Aboliti titoli Protonotario Apostolico e Prelato d'Onore

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Re: Aboliti titoli Protonotario Apostolico e Prelato d'Onore

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 6 gennaio 2014, 22:38

In linea generale comprendo e condivido il pragmatismo del Presidente. Forse l'unica sua proposta che non condivido appieno è la seguente

pierfe ha scritto:Ben fatto Papa Francesco, ma ora si dovrebbero forse anche abolire l’Eccellenza dei Vescovi, l’Eminenza dei Cardinali, la Beatitudine dei Patriarchi e, perché no, anche l’appellativo di Santo Padre per il Pontefice in vita… usando invece solo quello di Servo dei Servi di Dio.

Gli appellativi di reverendo, reverendissimo, eccellenza, eminenza, beatitudine... non servono ai titolari di tali prerogative, non servono a svolgere meglio la loro missione, ma sono solamente una forma di rispetto e di gerarchizzazione che la società riconosce al ruolo che tali persone ricoprono all'interno della Chiesa. Non sono quindi riferiti alla singola persona, ma a ciò che rappresenta. Così come le vesti dei sacerdoti durante la Divina Liturgia non servono a esaltare la persona, ma ciò che rappresenta in quel momento. Insomma, stesso discorso nel rivolgersi ad un'autorità con il tu o con il lei: non casca il mondo, non sarà meno autorità perché si usa il tu, ma il lei rimane una forma di rispetto per ciò che quella persona rappresenta nella società.
Quindi, pur condividendo la ricerca dell'essenzialità, senza perdersi in troppi voli pindarici filologici, ritengo comunque che certi gesti, usi, tradizioni, costumi, titoli, abbiano un importante simbolismo. Ovviamente è fondamentale che il titolare di tali usi sia consapevole che non sono rivolti alla sua persona, ma al suo ruolo (e che perciò ha l'obbligo morale di esserne degno).
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda antonio33 » lunedì 6 gennaio 2014, 22:53

T.G.Cravarezza ha scritto:Quindi, pur condividendo la ricerca dell'essenzialità, senza perdersi in troppi voli pindarici filologici, ritengo comunque che certi gesti, usi, tradizioni, costumi, titoli, abbiano un importante simbolismo. Ovviamente è fondamentale che il titolare di tali usi sia consapevole che non sono rivolti alla sua persona, ma al suo ruolo (e che perciò ha l'obbligo morale di esserne degno).

Aggiungerei che sarebbe bene non confondere la tradizione con l'anacronismo.
La forma ha valore in quanto compresa e condivisa.
Saluto tutti.
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 6 gennaio 2014, 22:59

antonio33 ha scritto:Aggiungerei che sarebbe bene non confondere la tradizione con l'anacronismo.
Saluto tutti.
Antonio

Questo è verissimo, ma alle volte è anche utile ricordare il motivo per cui vige una certa tradizione. Oggi la maggioranza delle persone è poco invogliata a studiare e a scoprire il motivo di specifici gesti e, di conseguenza, tutto può diventare inutile, anacronistico, vuoto nel momento in cui non ci si degna di comprenderne l'origine ed il significato. Un minimo di lavoro da parte di ognuno di noi per approfondire è elemento essenziale.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda WYD2016 » martedì 7 gennaio 2014, 2:24

T.G.Cravarezza ha scritto:
antonio33 ha scritto:Aggiungerei che sarebbe bene non confondere la tradizione con l'anacronismo.

Questo è verissimo, ma alle volte è anche utile ricordare il motivo per cui vige una certa tradizione. Oggi la maggioranza delle persone è poco invogliata a studiare e a scoprire il motivo di specifici gesti e, di conseguenza, tutto può diventare inutile, anacronistico, vuoto nel momento in cui non ci si degna di comprenderne l'origine ed il significato. Un minimo di lavoro da parte di ognuno di noi per approfondire è elemento essenziale.

Condivido il pensiero con l'aggiunta dell'onere da parte "nostra" (comunita' di appassionati e cultori nella quale immeritatamente mi colloco) del dare diffusione massima della cultura.
WYD2016

Messaggioda nicolad72 » martedì 7 gennaio 2014, 11:04

Continueranno ad esistere dei protonotari apostolici di numero (i famosi 7), continueranno ad esistere dei protonotari apostolici soprannumerari (i canonici del duomo di milano - o di altre cattedrali in Italia non sono poche, quelli delle basiliche papali in Roma-, ad esempio che usano ancora le insegne antecedenti alla riforma paolina), continueranno ad esistere dei prelati d'onore (i canonici di della cattedrale di genova) per non parlare.

Io ho visto come queste onorificenze venivano e vengono richieste dal mio vescovo (fatta eccezione per il Vicario Generale) in genere vengono assegnate a sacerdoti che i 65 anni li hanno belli che superati da un pezzo e che per incarichi ricoperti e attività pastorale prestata godono dell'assoluta stima dei fedeli.
Anche per la frequenza gli insigniti sono ampiamente al di sotto del 10% del clero diocesano previsto dalla nota istruzione. La mia diocesi ha l'unico - a quanto mi riferiscono - protonotario apostolico dell'intera provincia ecclesiastica ed è un sacerdote - già prelato d'onore - che ha da poco compiuto i 90 anni e nonostante l'età - e gli acciacchi a questa dovuti - è ancora uno zelante sacerdote.

Resto invece stupido dall'entusiasmo che avvolge questi provvedimenti - che riforme di fatto non sono - che mi sanno tanto gioia dettata più da vittorie di tipo ideologico. Noto con molto dispiacere che questo entusiasmo è condiviso anche dalle organizzazioni che tanto amiche della chiesa non sono mai state. Questo mi fa riflettere.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Lord Acton » martedì 7 gennaio 2014, 11:17

nicolad72 ha scritto:Continueranno ad esistere dei protonotari apostolici di numero (i famosi 7), continueranno ad esistere dei protonotari apostolici soprannumerari (i canonici del duomo di milano - o di altre cattedrali in Italia non sono poche, quelli delle basiliche papali in Roma-, ad esempio che usano ancora le insegne antecedenti alla riforma paolina), continueranno ad esistere dei prelati d'onore (i canonici di della cattedrale di genova).

Questo non si è ancora capito... come non si sa ancora come si regoleranno con il personale che lavora nei vari uffici del Vaticano (in particolare con i Prelati Superiori non vescovi), con alcune cariche particolari (Uditori di Rota, Prelati della Camera Apostolica e Prelati di Anticamera) con il personale diplomatico e con i Vicari Generali.

Per questo io non parlerei, allo stato attuale, di abolizione dei titoli di Protonotario Apostolico e di Prelato d'Onore ma di trasformazione del criterio di assegnazione di questi titoli.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Pantheon » martedì 7 gennaio 2014, 11:28

nicolad72 ha scritto:Resto invece stupido dall'entusiasmo che avvolge questi provvedimenti - che riforme di fatto non sono - che mi sanno tanto gioia dettata più da vittorie di tipo ideologico. Noto con molto dispiacere che questo entusiasmo è condiviso anche dalle organizzazioni che tanto amiche della chiesa non sono mai state. Questo mi fa riflettere.

Letto, confermato e sottoscritto.....[thumb_yello.gif] [thumb_yello.gif] [thumb_yello.gif]
Saluti.
Pantheon

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » martedì 7 gennaio 2014, 12:21

nicolad72 ha scritto: Resto invece stupido dall'entusiasmo che avvolge questi provvedimenti - che riforme di fatto non sono - che mi sanno tanto gioia dettata più da vittorie di tipo ideologico. Noto con molto dispiacere che questo entusiasmo è condiviso anche dalle organizzazioni che tanto amiche della chiesa non sono mai state. Questo mi fa riflettere.

Questa euforia e zelo di chi vuol essere più "francescano di Francesco" :D al contrario non mi stupisce affatto Nicola, in fondo è la solita vecchia storia di allinearsi "senza se e senza ma" al nuovo corso, atteggiamento molto umano e comprensibile, e, in alcuni casi, per certi aspetti, anche molto divertente :D

Lord Acton ha scritto: Per questo io non parlerei, allo stato attuale, di abolizione dei titoli di Protonotario Apostolico e di Prelato d'Onore ma di trasformazione del criterio di assegnazione di questi titoli.
Lord Acton

Si al momento mi sembra un'interpretazione realistica. Come è stato osservato, infiniti capitoli e istituzioni ecclesiatiche nel mondo da secoli ai loro membri attribuisco ex ufficio questi titoli che non sono stati aboliti.

F.
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 7 gennaio 2014, 14:23

Franz Joseph von Trotta ha scritto:
nicolad72 ha scritto: Resto invece stupido dall'entusiasmo che avvolge questi provvedimenti - che riforme di fatto non sono - che mi sanno tanto gioia dettata più da vittorie di tipo ideologico. Noto con molto dispiacere che questo entusiasmo è condiviso anche dalle organizzazioni che tanto amiche della chiesa non sono mai state. Questo mi fa riflettere.

Questa euforia e zelo di chi vuol essere più "francescano di Francesco" :D al contrario non mi stupisce affatto Nicola, in fondo è la solita vecchia storia di allinearsi "senza se e senza ma" al nuovo corso, atteggiamento molto umano e comprensibile, e, in alcuni casi, per certi aspetti, anche molto divertente :D

Rispondo ad entrambi: a mio avviso questa euforia fa anzitutto comodo a chi ha necessità di nascondere gli accadimenti anche molto gravi degli ultimi 30 anni, come ad esempio l'ormai accertato fatto che l'Istituto per le Opere di religione per decenni ha riciclato il danaro della mafia e della 'ndangheta o lo scandalo dei preti pedofili che, purtroppo, anche nella mia diocesi di Porto Santa Rufina a fatto tante vittime, seguite con sgomento sui media negli ultimi avvenimenti di cronaca.

L'ideologia dunque è anzitutto quella che viene gettata negli occhi di chi pensa che le cose ora vadano in maniera diversa.

Purtroppo ci vorrà ben altro per eliminare le opacità nella nostra tanto amata chiesa.

Se potessi dare un consiglio al Santo Padre gli suggerirei di occuparsi di cose serie come lo scandalo dei Camilliani proprio di questa mattina ..
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda nicolad72 » martedì 7 gennaio 2014, 15:46

Innanzitutto da nessuna parte ho letto che i titoli siano stati aboliti... solo che il pontefice ha scelto di non conferirli più quantomeno ai preti diocesani perché per i prelati di curia e della carriera diplomatica il tutto è ancora da vedere.
Quindi iniziamo a riportare le notizie esattamente senza entusiasmarci troppo per notizie che notizie non sono. La verità innanzitutto.

pierfe ha scritto:Ben fatto Papa Francesco, ma ora si dovrebbero forse anche abolire l’Eccellenza dei Vescovi, l’Eminenza dei Cardinali, la Beatitudine dei Patriarchi e, perché no, anche l’appellativo di Santo Padre per il Pontefice in vita

Guarda presidente che il titolo di Monsignore non è stato abolito... stai correndo un po' troppo. I Cappellani di Sua Santità (o secondo te in prospettiva Cappellani del Servo dei Servi di Dio) che sono Monsignori continueranno ad usare questo titolo... dai per morto qualcosa che invece (res ipsa loquitur) è ancora vivissimo.... e la parte che ho evidenziato questo lascia supporre.

pierfe ha scritto:Gesù non attribuiva onori ma usava bene il termine Padre e il titolo Maestro

Mica pizza e fichi... in un'epoca in cui i trattamenti di Eccellenza, Eminenza, e via dicendo ancora non esistevano ed in cui all'imperatore di roma si dava del tu... chiamare uno Maestro, Magister in latino che è equivalente a Rabbi - da רַב rab che letteralmente si traduce con molto e grande con valore anche di superlativo - equivale oggi a chiamare qualcuno Eccellenza, Eminenza e altre titolature/trattamenti... magari anche qualcosa in più...

Poi - ma questa è la mia personalissima opinione - se vi è qualcosa di davvero privo di senso ed anacronistico è fare queste similitudini.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » martedì 7 gennaio 2014, 19:41

Abbastanza chiaro per non supporre una "tabula rasa" un'abolizione tout court, senza alcun criterio o metodo: «(...) The circular further clarifies that the use of the title, Monsignor, in connection with certain major offices – where this is a cultural practice – (eg . Bishop , the Vicar General of the Diocese, inter alia) remains unchanged. With regard to the Roman Curia, no change has been made either in the titles or in the use of the appellation, Monsignor, these being connected to the offices entrusted, and to the service performed.»

http://en.radiovaticana.va/news/2014/01 ... en1-761830
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda pierluigic » martedì 7 gennaio 2014, 21:57

.

Mettere insieme apparenze e sostanza sa di errore logico

Le apparenze sono perlopiu' l'arma di chi non ha niente da dire , di chi travasa il vuoto nel vuoto utilizzando gesti misteriosi per abbagliare i cervelli facendo intendere chissa quali difficolta' , di chi ha autorita' ma non autorevolezza
Fondamentalmente e' l'arma delle lobby

Dare molto valore al contenitore poco al contenuto e' un abitudine di pensiero che condiziona in modo particolare la societa' italiana e i risultati sono sotto gli occhi di tutti : la mediocrita' governa

Ogni albero dovrebbe essere giudicato per i frutti che da non per il colore delle foglie

E' comprensibile che utilizzino le apparenze gli uomini mediocri che nascondono dietro l'autorita' le loro incapacita' ; non e' comprensibile che utilizzino le apparenze gli uomini che possono indicare il sentiero agli altri

Il messaggio di Gesu Cristo non ha bisogno di apparenze perche' e' fatto di sostanza : l'utilizzo delle apparenze lo immiserisce

Questo Papa e' una boccata di aria fresca e ci spiega che le cose sono semplici e che ci sono tanti che se ne approfittano nel renderle ingarbugliate e difficili da capire

Ci insegna i veri valori ( i valori degli inizi )

Noi dobbiamo semplicemente imparare il segreto del bambino che dice sconcertato : << Ma il re e' nudo ! >>

.
pierluigic

Messaggioda Romegas » martedì 7 gennaio 2014, 22:42

Mi dispiace dirlo, ma quanto scritto da Pierluigi mi suona tanto di facile retorica riportata spesso da coloro che vorrebbero un appiattimento totale della Chiesa. Rispetto la sua opinione, ma non la condivido.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Guido5 » mercoledì 8 gennaio 2014, 0:42

Cari amici,
per tornare con i piedi per terra, questa è la disposizione della Lettera Apostolica motu proprioPontificalis Domus” di Papa Paolo VI (28 marzo 1968) con la quale è stato cambiato l'ordinamento della Casa Pontificia e sono stati ridotti a tre i titoli onorifici dei sacerdoti:
III. La Famiglia Pontificia
(omissis)
8. I titoli onorifici ecclesiastici saranno compresi, d'ora innanzi, nelle sole tre categorie di Protonotari Apostolici (di numero e soprannumerari), Prelati d'onore di sua Santità, e Cappellani di Sua Santità. Tutte le altre categorie sono abolite.
Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda paolosalvatori » mercoledì 8 gennaio 2014, 1:05

Credo che la chiesa di Roma, abbia bisogno di una riforma, bel piú profonda e non togliendo abiti ( Mozzetta, scaroe e titoli,) ma raggiungere al cuore di tutti.
Ho fatto una riflessione Papa Giovanni XXIII, pur usando la tiara, la sedia gestatoria e i flabelli, raggiunge il cuore du tutti per la sua umanitá, semplicitá e spiritualita!
paolosalvatori

PrecedenteProssimo

Torna a Piazza Principale / Main Square