Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
si arriva in cielo
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:Tienici informati, per favore: le serie degli stemmi episcopali delle singole Diocesi costituiscono una branca dell'araldica ecclesiastica del massimo interesse, e ricchissima di sviluppi ed implicazioni.
Benevale

si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:Grazie della segnalazione, caro amico.
Sai se si tratti di materiale edito?
Benevale

eugubino ha scritto:Non mi risulta che qualcuno abbia dato conto di questa raccolta.
Peccato!![]()
Ripeto, però, che forse si tratta di una semplice raccolta di stemmi presi da lettere pastorali, manifesti, bandi etc. sottoscritti dei vescovi eugubini negli ultimi 2-3 secoli. Si dovrebbe trattare di materiale a stampa, non certo di una raccolta di stemmi disegnati e, magari, colorati.
Ottimo! Se così fosse (una collazione di materiali e di documenti originari), l'interesse di tale insieme diventa ancor più rilevante.
Proprio domattina dovrei recarmi presso l'Archivio Vescovile. Mi informerò meglio e riferirò.
si arriva in cielo
si arriva in cielodanti73 ha scritto:Sicuramente. Ho già preparato due lettere e spedito una e-mail. Ho particolarmente a cuore il ritrovamento di questo stemma in quanto è quello del pro-pro-zio di mia moglie. Non vedo l'ora di vederlo...
Il movente del vecchio frate è soltanto lo studio, ma... la curiosità è identica alla tua!![]()
e se la blasonatura sarà difficile avrò bisogno dei suoi consigli preziosi caro frate.
si arriva in cielo
eugubino ha scritto:Ho mandato al sig. Cravarezza una paio di immagini tratte dal corposo stemmario conservato preso l'archivio vescovile di Gubbio.
Grazie!![]()
Così potrà rendersi conto meglio di cosa si tratta. Alla prossima!
si arriva in cieloeugubino ha scritto:Ho mandato al sig. Cravarezza una paio di immagini tratte dal corposo stemmario conservato preso l'archivio vescovile di Gubbio.
Così potrà rendersi conto meglio di cosa si tratta.
Alla prossima!

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti