Monsignor Domenico Cristoforo CARULLO

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Monsignor Domenico Cristoforo CARULLO

Messaggioda danti73 » giovedì 1 settembre 2005, 19:10

Al rientro dalle vacanze di nuovo alla ricerca di stemmi.
Mi chiedevo se qualcuno dei colleghi nel forum, specie quelli campani, conoscesse lo stemma di cui si fregiò mons. Carullo dell'Ordine dei Frati Minori, fu prima vescovo di Lacedonia nel 1940, successivamente, dal 1946 anche arcivescovo di Conza, Bisaccia e S. Angelo dei Lombardi fino al 1968, anno in cui morì. Fu sepolto a S. Angelo.
Grazie sin d'ora.
Non facit nobilem atrium plenum fumosis imaginibus
danti73

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 2 settembre 2005, 13:59

...spiacente, ma :oops: nessun dato mi è emerso su Mons. Carullo!

Alcune Diocesi, e non da ora, raccolgono (in forme del tutto spontanee e libere) la serie degli stemmi dei Vescovi che le ressero.

Talora abbinate a ricerche storico-iconografiche sulle rispettive cronotassi, codeste serie possono concretizzarsi in pitture, affreschi, monografie, poster, eccetera, e sono (com'è intuibile) fonti di primaria importanza per noi, pur con tutte le cautele che il loro studio impone (trattandosi ahimè troppo spesso di ricerche alquanto lodevoli e volenterose, ma naif).

Presso le Diocesi ove il Monsignore fu attivo, hai verificato che :wink: non esista nulla di simile?

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda danti73 » venerdì 2 settembre 2005, 15:53

Grazie per la risposta.
Proverò a scrivere alle diocesi come consigliato, speriamo in bene..
danti73

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 2 settembre 2005, 16:00

Tienici informati, per favore: le serie degli stemmi episcopali delle singole Diocesi costituiscono una branca dell'araldica ecclesiastica del massimo interesse, e ricchissima di sviluppi ed implicazioni.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda danti73 » venerdì 2 settembre 2005, 18:41

Sicuramente. Ho già preparato due lettere e spedito una e-mail.
Ho particolarmente a cuore il ritrovamento di questo stemma in quanto è quello del pro-pro-zio di mia moglie. Non vedo l'ora di vederlo...e se la blasonatura sarà difficile avrò bisogno dei suoi consigli preziosi caro frate.
danti73

Messaggioda eugubino » venerdì 2 settembre 2005, 18:46

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Tienici informati, per favore: le serie degli stemmi episcopali delle singole Diocesi costituiscono una branca dell'araldica ecclesiastica del massimo interesse, e ricchissima di sviluppi ed implicazioni.

Nell'Archivio Vescovile di Gubbio è conservata una raccolta di stemmi dei vescovi eugubini. Non so quanto sia completa e come sia stata formata, ma ricordo bene di aver visto un registro con tante armi.

Segnalo tale documento.
eugubino

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 2 settembre 2005, 19:25

Grazie della segnalazione, caro amico.

Sai se si tratti di materiale edito?

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda eugubino » venerdì 2 settembre 2005, 19:34

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Grazie della segnalazione, caro amico.

Sai se si tratti di materiale edito?

Non mi risulta che qualcuno abbia dato conto di questa raccolta.

Ripeto, però, che forse si tratta di una semplice raccolta di stemmi presi da lettere pastorali, manifesti, bandi etc. sottoscritti dei vescovi eugubini negli ultimi 2-3 secoli. Si dovrebbe trattare di materiale a stampa, non certo di una raccolta di stemmi disegnati e, magari, colorati.

Proprio domattina dovrei recarmi presso l'Archivio Vescovile. Mi informerò meglio e riferirò.
eugubino

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 2 settembre 2005, 19:42

eugubino ha scritto:Non mi risulta che qualcuno abbia dato conto di questa raccolta.

Peccato! :oops:

Ripeto, però, che forse si tratta di una semplice raccolta di stemmi presi da lettere pastorali, manifesti, bandi etc. sottoscritti dei vescovi eugubini negli ultimi 2-3 secoli. Si dovrebbe trattare di materiale a stampa, non certo di una raccolta di stemmi disegnati e, magari, colorati.

Ottimo! Se così fosse (una collazione di materiali e di documenti originari), l'interesse di tale insieme diventa ancor più rilevante.

Proprio domattina dovrei recarmi presso l'Archivio Vescovile. Mi informerò meglio e riferirò.

D'accordo. :wink:

---
fra' Eusanio da Ocre

All'attenzione di fra' Eusanio

Messaggioda eugubino » sabato 3 settembre 2005, 16:00

Gentile fra' Eusanio, ho avuto modo di controllare quella raccolta di stemmi araldici ecclesiastici conservata presso l'Archivio Vescovile di Gubbio.
Innanzitutto le preciso che si tratta di due registri, uno striminzito e uno ben più corposo.

Nel primo fascicolino il precedente archivista vescovile ha raccolto le fotocopie (riprese da documenti a stampa, ma venute malissimo) degli stemmi dei vescovi di Gubbio dal 1561 ad oggi, con una lacuna per il periodo 1599-1630, durante il quale la diocesi eugubina ebbe tre pastori.

Il secondo registro, invece, contiene ben 252 (duecentocinquantadue) stemmi, in genere, di cardinali, arcivescovi e vescovi vissuti nei secoli XVIII-XIX. Si tratta di materiale "ritagliato" da documenti di vario tipo (in gran parte - credo - dichiarazioni di stato libero su prestampati) che presenta - in genere - un buon grado di definizione. Accanto all'arma il precedente archivista vescovile ha indicato il personaggio a cui si riferisce lo stemma, il suo titolo e il luogo dove tale prelato ha svolto la sua funzione. Manca, purtroppo, il riferimento cronologico. Trattandosi però di alti prelati, quasi tutti in carica nelle diocesi cinconvicine a quella di Gubbio e quindi quasi tutti vissuti nello Stato della Chiesa, non sarà difficile reperire i dati temporali.
Questi stemmi sono stati incollati sulle pagine di un registro e sistemati in ordine alfabetico.

Cordiali saluti

Fabrizio
eugubino

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 3 settembre 2005, 16:55

Molto interessante, carissimo Fabrizio.

Si tratta di materiale da cui (probabilmente) si potrebbe ricavare una serie araldica forse lacunosa, ma certamente valida come punto di partenza per ulteriori approfondimenti.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 3 settembre 2005, 16:57

danti73 ha scritto:Sicuramente. Ho già preparato due lettere e spedito una e-mail. Ho particolarmente a cuore il ritrovamento di questo stemma in quanto è quello del pro-pro-zio di mia moglie. Non vedo l'ora di vederlo...

Il movente del vecchio frate è soltanto lo studio, ma... la curiosità è identica alla tua! :wink:

e se la blasonatura sarà difficile avrò bisogno dei suoi consigli preziosi caro frate.

...che è a disposizione anche in caso di... blasoni semplici (che a volte sono tali solo in apparenza)! :lol:

---
fra' Eusanio da Ocre

per frà' Eusanio

Messaggioda eugubino » lunedì 5 settembre 2005, 17:15

Ho mandato al sig. Cravarezza una paio di immagini tratte dal corposo stemmario conservato preso l'archivio vescovile di Gubbio.
Così potrà rendersi conto meglio di cosa si tratta.
Alla prossima!
eugubino

Re: per frà' Eusanio

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 5 settembre 2005, 17:18

eugubino ha scritto:Ho mandato al sig. Cravarezza una paio di immagini tratte dal corposo stemmario conservato preso l'archivio vescovile di Gubbio.

Grazie! :wink:

Così potrà rendersi conto meglio di cosa si tratta. Alla prossima!

Con gli occhi della mente già lo "vedevo", ma... con quelli veri è meglio! :lol:

---
fra' Eusanio da Ocre

Re: per frà' Eusanio

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 6 settembre 2005, 7:58

eugubino ha scritto:Ho mandato al sig. Cravarezza una paio di immagini tratte dal corposo stemmario conservato preso l'archivio vescovile di Gubbio.
Così potrà rendersi conto meglio di cosa si tratta.
Alla prossima!

Ecco di seguito lo stemmario preannunciato:

Immagine

Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry