì 13 gennaio 2014, 22:52

Anche io avevo pensato a qualcosa di simile, tuttavia, come si può vedere dal processetto del suo matrimonio (con l'atto di nascita come Vincenzo Esposito, il riferimento al decreto di cambio di cognome, ed i successivi riferimenti come Sig. Don Vincenzo Vacchiano):

http://www.antenati.san.beniculturali.it/v/Archivio+di+Stato+di+Napoli/Stato+civile+della+restaurazione/Avvocata/Matrimoni+processetti/01_07_1846-29_09_1846/004911471_01006.jpg.html?g2_imageViewsIndex=0

si cita sempre e solo la madre come genitore e non figura mai il nome di un padre naturale o adottivo che sia, se fosse stato riconosciuto/adottato figurerebbe un nome del genitore...no?

Grazie mille della risposta,
Cordiali saluti,
E.V.
smn

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » lunedì 13 gennaio 2014, 23:48

smn ha scritto:Anche io avevo pensato a qualcosa di simile, tuttavia, come si può vedere dal processetto del suo matrimonio (con l'atto di nascita come Vincenzo Esposito, il riferimento al decreto di cambio di cognome, ed i successivi riferimenti come Sig. Don Vincenzo Vacchiano):

http://www.antenati.san.beniculturali.it/v/Archivio+di+Stato+di+Napoli/Stato+civile+della+restaurazione/Avvocata/Matrimoni+processetti/01_07_1846-29_09_1846/004911471_01006.jpg.html?g2_imageViewsIndex=0

si cita sempre e solo la madre come genitore e non figura mai il nome di un padre naturale o adottivo che sia, se fosse stato riconosciuto/adottato figurerebbe un nome del genitore...no?

Grazie mille della risposta,
Cordiali saluti,
E.V.

Al link :

http://www.antenati.san.beniculturali.i ... ewsIndex=0

Legga attentamente :

Alla fine dell’estratto dell’Atto di Nascita vi è la seguente “annotazione” fedelmente riportata, ma presente anche nell’Atto di Nascita della Sezione Porto :
<< Al margine vi è la seguente nota l’anno Mille ottocento trentanove il di undici Dicembre si nota che in virtù del Real decreto dè ventidue Dicembre milleottocento trentasette rimesso alla Sezione Porto con officio del Proc(urato)re del Re presso il Tribunale Civile di Napoli del di sette Dicembre corrente anno che si è trascritto quest’oggi undici detto mese nei registri diversi della medesima Sez(io)ne al numero d’ordine due si è permesso a Vincenzo Esposito cui riguarda il presente atto di nascita di cambiare il suo cognome in quello di Vacchiano Luigi Barone= Pirelli Cancelliere ----->>
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda smn » martedì 14 gennaio 2014, 0:08

Gentile Sig. Ammassari,
La ringrazio della cortese risposta, avevo notato l'annotazione, si tratta del decreto n.° 4388 del 1837 (http://books.google.it/books?id=TvsVAQAAIAAJ&pg=RA1-PA165&dq=francesca+vacchiano&hl=it&sa=X&ei=A2LUUtjQIcmm0AXXwoHYAw&ved=0CDwQ6AEwAg#v=onepage&q=francesca%20vacchiano&f=false), il cui testo, che ero riuscito a scovare online (non trovo il link al momento), non riportava altro che l'autorizzazione a cambiare il cognome come indicato, non fa accenno a cause di sorta, perciò chiedevo quali ipotesi si potessero fare su eventuale adozione/riconoscimento.

Grazie ancora,
Cordialmente,
E.V.
smn

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » martedì 14 gennaio 2014, 9:49

smn ha scritto:Gentile Sig. Ammassari,
La ringrazio della cortese risposta, avevo notato l'annotazione, si tratta del decreto n.° 4388 del 1837 (http://books.google.it/books?id=TvsVAQAAIAAJ&pg=RA1-PA165&dq=francesca+vacchiano&hl=it&sa=X&ei=A2LUUtjQIcmm0AXXwoHYAw&ved=0CDwQ6AEwAg#v=onepage&q=francesca%20vacchiano&f=false), il cui testo, che ero riuscito a scovare online (non trovo il link al momento), non riportava altro che l'autorizzazione a cambiare il cognome come indicato, non fa accenno a cause di sorta, perciò chiedevo quali ipotesi si potessero fare su eventuale adozione/riconoscimento.

Grazie ancora,
Cordialmente,
E.V.

Gentile Signore,
se Lei già conosce le risposte è del tutto inutile porre domande .

Le motivazioni sono in quella annotazione, vi è anche un Decreto.

Se non riporta le cause si vede che non era obbligatorio riportarle per Legge.

Vi è stata anche una Lettera Ufficiale ossia un " officio del Proc(urato)re del Re presso il Tribunale Civile di Napoli " . Una Lettera firmata dal Procuratore del Re .

Essa è datata 7 (sette) Dicembre 1839 (milleottocento trentanove) .

Essa è stata "notata" ossia annotata sull' Atto di Nascita e non solo .

Infatti essa è stata trascritta e forse inserita il giorno 11(undici) dicembre 1839 (milleottocento trentanove) al Numero 2(due) nei "Registri degli Atti Diversi della Sezione Porto " sempre della Città di Napoli , come ho scritto: << [u.....trascritta....]nei registri diversi della medesima Sez(io)ne al numero d’ordine due[/u] >>

Sono Atti di un Tribunale Civile sedente in Napoli........

Sono Atti Ufficiali.

Spero di essere stato chiaro...........

Questi cambiamenti di cognome avvenivano ed avvengono tuttora con documenti ufficiali emanati da un Tribunale ......
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 14 gennaio 2014, 10:45

Giovannimaria Ammassari ha scritto:Gentile Signore,
se Lei già conosce le risposte è del tutto inutile porre domande (...)

E' proprio così !
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda smn » venerdì 17 gennaio 2014, 23:24

Ovviamente ringrazio i gentili forumisti per le risposte,
desiderando, però, rilevare che la mia domanda non era affatto volta a contestare l'ufficialità (peraltro incontrovertibile) degli atti, ma bensì aveva il fine di comprendere come mai si sia verificato un tale cambiamento, il che non è affatto spiegato nei detti atti.

Mi pare dunque evidente che io non sia in possesso di tutte le risposte, dal momento che spiegare il cambiamento di cognome e di status sociale da parte del soggetto (che, senza aver mutato in modo alcuno il suo mestiere, assieme con la madre e la sorella, si trovò proprietario di una palazzo, titolare di una rendita e sposato con una gentildonna), come conseguenza di un'adozione/riconoscimento non è altro che un'ipotesi.

Nel ringraziarvi ancora dell'attenzione,
vi porgo distinti saluti,
E.V.
smn

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » venerdì 17 gennaio 2014, 23:58

In Archivio di Stato di Napoli i Registri degli Atti Diversi della Sezione Porto gli ha letti ?????????

Anno 1839 (milleottocento trentanove) Atto Numero 2(due)
Gli consulti e ci faccia sapere........
Giovannimaria Ammassari ha scritto:

Vi è stata anche una Lettera Ufficiale ossia un " officio del Proc(urato)re del Re presso il Tribunale Civile di Napoli " . Una Lettera firmata dal Procuratore del Re .

Infatti essa è stata [b]trascritta e forse inserita il giorno 11(undici) dicembre 1839 (milleottocento trentanove) al Numero 2(due) nei "[u]Registri degli Atti Diversi della Sezione Porto " sempre della Città di Napoli , come ho scritto: << [u.....trascritta....]nei registri diversi della medesima Sez(io)ne al numero d’ordine due[/u][/u][/b] >>

Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda ilvicerè » giovedì 30 gennaio 2014, 17:09

Gentile amico,
si fidi di chi ha riscontrato, a iosa, nel corso delle proprie ricerche, codesti cambi di cognome. Si tratta, evidentemente, di un figlio illegittimo, riconosciuto successivamente.
Saluti
ilvicerè

Messaggioda smn » giovedì 30 gennaio 2014, 17:51

Grazie gentilissimo Vicerè,
confermo in pieno la sua affermazione, proprio ieri la persona a cui ho chiesto di controllare l'atto nella sezione porto ha confermato che vi è anche un atto di riconoscimento di un figlio illegittimo, avvenuto peraltro subito dopo l'internamento della legittima moglie in uno "stabilimento dei folli".

Rinnovo i miei ringraziamenti a tutti i competentissimi forumisti,
Cordiali saluti,
E.V.
smn

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » giovedì 30 gennaio 2014, 20:15

smn ha scritto:Grazie gentilissimo Vicerè,
confermo in pieno la sua affermazione, proprio ieri la persona a cui ho chiesto di controllare l'atto nella sezione porto ha confermato che vi è anche un atto di riconoscimento di un figlio illegittimo, avvenuto peraltro subito dopo l'internamento della legittima moglie in uno "stabilimento dei folli".

Rinnovo i miei ringraziamenti a tutti i competentissimi forumisti,
Cordiali saluti,
E.V.

Quindi ha trovato le risposte nelle indicazioni che io le avevo dato ????

Giovannimaria Ammassari ha scritto:In Archivio di Stato di Napoli i Registri degli Atti Diversi della Sezione Porto gli ha letti ?????????

Anno 1839 (milleottocento trentanove) Atto Numero 2(due)
Gli consulti e ci faccia sapere........
Giovannimaria Ammassari ha scritto:

Infatti essa è stata [b]trascritta e forse inserita il giorno 11(undici) dicembre 1839 (milleottocento trentanove) al Numero 2(due) nei "[u]Registri degli Atti Diversi della Sezione Porto " sempre della Città di Napoli , come ho scritto: << [u.....trascritta....]nei registri diversi della medesima Sez(io)ne al numero d’ordine due[/u][/u][/b] >>

Eppure nulla ci ha fatto sapere .

Grazie Signor smn E. V.

Saluti e buone ricerche
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda smn » giovedì 30 gennaio 2014, 20:30

Sì, Sig. Ammassari, sono state le sue gentili indicazioni a darmi la risposta che cercavo, quello del 1839 è di un atto di riconoscimento, e non un semplice cambio di cognome come credervo io, e come è il decreto del 1837.

Comunque tali informazioni le ho avute dal parente napoletano che ho mandato a controllare solo ieri sera, per cui ho aspettato oggi per connettermi al forum e scrivere quanto ritrovato, imbattendomi poi nella corretta ipotesi del sig. Vicerè, che ho ringraziato al pari dei forumisti che mi hanno risposto, cioè lei ed il moderatore Gens Valeria.

Sperando di non esserle parso ingrato nel ringraziarla con un giorno di ritardo,
le esprimo nuovamente la mia gratitudine e la saluto cordialmente,
E.V.
smn

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » giovedì 30 gennaio 2014, 20:46

Non si preoccupi.

Il tutto per la completezza della discussione.

Sarebbe interessante poter leggere i documenti che il suo parente napoletano ha visto...

Questi Atti di Riconoscimento erano abbastanza frequenti..... ed è importante trovare a disposizione presso gli Archivi di Stato questi Registri che ahimè non sono presenti dappertutto (la seconda copia originale a volte dai Tribunali competenti non sono stati versati).

Grazie a Lei per aver postato la discussione.

Certo di aver fatto cosa grata la Saluto [clapping.gif]
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda smn » giovedì 30 gennaio 2014, 23:46

Giovannimaria Ammassari ha scritto:Sarebbe interessante poter leggere i documenti che il suo parente napoletano ha visto...

Prima o poi gli impegni mi permetteranno di scendere a Napoli e, tra i vari atti che devo cercare nell'ASNA, vedrò di procurarmi un scansione digitale anche di questo, così da postarla, sempre per completezza della discussione.

Ancora grazie e cordiali saluti,
E.V.
smn

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy