C.Quaratesi ha scritto:Mi spiace, ma ora che rileggo il tutto sul grande schermo (dal tablet non riuscivo ad aprire i link e la memoria richiamava solo il topic sui punzoni invece che quello sulle pitture allegoriche) devo scusarmi per non aver capito che l'immagine della lanterna-bilancia è in relazione con l'affresco allegorico. E questo cambia tutto perché non è affatto detto che si tratti di un'immagine religiosa! Il contesto infatti è sempre fondamentale, così come le relazioni spaziali fra le immagini dipinte o scolpite su una architettura. Se puoi mostrare un'immagine generale dell'edificio, indicarne la sua funzione (oratorio, studiolo, chiesa, cappella...) e far vedere com'è strutturata la parete in cui sono collocati gli affreschi potremo ragionarne meglio. Perciò, se l'affresco non si trova entro una chiesa o un luogo sacro, la mia ipotesi del simbolo cristologico...si squaglia.
Tanto per cambiare, la gatta frettolosa ha partorito gattini ciechi!
Saluti
Caterina
![confused [confused.gif]](./images/smilies/confused.gif)
La tua ipotesi non è del tutto peregrina. Anche perché, come ho scritto, in questo ciclo di affreschi compare anche una Madonna con bambino che non ha nessuna connessione con la destinazione dell'edificio. La costruzione infatti é una loggia cinquecentesca che ospitava gli appartamenti nobiliari della famiglia bergamasca dei Poncino. Sulla parete esterna del primo piano, che dà sul cortile, è stato realizzato il ciclo d'affreschi in esame, composto da sei tondi prospettici con figure e motti. Solo cinque sono leggibili, e partendo da sinistra si ha: l'impresa del cardinale Raffaele Riario (avevo tentato di avviare una discussione a proposito:
http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?f=3&t=15748), l'episodio tratto da Gellio con Fabrizio che rifiuta l'oro dei Sanniti, questa lanterna-bilancia, la Madonna con il bambino e un altro episodio da Gellio con Milone di Crotone. Penso che un simbolo religioso come la lanterna aurea, con rimandi cristologici, non sia del tutto fuori luogo a questo punto. Non c'è infatti un preciso programma iconografico, ma i vari tondi presentano soggetti tra loro lontani, eccetto i due episodi di Gellio.
A casa ho delle foto del complesso, ma in questi giorni riesco ad usare solo il tablet e non mi lascia caricare le immagini sul forum. Se, tra i vari tentativi, riuscirò a caricare qualcosa, le vedrai presto.
Ciao!