Iter per richiedere medaglia

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Iter per richiedere medaglia

Messaggioda gnr56 » lunedì 5 agosto 2013, 10:15

Elmar Lang ha scritto:Mi risulta curioso che un militare che abbia prestato servizio per due anni in z. di g., non abbia già a suo tempo ricevuto la Croce al Merito di Guerra...

Probabilmente se il militare in questione fosse stato in spe l'avrebbe cercata ed ottenuta, ma coloro che furono coinvolti nella sciagurata "avventura" della II GM come richiamati una volta rientrati dalla prigionia alla vita civile avranno avuto pensieri e necessità più impellenti di una medaglia. Quindi, perchè stupirsene?
gnr56

Messaggioda Bersagliere87 » lunedì 5 agosto 2013, 23:05

Nn l'ha mai ricevuta in quanto fino all'anno scorso era ancora tra noi e nn l'ha mai ricevuta per certo!
Bersagliere87

Messaggioda nicolad72 » martedì 6 agosto 2013, 8:00

Si è posta la domanda sui motivi per cui non la ricevette al momento opportuno.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Accademista » martedì 6 agosto 2013, 8:35

gnr56 ha scritto:
Elmar Lang ha scritto:Mi risulta curioso che un militare che abbia prestato servizio per due anni in z. di g., non abbia già a suo tempo ricevuto la Croce al Merito di Guerra...

Probabilmente se il militare in questione fosse stato in spe l'avrebbe cercata ed ottenuta, ma coloro che furono coinvolti nella sciagurata "avventura" della II GM come richiamati una volta rientrati dalla prigionia alla vita civile avranno avuto pensieri e necessità più impellenti di una medaglia. Quindi, perchè stupirsene?

anche mio nonno, rientrato dalla prigionia (ad un anno e mezzo dalla liberazione) in germania, non ha mai ricevuto le sue medaglie. avendo trovato il suo foglio matricolare ed essendomi informato presso il Distretto Militare competente, ho scoperto con stupore che era stato insignito di 2 croci al merito di guerra e altre medaglie. il responsabile del distretto mi ha spiegato che non era strano in effetti che lo stato "si sia dimenticato" di questi onori, in quanto (questa è una mia interpretazione) è più semplice governare male se si fa di tutto per far dimenticare chi ha combattuto per il popolo, e magari ha dato la vita.

ad ogni modo, dopo avere ottenuto le autorizzazioni del caso, ho consegnato durante una cerimonia pubblica, il 4 novembre di 3 anni fa, ufficialmente le medaglie a mio nonno e a tutti i suoi commilitoni "dimenticati" del mio paese. è stato un momento toccante per tutta la comunità.

cordialmente
Mores et Honores
Membro di Famiglie Storiche d'Europa
Socio IAGI
Accademista

Messaggioda Bersagliere87 » martedì 6 agosto 2013, 13:32

Per il regio esercito bisogna rivolgersi al distretto militare, per la marina alla capitaneria di porto, per chi ha prestato servizio nell'aeronautica a chi mi devo rivolgere?
Bersagliere87

Messaggioda Andrea81 » lunedì 9 dicembre 2013, 16:24

Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum e navigando in internet mi sono imbattuto in questa interessante discussione.

Ultimamente sono riuscito a ricevere 2 medaglie commemorative della guerra 1940-1943 e due croci di guerra per mio nonno e per suo fratello.
Il Cedoc di Brescia, dopo avergli fornito le domande e i fogli matricolari, in meno di un mese, mi ha mandato le 2 medaglie e le 2 croci di guerra (con rispettivi attestati) con anche i distintivi (solo per le medaglie commemorative) ma senza stellette (le procurerò io da qualche parte).
La gentilezza del Ten. Col. che mi ha preparato il tutto è stata veramente incredibile. Mi disse che per legge solo gli eredi diretti avrebbero potuto inoltrare la domanda di concessione per tali onoreficenze (figli o mogli). Per mio nonno non c'è stato nessun problema in quanto mia madre, e anche alcune sue sorelle, fortunatamente sono tutt'ora viventi, mentre per il mio prozio (fratello di mio nonno) che era celibe, non esistevano nè moglie nè figli, dato che poi morì a fine 1944. Il Ten. Col. in questione, in qualche modo, è riuscito a concedermi comunque, sebbene ci fosse questo problema, tutte le onoreficenze.

Dopodichè chiesi allo stesso Ten. Col. come fare per ricevere le onoreficenze dei miei bisnonni. Mi disse di richiedere il tutto al Persomil di Roma.
Così feci e constatai che dovevo ricevere per 3 di essi ben 3 medaglie commemorative della guerra 15-18, 2 croci di guerra 15-18 e una medaglia per la guerra italo turca 1911-1912. Per uno non c'è stato nessun problema dato che il figlio era ancora vivo, sto preparando tutti i documenti, per gli altri 2, dei quali esistono solo nipoti (cioè mio padre, mia madre e i rispettivi fratelli e sorelle) sembra sia impossibile.
Il Ten. Col. di Roma infatti è stati inflessibile, vuole carta d'identità, richiesta scritta per le onoreficenze e pure lo stato famiglia per attestare la parentela diretta! Quindi per 2 miei bisnonni è impossibile ricevere tali onoreficenze.

Mi sembra tutto così assurdo!

Sono ben conscio che non sarebbe un problema vitale la non concessione, ma sono altrettanto conscio che se questi miei 2 avi abbiano il diritto a tali riconoscenze, ha poco senso che queste non possano essere concesse per un mero atto burocratico, insomma se ne hanno il diritto (dato gli sforzi compiuti a tutti gli effetti) ne hanno il diritto, a prescindere da chi presenti la richiesta. E' vero c'è una direttiva, ma sono certo che in qualche modo essa stessa sia già stata aggirata in passato e che la possibilità che ciò accada di nuovo non sia così remota (vedi l'esempio sopra del mio prozio e del Ten. Col. di Brescia). Ritengo anche che sarebbe giusto che tale direttiva cambiasse in futuro, in modo che non succedano più questi fatti che demoralizzano i discendenti degli ex-combattenti.

Mi chiedo inoltre se fosse possibile avere solo il numero delle concessioni per farmi da me gli attestati, dato che queste possono essere concesse, ci sarà bene un numero di concessione...

Sono un pò confuso e chiedo il vostro aiuto in merito.

Vi ringrazio anticipatamente.

Andrea81
Andrea81

Messaggioda Elmar Lang » lunedì 9 dicembre 2013, 16:36

A fronte d'uno stato miope, che dimentica assai velocemente chi lo ha servito umilmente ed in silenzio, spesso col sacrificio della vita, Le fa onore il voler ricordare i Suoi antenati.

Di coloro che mai riceveranno quegli onorifici distintivi cui avevano comunque diritto, ne rimanga il ricordo quali Cittadini e Soldati, ad esempio e ricordo onorevole per la Sua famiglia, onorandoli nella ricorrenza del IV Novembre, giornata delle Forze Armate e festa della Vittoria.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Tilius » lunedì 9 dicembre 2013, 17:47

Andrea81 ha scritto:Il Ten. Col. di Roma infatti è stati inflessibile, vuole carta d'identità, richiesta scritta per le onoreficenze e pure lo stato famiglia per attestare la parentela diretta! Quindi per 2 miei bisnonni è impossibile ricevere tali onoreficenze.

Menzione d'onore e croce di cavaliere subito per il Ten. Col. di Roma.
Trovo assurdo (ma nemmeno poi tanto, nell'Italia di oggi...) che si definisca "assurdo" l'irreprensibile comportamento di qualcuno che voglia fare rispettare le regole, che esistono e sono chiarissime.

Che poi il procurarsi onorificenze di parenti ormai defunti costituisca onorevole ricordo di chi oggi é appunto defunto, é cosa tutta da dimostrare.
Personalmente la ritengo cosa più volta a soddisfare il desiderio dei vivi.

Perdoni la franchezza, ma io la questione la vedo così.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Andrea81 » lunedì 9 dicembre 2013, 22:27

Grazie a tutti per le risposte scritte fino ad ora.
Mi spiace che qualcuno interpreti male le mie parole.
Sono un cittadino rispettoso della legge e di tutte le regole, ma sono anche un cittadino libero che, se crede che le regole siano sbagliate, si batte per cambiarle. Ancor oggi infatti ci troveremmo sotto i signorotti medievali se i nostri avi non si fossero ribellati in tal senso e avessero combattuto regole che ritenevano ingiuste. Inoltre rilevo che in Italia sembra si facciano rispettare questi orrori burocratici in maniera inflessibile e poi magari si lascino libere persone condannate in terzo grado invece di far loro scontare la propria pena, dopo aver commesso crimini o atti ingiusti ben più grossi di quello di chiedere un’onorificenza (che tra l’altro non è nè un crimine né un atto ingusto).
In ogni modo chiederei a qualcuno se esiste la possibilità di ricevere tali onoreficienze, dato che E’ possibile riceverle. Il Ten. Col. Di Brescia infatti si sta informando per una procedura per concessioni in deroga alle regole con determinate giustificazioni. A volte pare che la burocrazia batta anche la malaburocrazia… speriamo.
Se qualcuno avesse altre idee sarò lieto di ricevere suggerimenti in merito. Forse qualcuno di voi, in atri Cedoc, è riuscito a ricevere le proprie onoreficienze inoltrando la domanda come nipote, e forse conosce già la procedura.
Vi ringrazio tutti anticipatamente.

(Trovo assurdo che qualcuno possa trovare assurdo il fatto che qualcuno trovi assurdo qualcosa e creda di portar seco ragione)
Andrea81

Messaggioda Andrea81 » venerdì 10 gennaio 2014, 10:57

Buongiorno a tutti,

pare proprio che se si insiste e si ha un pò di pazienza di ricercare i cavilli delle disposizioni, la burocrazia abbia piccole falle che possono essere utilizzate a proprio favore.

Probabilmente le concessioni delle onorificenze da me richieste e in prima istanza rifiutate, potranno essere concesse. Non ne ho ancora la certezza, ma il fatto che Persomil e il Centro Documentale di pertinenza si stiano attivando dopo il secco rifiuto iniziale, significa che qualcosa si è smosso.

Vi terrò aggiornati e se tutto andrà a buon fine, svelerò il tragitto che mi ha portato allo scopo prefisso.

Buone ricerche a tutti.

Andrea81
Andrea81

Messaggioda nicolad72 » venerdì 10 gennaio 2014, 13:12

Andrea81 ha scritto:pare proprio che se si insiste e si ha un pò di pazienza di ricercare i cavilli delle disposizioni, la burocrazia abbia piccole falle che possono essere utilizzate a proprio favore.

Che dire... rimango senza parole! Troppo l'amaro in bocca nel legger queste cose!
nicolad72

Messaggioda Andrea81 » sabato 11 gennaio 2014, 21:30

Perchè?
Andrea81

Messaggioda nicolad72 » domenica 12 gennaio 2014, 13:48

Perché pensieri come il tuo - ahimè largamente condivisi - sono una delle principali ragioni della amara realtà che viviamo.
Il fatto che tu mi abbia chiesto quel perché trasforma l'amaro in fiele... fino a che punto vuoi farmi ancora del male?
nicolad72

Messaggioda Andrea81 » domenica 12 gennaio 2014, 20:01

L'ho chiesto solo per vedere che risposta avrebbe dato, era retorica la mia.

Ritengo che io non contribuisca affatto alla realtà in cui viviamo, sono una persona onestissima e rispettosa di tutte le regole e leggi vigenti.

Essendo anche molto scrupoloso e preciso però, ho il difetto (o il pregio, dipende da come si vuol vedere e cose) di leggere tutto, fino alle ultime righe di ogni cosa che mi passa sotto mano, anche tutto ciò che c'è scritto in piccino piccino.
Quindi ne traggo le conclusioni e dico che non sono io a rendere la cosa triste, ma chi produce leggi e regolamenti che si contraddicono e che in essi contengono falle.
Probabilmente quest'ultimi non furono in grado di produrre qualcosa di veramente efficiente e, se qualcuno se n'è accorto, tanto di cappello.

Purtroppo chi ci regolamenta non è l'eccellenza come dovrebbe essere e ciò lo dimostra. Io, umile lavoratore dipendente, se faccio errori o produco falle vengo redarguito o anche licenziato (ed è giusto) e costoro al contrario rimangono ben saldi dove sono nonostante tutto.

E' questo che dovrebbe rattristarla veramente...

Se qualcuno invece trova difetti od errori fatti da chi dovrebbe non farne (se vuole che le regole vadano come sono scritte), beh allora forse on dovrebbe essere trattato come lei ha trattato il sottoscritto.

Al momento la falla probabilmente è stata scoperta, se vorranno ora potranno cambiare il regolamento se vorranno continuare con le vecchie regole. Diversamente il mio (che per ora non svelo e che non ha prodotto ancora nulla ma che ha messo in movimento ciò che prima era completamente fermo) potrebbe diventare un bel precedente.

Le auguro una buona serata.
Andrea81

Messaggioda nicolad72 » domenica 12 gennaio 2014, 20:48

Da buon italiano tu dai la "colpa" a qualcun altro. Vedi per noi italiani le colpe non sempre di altri. Se gli altri sbagliano ed i loro errori ci creano un vantaggio non vi è nulla di male ad approfittarne. Io infondo usufruisco dell'errore altrui. Nel diritto penale una cosa del genere si chiama complicità.

Anche la mia risposta era retorica.... io la tua l'ho capita. Tu la mia evidentemente no.
nicolad72

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia