Delehaye ha scritto:duca? potresti specificare duca di che? di dove? chi lo titolò? con quale atto? a chi? con quali prescrizioni? e quando? il titolo è passato legittimamente a chi? è stato poi riconosciuto dalle dinastie/regni succeduti al titolatore? il more nobilium si è conservato nel tempo? alla Totò: "sa, è una semplice informazione"
tecnicamente oggi nella Repubblica Italiana (che non riconosce la nobiltà) puoi far ciò che vuoi... ma se è la Tua Famiglia e ci tieni, eticamente, alla giusta memoria e considerazione... (secondo la mia indegna visione delle cose) dovresti allinearti con le normative/legislazioni di riferimento.
ovviamente è solo una mia personalissima visione... ma la Nobiltà se c'è deve essere Lealtà, prima di tutto verso la Storia e la Memoria della Propria Famiglia! deve essere Onestà! e, quindi, nessuna usurpazione nè di titoli nè d'altro. ovviamente nessuno potrà punire un abuso del genere... ma la punizione più grande sarà il fatto d'aver "infinocchiato" (e chi è del suditalia capirà la sfumatura del termine...), alla fine, solo se stessi!
se io discendessi da una famiglia che ha avuto uno o più Duchi... e non potessi provare, in maniera incontrovertibile, la sussistenza del titolo su me stesso, direi semplicemete e veritieramente che sono un discendente del Duca Pinco Pallino, ma non direi che io sono un Duca! una questione di correttezza non verso gli altri, ma verso la Mia stessa Famiglia! è una questione di eticità!
non so se mi sono spiegato...
avere un titolo comporta seguire delle regole. quelle regole sono state seguite? possono sussistere ancora? bene! no? allora la "nobiltà" s'interrompe dove quelle regole siano o violate o non possono più essere seguite! una questione di correttezza e di eticità! una questione di nobiltà! di dare il giusto valore alle cose!
ovviamente, ripeto, questo secondo la mia personalissima opinabilissima opinione, che vale 2 soldi bucati!
Ho riletto il mio post, mi sembrava fossi stato abbastanza chiaro, ma probabilmente data l'ora non lo sono stato abbastanza, o forse é l'italiano che comincia a diventare un'opinione.....non mi sembra di aver detto di essere duca o marchese di questo o di quell'altro (la invito a rileggere quanto scritto e smentirmi) ma ho semplicemente asserito che sul mio stemma di famiglia vi é una corona, da qui deriva forse la confusione (mea culpa), che dalla forma è quella ducale ovvero costituita da un cerchio d'oro sormontato da 5 fioroni visibili sostenuti da punte....avrei dovuto scrivere la descrizione per esteso e non l'aggettivo ???!é questo che mi state dicendo ???! Vogliate scusarmi non era mia intenzione attribuirmi onori di sorta, ma semplicemente evitare di dilungarmi. Effettivamente col senno di poi pare che mi sia sbagliato e che sarebbe stato necessario una descrizione più dettagliata al fine di evitare malintesi, risposte frettolose e ,mi passi il termine, ingiuriose nei miei confronti e della mia semplice curiosità.
Detto ciò per non andare OT semplifichiamo il problema, visti i seguenti dati:
1) suddetta corona ("non ducale" ma composta da:un cerchio d'oro sormontato da 5 fioroni visibili sostenuti da punte),
2) tale decreto regio,
3) storia della mia famiglia,
Domande ---> A quale dei tre ranghi nobiliari apparterrei? se vi appartenessi chiaramente. Come dovrei interpretare tale decreto? Cosa e dove dovrei cercare per avere delle prove ufficiali?
Repetita iuvant, dicevano i latini, la mia é semplice curiosità non voglia di prosopopea, astenersi quindi da risposte astiose che portano a poco se non a nulla.
Mi spiace per la confusione creata con siffatta corona, vuoi per fretta, vuoi per l'ora tarda, ma non era certo mia intenzione distinti saluti,
F.C.