Lanterna a 12 fuochi

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Lanterna a 12 fuochi

Messaggioda lor.masche » lunedì 27 agosto 2012, 8:57

Buongiorno,
necessito che qualcuno mi aiuti nell'interpretazione di un affresco facente parte di un ciclo del Cinquecento (viewtopic.php?f=6&t=15760).
Vi è raffigurata, credo, una lanterna con 12 piattini sui quali ardono altrettante fiamme. In un primo momento pensavo fosse una bilancia, ma questa nuova ipotesi mi sembra migliore.
In basso poi, un po' consumati, si vedono i busti di due putti, affacciati al parapetto, che reggono ciascuno nelle mani un oggetto, forse un fiore.
Quale significato ha questa immagine? Qualcuno è in grado di leggerla?
Grazie per l'aiuto e un saluto.

Immagine
Officio me afficio
lor.masche

Re: Lanterna a 12 fuochi

Messaggioda Tilius » lunedì 27 agosto 2012, 22:12

In quell'orgia di degrado superficiale e di perdita di pigmento, mi viene difficile credere che si possano discernere le fiamme.
A me sembrano (per quello che si può vedere) 6 bilance a due piatti, disposte 1 (grande), 3 (medie) , 2 (piccole).
Foto migliori no?
Contesto iconografico?
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda lor.masche » martedì 28 agosto 2012, 18:51

Purtoppo le condizioni di conservazione sono pessime. Ma ho bisogno di un'interpretazione a tutti i costi!
L'affresco in esame fa parte di un ciclo realizzato sulla parete esterna di un edificio cinquecentesco a zanica (Bg).
Oltre a questo, nel ciclo compaiono altri affreschi con episodi e motti tratti dalle Noctes Atticae di Gellio, ma non solo; si riconosce ad esempio anche una Madonna con bambino.
Vorrei sapere almeno se qualcosa di simile, vale a dire bilancia o lanterna a 12 piatti, compare già rappresentata In qualche luogo di cui siete a conoscenza.
Al momento non possiedo altre foto.
Officio me afficio
lor.masche

Messaggioda C.Quaratesi » giovedì 30 agosto 2012, 12:15

Buongiorno! Di solito non mi affaccio in questa zona del forum, mi limito a zampettare nella sezione Araldica, ma l'argomento intravisto mi ha subito interessato perciò, nonostante l'immagine sia quasi illeggibile, provo a dire la mia.
Per il poco che si distingue penso sia più probabile l'ipotesi di una lucerna, essendo la stessa notorio simbolo di Cristo e quindi adeguata ad essere rappresentata anche come figura isolata - clipeo? - sulla parete di un edificio religioso. La foggia all'antica potrebbe riferirsi alla tipologia della "lucerna aurea" nominata in questa voce della Treccani: "http://www.treccani.it/enciclopedia/lampada-e-lampadario_%28Enciclopedia-dell%27-Arte-Medievale%29/...."Alla seconda categoria, relativa a l. destinate a luoghi con funzioni particolari come battisteri, cripte e oratori, appartiene la lucerna aurea - a dieci o dodici fiamme - citata a Roma per la cripta di S. Lorenzo f.l.m., per il battistero presso S. Agnese e per quello Lateranense".
Anche se non particolarmente attinente alla domanda posta, invio in coda questo link riguardante il mito della "lampada perenne" reperito durante la mia breve ricerca in rete. L'ho trovato interessante e ho pensato di condividerlo.
http://www.toscanaoggi.it/notizia_3.php ... izia=12292

Caterina
p.s. notizie sui punzoni dei turiboli?
C.Quaratesi

Messaggioda lor.masche » giovedì 30 agosto 2012, 14:03

p.s. notizie sui punzoni dei turiboli?

Cara Caterina,
Grazie per le informazioni. Forse quella della lanterna aurea è la pista giusta.
Purtroppo per quanto rigurarda i punzoni non sono ancora riuscito a consultare la bibliografia che mi era stata consigliata, anche perchè il libro sull'oreficeria veneta di cui mi era stato trasmesso il titolo lo trovo solo in biblioteche lontane dalla mia città; ho chiesto dunque un prestito interbibliotecario, ed ora aspetto che me lo spediscano.
Intanto indagherò sull'affresco, alla ricerca di approfondimenti sulla lanterna aurea; se trovo qualche cosa di utile ti faccio sapere.
Grazie ancora e un saluto,
Lorenzo
Officio me afficio
lor.masche

Messaggioda C.Quaratesi » giovedì 30 agosto 2012, 15:04

Mi spiace, ma ora che rileggo il tutto sul grande schermo (dal tablet non riuscivo ad aprire i link e la memoria richiamava solo il topic sui punzoni invece che quello sulle pitture allegoriche) devo scusarmi per non aver capito che l'immagine della lanterna-bilancia è in relazione con l'affresco allegorico. E questo cambia tutto perché non è affatto detto che si tratti di un'immagine religiosa! Il contesto infatti è sempre fondamentale, così come le relazioni spaziali fra le immagini dipinte o scolpite su una architettura. Se puoi mostrare un'immagine generale dell'edificio, indicarne la sua funzione (oratorio, studiolo, chiesa, cappella...) e far vedere com'è strutturata la parete in cui sono collocati gli affreschi potremo ragionarne meglio. Perciò, se l'affresco non si trova entro una chiesa o un luogo sacro, la mia ipotesi del simbolo cristologico...si squaglia.
Tanto per cambiare, la gatta frettolosa ha partorito gattini ciechi!
Saluti
Caterina [confused.gif]
C.Quaratesi

Messaggioda lor.masche » giovedì 30 agosto 2012, 18:30

C.Quaratesi ha scritto:Mi spiace, ma ora che rileggo il tutto sul grande schermo (dal tablet non riuscivo ad aprire i link e la memoria richiamava solo il topic sui punzoni invece che quello sulle pitture allegoriche) devo scusarmi per non aver capito che l'immagine della lanterna-bilancia è in relazione con l'affresco allegorico. E questo cambia tutto perché non è affatto detto che si tratti di un'immagine religiosa! Il contesto infatti è sempre fondamentale, così come le relazioni spaziali fra le immagini dipinte o scolpite su una architettura. Se puoi mostrare un'immagine generale dell'edificio, indicarne la sua funzione (oratorio, studiolo, chiesa, cappella...) e far vedere com'è strutturata la parete in cui sono collocati gli affreschi potremo ragionarne meglio. Perciò, se l'affresco non si trova entro una chiesa o un luogo sacro, la mia ipotesi del simbolo cristologico...si squaglia.
Tanto per cambiare, la gatta frettolosa ha partorito gattini ciechi!
Saluti
Caterina [confused.gif]

La tua ipotesi non è del tutto peregrina. Anche perché, come ho scritto, in questo ciclo di affreschi compare anche una Madonna con bambino che non ha nessuna connessione con la destinazione dell'edificio. La costruzione infatti é una loggia cinquecentesca che ospitava gli appartamenti nobiliari della famiglia bergamasca dei Poncino. Sulla parete esterna del primo piano, che dà sul cortile, è stato realizzato il ciclo d'affreschi in esame, composto da sei tondi prospettici con figure e motti. Solo cinque sono leggibili, e partendo da sinistra si ha: l'impresa del cardinale Raffaele Riario (avevo tentato di avviare una discussione a proposito: http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?f=3&t=15748), l'episodio tratto da Gellio con Fabrizio che rifiuta l'oro dei Sanniti, questa lanterna-bilancia, la Madonna con il bambino e un altro episodio da Gellio con Milone di Crotone. Penso che un simbolo religioso come la lanterna aurea, con rimandi cristologici, non sia del tutto fuori luogo a questo punto. Non c'è infatti un preciso programma iconografico, ma i vari tondi presentano soggetti tra loro lontani, eccetto i due episodi di Gellio.
A casa ho delle foto del complesso, ma in questi giorni riesco ad usare solo il tablet e non mi lascia caricare le immagini sul forum. Se, tra i vari tentativi, riuscirò a caricare qualcosa, le vedrai presto.
Ciao!
Officio me afficio
lor.masche

SEI BILANCE IN UN AFFRESCO...

Messaggioda lor.masche » mercoledì 1 gennaio 2014, 12:24

Buongiorno a tutti,
torno ad intervenire in questa discussione per precisare che quella che in precedenza mi era sembrata una lanterna, è in verità un altro soggetto.
Si tratta di SEI BILANCE (a due piatti) disposte su tre livelli (una in alto, tre affiancate al centro, due in basso); mentre restano tali i due putti che sul fondo reggono con le mani uno o più oggetti. Ecco perchè ho preferito inserire il nuovo titolo...
Secondo voi quale significato può avere la presenza di queste sei bilance?
Grazie per il vostro aiuto. Buon anno.
Lorenzo
Officio me afficio
lor.masche

Messaggioda Delehaye » mercoledì 1 gennaio 2014, 14:44

Tilius, lunedì 27 agosto 2012, 22:12 ha scritto:A me sembrano (per quello che si può vedere) 6 bilance a due piatti, disposte 1 (grande), 3 (medie) , 2 (piccole).

il clinico occhio di Tilius ha colpito ancora! :-)
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda Tilius » mercoledì 1 gennaio 2014, 18:31

Delehaye ha scritto:il clinico occhio di Tilius ha colpito ancora! :-)

Troppo buono.
Osservo che l'interessato ci ha messo un anno e mezzo per convincersene, non si sa se maturando nel proprio intimo questa presa di coscienza o se illuminato da più alto et autorevole parere... Meglio tardi che mai.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda lor.masche » mercoledì 1 gennaio 2014, 21:21

E' vero... Mi scusi ma sinceramente non avevo proprio fatto caso a quella parte del messaggio.
Comunque non ha qualche idea circa un possibile significato?
Officio me afficio
lor.masche

Messaggioda Maria Luisa Alasia » giovedì 16 gennaio 2014, 4:25

Gentilissimo,
se fossi in Lei, io ricercherei nella bibbia e nel nuovo testamento.
Le Bilancie di Dio.
Le Bilancie del Tempio.
Le Bilancie degli Ebrei.
Buona lettura, Maria Luisa ;)
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Torna a Piazza Principale / Main Square