Famiglia Cimaglia (di Roma)

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Cimaglia (di Roma)

Messaggioda GiacomoCimaglia » sabato 4 gennaio 2014, 13:50

Salve a tutti, sono uno studente di 18 anni e volevo sapere qualche informazione sulla genesi e sulle origine della mia famiglia. So solo che provengono dalla Spagna ma non so in che data, vorrei anche riuscire a trovare, nel caso ci fosse, lo stendardo di famiglia. :D
Grazie a tutti per la disponibilità e per il lavoro che fate!
GiacomoCimaglia

Re: Famiglia Cimaglia (di Roma)

Messaggioda smn » sabato 4 gennaio 2014, 14:55

Salve,
di una famiglia Cimaglia, tuttavia del foggiano, se ne è già discusso qui: http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?f=3&t=13541

Per quanto nella discussione si parli di origini ben più remote, alcuni la vorrebbero oriunda della Spagna:

I Cimaglia, originari della Spagna, vennero in Italia al seguito di Alfonso V di Aragona. Il miles Liquoro, che aveva acquistato il feudo di Boiano, fu il primo di questa famiglia ad essere investito del titolo di barone. Un suo discendente, l'avvocato Domenico Maria Cimaglia, che aveva sposato Elena Gonzaga dei principi di Molfetta, fu decorato del titolo di marchese di Trelingue.

Cordialmente,
E.V.
smn

Messaggioda Romegas » sabato 4 gennaio 2014, 15:07

E' più corretto dire lo stemma e non lo stendardo.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 4 gennaio 2014, 16:00

GiacomoCimaglia ha scritto:Salve a tutti, sono uno studente di 18 anni e volevo sapere qualche informazione sulla genesi e sulle origine della mia famiglia. So solo che provengono dalla Spagna ma non so in che data, vorrei anche riuscire a trovare, nel caso ci fosse, lo stendardo di famiglia. :D
Grazie a tutti per la disponibilità e per il lavoro che fate!

Benvenuto nel forum , Giacomo.

I Cimaglia sono numerosi a Roma ma anche in Molise , Puglia, Campania e Sicilia , potrebbe esservi un unico ceppo , ma senza una ricerca genealogica è difficile stabilire il "nido " ed ipotizzare se vi è discendenza dai Cimaglia pugliesi.

Secondo quanto leggo su
http://www.ilportaledelsud.org/cognomi_c2.htm
( il quale riporta uno stemma )

"Si ritiene che la famiglia sia di origine normanna, come asserisce lo studioso Bolvito, discendente dai dell’Aquila conti di Fondi. Il De Raho fa discendere la famiglia da un ramo dei Cicinelli, era detta prima dei Cimulia ( da un documento del 1628 in Foggia “Ligorius Cimaglia qui dicebatur Cimulia”). Il casato si stabilì in Foggia nel 1550 con i fratelli MICHELE e FLAVIO da cui un ramo si stabilì in Vieste per parentela acquisita con i Fazzini, un altro ramo della famiglia si stabilì in Messina alla fine del XV secolo."

Comincia a chiedere ai tuoi parenti da quante generazioni siete "romani" e se vi è memoria della regione di provenienza del nonno , bisnonno e ... oltre.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda GiacomoCimaglia » sabato 4 gennaio 2014, 16:22

Scusate per l'errore! mea culpa :)

Da quel che so il mio bisnonno era di Anticoli Corrado. Sempre da voci in famiglia, si dice, che avvenne una divisione fra la famiglia che porto alla "migrazione" di una parte della famiglia a La Rocca e l'altra rimase ad Anticoli Corrado. Vorrei principalmente avere conferma sullo stemma, grazie mille ancora per la vostra disponibilità! Il mio sogno sarebbe riuscire a tracciare e a delineare il percorso fatto dalla mia famiglia nel corso dei secoli! Grazie per l'aiuto! :D
GiacomoCimaglia

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 4 gennaio 2014, 17:37

GiacomoCimaglia ha scritto:Scusate per l'errore! mea culpa :)
Da quel che so il mio bisnonno era di Anticoli Corrado. Sempre da voci in famiglia, si dice, che avvenne una divisione fra la famiglia che porto alla "migrazione" di una parte della famiglia a La Rocca e l'altra rimase ad Anticoli Corrado. Vorrei principalmente avere conferma sullo stemma, grazie mille ancora per la vostra disponibilità! Il mio sogno sarebbe riuscire a tracciare e a delineare il percorso fatto dalla mia famiglia nel corso dei secoli! Grazie per l'aiuto! :D

Nessun errore , se non Romani de Roma , sempre laziali , direi .
Lo stemma riportato , non è di tutti coloro che portano il cognome Cimaglia ma di una famiglia stabilitasi in Puglia con quel cognome.

Puoi realizzare il tuo sogno con un po' di pazienza, nei ritagli di tempo seguendo questi semplici consigli:
viewtopic.php?f=3&t=17493
Dovresti riuscire ad arrivare perlomeno al XVI Secolo. [clover.gif]
Cordialissimi saluti .
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda smn » sabato 4 gennaio 2014, 20:24

Nel XVII sec. una famiglia laziale cognominata Cimaglia dimorava in un luogo detto Rocca di Mezzo, distante un "miglio" da Rocca Canterano, presso Subiaco. Ivi possedeva una casa ("casa del colle" nei documenti d'epoca) ed un mulino ad olio, nei pressi dei quali furono rinvenuti alcuni sarcofagi romani (del cui ritrovamento fu steso un resoconto da un sacerdote della famiglia), le cui lapidi scolpite furono impiegate come pavimentazione per la casa. Tuttavia, a quanto pare, le suddette proprietà erano state erette abusivamente nelle terre dell'abazia di Subiaco, il che scatenò una lite tra la famiglia ed i vari abati, in particolare, nel XVIII, dovette intervenire perfino il papa Pio VI per ripristinare l'ordine. Qualunque sia stato l'esito di tale intervento il casato mantenne i propri possedimenti almeno fino al 1855.

Quasi contemporaneamente, a metà del XVIII secolo, un Cimaglia di Rocca di Mezzo, definito "benestante", fu coinvolto in una breve faida familiare (contro tali Getuli di Rocca di Mezzo) scaturita per una disputa sulla mano di sua figlia, nella quale ebbe la meglio, riuscendo a scacciare questi Getuli dal paese.

Nel periodo napoleonico un don Berardino Cimaglia fu "maire", sindaco, di un luogo detto Ciciliano.

Solo nel corso del XIX sec. si incontrano molti Cimaglia di Anticoli Corrado, proprietari terrieri, ecco un po' di menzioni sulle gazzette ufficiali: https://www.google.it/search?q=site%3Ahttp%3A%2F%2Faugusto.digitpa.gov.it+cimaglia+anticoli+corrado&oq=site%3Ahttp%3A%2F%2Faugusto.digitpa.gov.it+cimaglia+anticoli+corrado&aqs=chrome..69i57j69i58.4810j0j7&sourceid=chrome&espv=210&es_sm=122&ie=UTF-8

Da queste sommarie informazioni direi che si tratta di una famiglia di benestanti proprietari terrieri, borghesi dunque, che con ogni probabilità alzarono uno stemma, che tuttavia non c'è altra speranza di trovare se non su qualche manufatto o immobile di famiglia.

Un cordiale saluto,
E.V.
smn

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy