Identificazione titolo nobiliare della mia famiglia

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Identificazione titolo nobiliare della mia famiglia

Messaggioda luclucluc » giovedì 30 gennaio 2014, 13:23

http://imagizer.imageshack.us/v2/800x60 ... 7/5ve4.jpg
Buongiorno a tutti, sono da poco entrato in questo affascinante forum per cercare di porre chiarezza sulle origini della mia famiglia e per approfondire un tema che racchiude molti aspetti arcaici e misteriosi che mi colpiscono molto.
Spero che in vostra compagnia possa trovare risposta alle mie domande e perchè no, dare una risposta a vostre future esigenze.
Ora addivengo alla questione.
In mio possesso ho un quadro di uno zio vescovo ed un anello molto antico da cui è difficile riuscire a comprendere le fattezze della corona incisa.
il quadro non ha corona ma riporta la simbologia ecclesiastica, come da foto;
mentre l'anello, data l'usura, pone il quesito sulle fattezze della corona che tamto può rientrare in quella di Visconte tanto può simboleggiare quella di cavaliere ereditario, in quanto non si riesce a intravedere le due punte che inframmezzano le tre perle visibili.
Vi è possibilità di fare ricerche in merito?
la mia famiglia è originaria di Amalfi e il suo titolo dovrebbe risalire al tempo dei Borboni.
Grazie per la cortese attenzione
Cordiali Saluti
luclucluc
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 29 gennaio 2014, 16:16

Re: Identificazione titolo nobiliare della mia famiglia

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 30 gennaio 2014, 16:04

Benvenuto nel forum .
Uno stemma ( per giunta ecclesiastico ) non è direttamente collegato ad un titolo nobiliare , comunque prima di poter fare ogni considerazione storica occorre conoscere perlomeno il cognome.
Come abbiamo visto in altri recenti topic, la fattezza delle corone possono indicare diverse distinzioni a seconda delle coordinate spazio / temporali nel quale si sono realizzate , fiorite, manifestate.

Cordialissimi saluti
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
Avatar utente
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia
 
Messaggi: 5352
Iscritto il: domenica 24 giugno 2007, 22:39
Località: Cicagna ( GE )

Re: Identificazione titolo nobiliare della mia famiglia

Messaggioda luclucluc » giovedì 30 gennaio 2014, 19:29

Ha perfettamente ragione, mi scuso per l'omissione.
La famiglia è quella dei Lucibelli; con certezza l'albero genealogico è stato ricostruito fino agli inizi del 1600.
la problematica legata allo stemma ecclesiastico è solo quella che non si può confrontare la corona presente sull'anello con un raffronto iconografico certo; ma è ovvio che un titolo ecclesiastico non comporti automatica nobiltà
luclucluc
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 29 gennaio 2014, 16:16

Re: Identificazione titolo nobiliare della mia famiglia

Messaggioda smn » giovedì 30 gennaio 2014, 20:15

Salve Sig. Lucibello,
da una veloce ricerca appare una famiglia Lucibello di Amalfi, distinta fin dal XVIII sec. grazie al patrimonio accumulato con l'impresa cartiera, alla quale appartennero svariati Sindaci ed Eletti, Canonici ed Arcidiaconi al Capitolo della Cattedrale, ed anche il vescovo di Aquino, Sora e Pontecorvo, Mons. Andrea Lucibello, che immagino essere il titolare dello stemma. Di un titolo nobiliare, tuttavia, non trovo traccia, nemmeno nei riguardi di personaggi che ricoprirono cariche ufficiali al di fuori di Amalfi, come un Lucibello, negoziante, che fu Vice-Console per il Regno in Francia.

Comunque, per quanto molti membri del casato siano riportati come possidenti e negozianti fin dal primo Settecento, in epoca più risalente vi furono anche molinari, marinai e bracciali con questo cognome, il che, in aggiunta ad un testo la cita tra quelle famiglie che, fatta fortuna con la "gestione della carta e delle paste alimentari", ebbero accesso al ceto reggimentario, finendo per soppiantare la più antica nobiltà, farebbe pensare ad una famiglia borghese divenuta cospicua e notabile agli inizi della dominazione borbonica, più che ad una di nobiltà generosa.

Che la corona sia quella a cinque perle, spesso usata come distinzione more nobilium, e non sia indicativa di un qualche titolo?

In attesa di forumisti ben più competenti che potranno meglio indirizzarla,
le porgo cordiali saluti,
E.V.
smn
 
Messaggi: 215
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2013, 19:22

Re: Identificazione titolo nobiliare della mia famiglia

Messaggioda luclucluc » giovedì 30 gennaio 2014, 20:25

La ringrazio per la digressione storica,; il dubbio che mi sovviene, da suo discorso attiene al sol fatto che la famiglia fu scissa in due rami nel 1800, i Lucibello ed i Lucibelli a cui io appartengo.
Tralasciando questo aspetto, sarei interessato ad avere chiarimenti sul concetto di more nobilium, di cui non ho piena contezza e preciso che le perle incise sull'anello sono tre non cinque come nel caso dei nobili.
Ringrazio tutti per la cortesia profusa
luclucluc
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 29 gennaio 2014, 16:16

Re: Identificazione titolo nobiliare della mia famiglia

Messaggioda smn » giovedì 30 gennaio 2014, 20:49

Gentilissimo Sig. Lucibelli (mi perdoni se l'ho chiamata Lucibello prima),
le alterazioni delle desinenza cognominali sono piuttosto frequenti e, probabilmente, agli inizi erano utilizzate entrambe le forme (-o/-i) da tutta la famiglia (non mi stupirei se incontrasse la stessa persona con varianti differenti in atti differenti), fintanto che il suo ramo non ha cristallizzato l'utilizzo della seconda variante, meno diffusa mi parrebbe, infatti trovo solo un ricco fabbricante di carta, tale Lorenzo Lucibelli.

Quanto al "more nobilium", o meglio "vita more nobilium" (vita al modo dei nobili), trattasi della condizione di alcuni individui, i quali, vivendo di rendite proprie e non esercitando arti meccaniche o infamanti, si elevano e si distinguono dalla "plebe", pur non essendo effettivamente riconosciuti nobili; in breve è una nobiltà de facto.
Per una definizione più autorevole un estratto dal Regio dispaccio del 25 Gennaio 1756: la vita more nobilium consiste nell' "aver [...] vissuto in Città demaniale, e regia, escluse le baronali, sempre civilmente con decoro, e comodità, senza esercitare carica, e impiego basso, e popolare, e sono sempre stati riputati dal Pubblico Uomini onorati, e dabbene".

Non era affatto raro che famiglie di questa "classe" (a.k.a. nobili viventi) alzassero pacificamente corone nobiliari, per quanto non gli fossero state concesse, spesso della foggia con cinque perle o tre fioroni e due perle.

Per quanto riguarda la corona nella sua chevalier c'è da rammentare che prima delle deliberazioni della Consulta italiana non vi erano delle regole fisse sugli ornamenti araldici, potrebbe anche essere una particolare foggia locale; anche perché mi risulta che il titolo di cavaliere ereditario, cui sarebbe collegata tale corona, non fosse conferito durante il Regno Italiano e che sia stato riconosciuto solo ai nobili ed ultrogeniti delle famiglie titolate del Piemonte, ai Cavalieri sardi, e, nell'ambito del Regno di Sicilia, ai discendenti degli insigniti del Cingolo Militare.

Cordialmente,
E.V.
smn
 
Messaggi: 215
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2013, 19:22

Re: Identificazione titolo nobiliare della mia famiglia

Messaggioda Maria Luisa Alasia » venerdì 31 gennaio 2014, 4:03

Non so se questo ti aiuta... spero..

viewtopic.php?f=6&t=16522

Andrea Lucibello , vescovo di Sora , Aquino e Pontecorvo 1819 a 1836.

Andrea Lucibello , nato in Amalfi 22 Dicembre 1753 , fatto Vescovo 29 Marzo 1819.
Istoria della città e costiera di Amalfi in due parti divisa - Page 454
books.google.com/books?id=LJcVIp1ggxoC - Translate this page
Matteo Camera - 1836
Andrea Lucibello (*) prima vicario generale indi a' 20 mano 1819
creato vescovo di Sora, Aquino e Pontecorvo; morto in Amalfi a' i5
luglio i836 : uomo veramente rispettabile per maturità di senno , per
innocenza di costumi e per amabilità di maniere. Lo piansero soprattut-
to i poveri, che lo sperimentarono un vero padre, ed i letterati, che
Io ebbero amico e benefattore. [notworthy.gif]
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: venerdì 31 gennaio 2003, 0:15
Località: New York Stati Uniti

Re: Identificazione titolo nobiliare della mia famiglia

Messaggioda Carlettino » sabato 1 febbraio 2014, 14:34

La nomina di Mons. Andrea Lucibello a Vescovo di Aquino è da considerare nobilitante per i discendenti dei fratelli (alle solite condizioni)?
Oppure dopo il Concordato S. Sede - Due Sicilie del 1818 la carica di Vescovo residenziale non produceva più nobiltà?
Sarebbe interessante sentire il parere del Presidente degli Uberti e di eventuali altri esperti.
Carlettino
Carlettino
 
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 5 luglio 2012, 10:19

Re: Identificazione titolo nobiliare della mia famiglia

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 1 febbraio 2014, 14:40

Carlettino ha scritto:La nomina di Mons. Andrea Lucibello a Vescovo di Aquino è da considerare nobilitante per i discendenti dei fratelli (alle solite condizioni)?
Oppure dopo il Concordato S. Sede - Due Sicilie del 1818 la carica di Vescovo residenziale non produceva più nobiltà?
Sarebbe interessante sentire il parere del Presidente degli Uberti e di eventuali altri esperti.

Non so se la mia modesta persona venga annoverato tra gli esperti della materia, ma tengo a precisare non può esserci stata assolutamente alcuna forma di nobilitazione ottenuta dalla parentela con un vescovo.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
Avatar utente
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia
 
Messaggi: 5352
Iscritto il: domenica 24 giugno 2007, 22:39
Località: Cicagna ( GE )

Re: Identificazione titolo nobiliare della mia famiglia

Messaggioda smn » sabato 1 febbraio 2014, 15:15

L'unico status nobiliare che potesse derivare da una nomina vescovile, stando alle leggi vigenti nel regno al tempo di Mons. Lucibello, era la nobiltà di privilegio (anche detta "di 2^ classe"), la quale spettava, tra i tanti, anche ai prelati di un certo rango, che è tuttavia di carattere meramente personale e non si estendeva a nessun parente.

cfr. "Codice delle Leggi Civili del Regno di Napoli", di Alessandro de Sariis, 1795: Immagine

Cordialmente,
E.V.
smn
 
Messaggi: 215
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2013, 19:22

Re: Identificazione titolo nobiliare della mia famiglia

Messaggioda Carlettino » sabato 1 febbraio 2014, 19:28

Consentitemi di dire che non sono d'accordo. La carica di Vescovo (residenziale, non titolare) produceva nobiltà generosa nei discendenti dai fratelli del Prelato.
Di questo avviso è l'Ordine di Malta, come riferisce il Mistruzzi di Frisinga (Trattato di Diritto Nobiliare Italiano, Vol.III, pag.46).
Tuttavia, secondo alcuni studiosi, questo principio non vale per le nomine successive al trattato del 1818, che praticamente toglieva al Re il potere di nominare i Vescovi, accordandoGli solo quello di proporli.
Saluti
Carlettino
Carlettino
 
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 5 luglio 2012, 10:19

Re: Identificazione titolo nobiliare della mia famiglia

Messaggioda smn » sabato 1 febbraio 2014, 19:51

Posso dire che è la prima volta che mi giunge una simile notizia e che, quando mi è capitato di avere a che fare con famiglie nè nobili, nè nobili viventi (del 2^ ceto civile, per intendersi), un cui membro sia assurto agli onori dell'episcopato prima del 1818, l'unico risultato era l'ascrizione dell'interessato al 1^ ceto, mentre tutti i parenti ed i relativi discendenti continuavano ad essere censiti sempre nell'ordine originario, il secondo. Nè mi pare che questa nobilitazione di genere sia sancita dalle leggi nobiliari borboniche, dove l'unica nobiltà generosa ottenibile per le cariche ricoperte di cui riesca a trovare menzione è quella degli ufficiali delle Reali Segreterie di Stato.

Tuttavia, viste le fonti più che autorevoli citate dal sig. Carlettino, non posso che interpretare i casi che ho sperimentato più come anomalie che regole fisse, rimettendomi ad un intervento di qualche ben più esperto forumista.

Rinnovo i miei più cordiali saluti e ringraziamenti,
E.V.
smn
 
Messaggi: 215
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2013, 19:22

Re: Identificazione titolo nobiliare della mia famiglia

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 1 febbraio 2014, 20:17

Gli ordini cavallereschi tradizionalmente nobiliari, accogliendo nelle proprie classi dedicate, cavalieri provenienti da famiglie di particolare distinzione , di fatto operano un' azione ricognitiva ( di grazia ), ma non di giustizia , in questo senso va considerato il riconoscimento nobiliare ( generoso ) della famiglia.
Quindi, eventualmente, non si tratta di nobilitazione, ma di riconoscimento delle caratteristiche nobiliari dei familiari del vescovo all'interno dell' Ordine stesso .

E' evidente che un riconoscimento nobiliare da parte di un Ordine può essere condiviso oppure non condiviso da parte di altre realtà sovrane ( ma questa è un'altra storia ... ) .
Oggi l'ordinamento italiano mette su uno stesso piano , ignorandolo , ogni tipo di dignità nobiliare, concedendo solo titoli distintivi della persona , ovvero , tanto per essere chiari :
cavalierati
commende
laticlavi senatoriali a vita.

Cordialmente
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
Avatar utente
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia
 
Messaggi: 5352
Iscritto il: domenica 24 giugno 2007, 22:39
Località: Cicagna ( GE )

Re: Identificazione titolo nobiliare della mia famiglia

Messaggioda RFVS » domenica 2 febbraio 2014, 11:40

Non conosco la situazione borbonica ma, nello Stato Pontificio, sovente - ma non sempre - accadeva che i Vescovi venissero ammessi al ceto nobile della città in cui esercitavano tale carica.
A volte l'ammissione era personale, altre volte estesa ai discendenti collaretali del prelato, senza alcuna regola fissa.
A volte, ovviamente, il Vescono non veniva ammesso a nulla.
RFVS
 
Messaggi: 2066
Iscritto il: mercoledì 15 agosto 2007, 11:40

Re: Identificazione titolo nobiliare della mia famiglia

Messaggioda luclucluc » mercoledì 17 giugno 2015, 15:32

Buon pomeriggio, riprendo questa interessante discussione, aperta da me in passato, per cercare di fare maggiore chiarezza sulle vicende da voi sapientemente descritte e che vorrei approfondire. Mi è parso di capire che sul tema ci sono degli scritti da poter consultare e vi sarei enormemente grato se mi poteste indicare alcuni manoscritti che trattino della famiglia Lucibelli - Lucibello.
Ringrazio tutti voi della disponibilità.
Cordialità
luclucluc
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 29 gennaio 2014, 16:16


Torna a Piazza Principale / Main Square



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti