da Andrea81 » lunedì 9 dicembre 2013, 16:24
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e navigando in internet mi sono imbattuto in questa interessante discussione.
Ultimamente sono riuscito a ricevere 2 medaglie commemorative della guerra 1940-1943 e due croci di guerra per mio nonno e per suo fratello.
Il Cedoc di Brescia, dopo avergli fornito le domande e i fogli matricolari, in meno di un mese, mi ha mandato le 2 medaglie e le 2 croci di guerra (con rispettivi attestati) con anche i distintivi (solo per le medaglie commemorative) ma senza stellette (le procurerò io da qualche parte).
La gentilezza del Ten. Col. che mi ha preparato il tutto è stata veramente incredibile. Mi disse che per legge solo gli eredi diretti avrebbero potuto inoltrare la domanda di concessione per tali onoreficenze (figli o mogli). Per mio nonno non c'è stato nessun problema in quanto mia madre, e anche alcune sue sorelle, fortunatamente sono tutt'ora viventi, mentre per il mio prozio (fratello di mio nonno) che era celibe, non esistevano nè moglie nè figli, dato che poi morì a fine 1944. Il Ten. Col. in questione, in qualche modo, è riuscito a concedermi comunque, sebbene ci fosse questo problema, tutte le onoreficenze.
Dopodichè chiesi allo stesso Ten. Col. come fare per ricevere le onoreficenze dei miei bisnonni. Mi disse di richiedere il tutto al Persomil di Roma.
Così feci e constatai che dovevo ricevere per 3 di essi ben 3 medaglie commemorative della guerra 15-18, 2 croci di guerra 15-18 e una medaglia per la guerra italo turca 1911-1912. Per uno non c'è stato nessun problema dato che il figlio era ancora vivo, sto preparando tutti i documenti, per gli altri 2, dei quali esistono solo nipoti (cioè mio padre, mia madre e i rispettivi fratelli e sorelle) sembra sia impossibile.
Il Ten. Col. di Roma infatti è stati inflessibile, vuole carta d'identità, richiesta scritta per le onoreficenze e pure lo stato famiglia per attestare la parentela diretta! Quindi per 2 miei bisnonni è impossibile ricevere tali onoreficenze.
Mi sembra tutto così assurdo!
Sono ben conscio che non sarebbe un problema vitale la non concessione, ma sono altrettanto conscio che se questi miei 2 avi abbiano il diritto a tali riconoscenze, ha poco senso che queste non possano essere concesse per un mero atto burocratico, insomma se ne hanno il diritto (dato gli sforzi compiuti a tutti gli effetti) ne hanno il diritto, a prescindere da chi presenti la richiesta. E' vero c'è una direttiva, ma sono certo che in qualche modo essa stessa sia già stata aggirata in passato e che la possibilità che ciò accada di nuovo non sia così remota (vedi l'esempio sopra del mio prozio e del Ten. Col. di Brescia). Ritengo anche che sarebbe giusto che tale direttiva cambiasse in futuro, in modo che non succedano più questi fatti che demoralizzano i discendenti degli ex-combattenti.
Mi chiedo inoltre se fosse possibile avere solo il numero delle concessioni per farmi da me gli attestati, dato che queste possono essere concesse, ci sarà bene un numero di concessione...
Sono un pò confuso e chiedo il vostro aiuto in merito.
Vi ringrazio anticipatamente.
Andrea81