paolosalvatori ha scritto:Mi spiace ma credo che proprio non sia come Lei dice
Ah
paolosalvatori ha scritto:ritorniamo agli obsoleti Ordini cavallereschi!
Mi permetto di osservare che giudicare "obsolete" alcune meritorie organizzazioni consegnateci da secoli di tradizione, ma operanti oggi concretamente e positivamente nella nostra quotidianità sia un vero non senso. Si "chiacchera" di quanto sarebbe bello, utile, moderno, progressista, abrograre SMOM e OESSG in virtù di una più spiccata umiltà, semplicità e carità nella Chiesa?
Ma ci si rende conto delle parole e della realtà?
La "potenza di fuoco" operativa in ambito assitenziale, ospedaliero, di soccorso, protezione civile, etc. che l'Ordine di Malta è in grado di mettere in campo in buona parte del mondo non ha quasi parargoni nelle realtà cattoliche e rende arduo anche solo immaginare che una tale opera umanitaria internazionale, - un'opera concreta, fattiva, vera, fatta di azioni e progetti che traducono concretamente le parole e gli auspici di Francesco e che onorano e nobilitano i Membri di quell'Ordine, la loro Storia e Tradizione - possa essere ritenuto un qualcosa di "obsoleto" (sic!). Le "chiacchere" e i "pour parler" di voler cancellare realtà come questi Ordini, oltre che essere "chiacchere", rischiano di apparire un giudizio immeritevole verso organizzazioni che dovrebbero essere solo ammirate. Altro che "obsolete". Ma di che si parla?
F.

), ma non avevi fatto altrettanto con l'OESSG, mi sono sentito in dovere, per par condicio, di sottolineare anche il suo fondamentale contributo