Blasone Cesenate: famiglia SALUA

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Blasone Cesenate: famiglia SALUA

Messaggioda terpandro » domenica 8 dicembre 2013, 1:01

Qualcuno sa dirmi qualcosa di questa famiglia SALUA presente nel "Blasone cesenate"? Possibile sia un'evoluzione della famiglia SULLIA che diede origine a Sogliano Rubicone?
terpandro

Re: Blasone Cesenate: famiglia SALUA

Messaggioda bardo » domenica 8 dicembre 2013, 15:01

terpandro ha scritto:Sogliano Rubicone?

Sogliano al Rubicone. ;)

In realtà nessuna fonte attesta che l'origine del toponimo Sogliano derivi da una famiglia Sullia. L'opinione comune è che esso derivi dal fundus Sullianus, ricordato nel Codice Bavaro al n. 19, in un contratto di enfiteusi stipulato sotto l'Arcivescovo di Ravenna Petronace (817-835).
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Messaggioda terpandro » domenica 8 dicembre 2013, 19:15

Si ma è tradizione tramandata e scritta da molti autori storici che identificano in Sullianum la terra dei Sullia che in effetti può trovare riscontro nell'archivio parrocchiale dove esiste la famiglia SULLIAGHINEM. Ma questa Salua mi incuriosisce molto.
terpandro

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 8 dicembre 2013, 20:21

terpandro ha scritto:Si ma è tradizione tramandata e scritta da molti autori storici che identificano in Sullianum la terra dei Sullia che in effetti può trovare riscontro nell'archivio parrocchiale dove esiste la famiglia SULLIAGHINEM. Ma questa Salua mi incuriosisce molto.

La curiosità è la molla che spinge alla ricerca genealogica
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda bardo » lunedì 9 dicembre 2013, 13:34

terpandro ha scritto:Si ma è tradizione tramandata e scritta da molti autori storici che identificano in Sullianum la terra dei Sullia che in effetti può trovare riscontro nell'archivio parrocchiale dove esiste la famiglia SULLIAGHINEM. Ma questa Salua mi incuriosisce molto.

Mah, in realtà la maggior parte degli scrittori che si sono occupati dell'origine del toponimo Sogliano ipotizza che il fondo fosse un tempo proprietà della famiglia Sulia o Sylla. Non ci sono prove, ma solo ipotesi. La pretesa di far discendere i Silighini dalla gens Sylla/Sulia la ritengo assurda. Basti pensare che spesso viene riportato il loro stemma come derivazione di quello del dittatore Silla (!!). ;)
bardo

Messaggioda terpandro » lunedì 9 dicembre 2013, 17:24

In effetti la famiglia Sullia viene identificata come discendente di Silla. Lo stemma dei Silighini che nel libro "Sebastiano Silighini l'avvocato dei Malatesta" appare è con due spighe,quello di Silla console aveva il sole e in effetti due spighe. Nelle immagini pubblicate sul libro appare una foto della madonna delle vigne dell'800 con al fianco il Conte Antonio Silighini col Conte Andrea Allocatelli così nominati nella didascalia apposta dal curato. Guardando la genealogia pubblicata si arriva fino ai tempi di Giovanni Malatesta con la famiglia Silighini chiamata Sulliaghinem. Poi ci sono aggiunte che arrivano fino al nome "Sallia" ma qui non si riportano le immagini originarie dell'archivio parrocchiale Soglianese come invece si fa fino a Giovanni Malatesta. Un testo interessante il cui autore è Cristiano Piatti che dichiara essere il discendente dei Silighini. Lo stemma simile ai Salua con due leoni potrebbe essere una variante dei Sulliaghini in effetti contando che a Sogliano tuttora é presente un leone di San Marco conservato in comune come ricordo dei rapporti coi veneti.
terpandro

Messaggioda bardo » lunedì 9 dicembre 2013, 19:40

Mi perdoni la franchezza ma tutto questo mi sa tanto di fantagenealogia. ;)

Le pongo alcuni quesiti ai quali forse vorrà dare una risposta.
1. Perchè del libro in questione e dell' autore non v'è traccia nemmeno nel Sistema Bibliotecario Nazionale? Dove si potrebbe consultare il volume?
2. Stemma (!!) di Silla? Fonti?
3. Conte Silighini?
4. Il bassorilievo cinquecentesco con il leone di San Marco che si può osservare nella sala consigliare del Comune di Sogliano al Rubicone si fa risalire a Ramberto Malatesta, detto il Filosofo, uno dei più accesi sotenitori della presenza veneziana in Romagna. Perchè vedere un collegamento tra un leone marciano soglianese e uno stemma di una misconosciuta famiglia cesenate? Dubito che la fievole assonanza possa essere indicativa di qualcosa.
bardo

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 9 dicembre 2013, 20:31

bardo ha scritto: (...) Dubito che la fievole assonanza possa essere indicativa di qualcosa.

E' così , non posso che quotare bardo
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda terpandro » lunedì 9 dicembre 2013, 23:47

Non ho detto che il Leone in marmo sia una prova di qualcosa ;) , ma ho solo detto che magari il collegamento è li visto che sotto il governo malatestiano hanno iniziato a costruire leoni ovunque. Io ho vissuto a Montetiffi in gioventù e sono molto appasionato della genealogia delle famiglie collegate ad un casato bolognese, i Lambertini. Su Sogliano mi sono molto documentato essendo i Reali, mia famiglia contadina, originaria di li.
Il testo che ho citato è: “Storie di Romagna: Sebastiano Silighini l’avvocato dei Malatesta” edito da Tm edizioni 2013, autore Cristiano Piatti ed è stato presentato durante la festa del Sacro Cuore in abbazia a Montetiffi a settembre. E’ uno dei tanti libri patrocinati dalle autorità comunali o associazioni locali. A pagina 37 appare la foto che ho descritto prima. Lo stemma dei Silighini appare a pagina 5 con due spighe intrecciate con corona da conti e didascalia che dice: “Nell’anno 848 il venerabile Archiepo Deusdedit onde segnar volesse Pietro dei Sulliaghinem Conte del fund Ficareto e di lui Sulliano”.
Nel centro del testo da pagina 44 a 47 ci sono 5 tavole di genealogie che partono da Pietro Sulliaghinem arrivando fino a Sebastiano nel 1667 primo scritto come Silighinem figlio di Antonio Sulliaghinem. I nomi che si ripetono per la maggiore sono Pietro, Antonio, Leonardo e Sebastiano ultimo segnato col titolo di Conte e Avvocato. Nel testo oltre a riprodurre documenti genelogici interessanti di famiglie come i Balzani, i Marcosanti, gli Allocatelli, i Righi e altri Soglianesi, racconta di Sebastiano e riporta suoi documenti privati e atti notarili conservati presso l’archivio di stato forlivese. Interessante una lettera riportata integralmente con Alberto Malatesta in cui Ugulino Silighini parla del matrimonio di Giovanni con Fagiolina Silighini e del passaggio in dote delle terre di Sogliano ai Malatesta. La genealogia termina con Giovanni Silighini ad inizio del 1900 sposo di Lucia Balzani.
Per quanto riguarda lo Stemma del dittatore Silla è visibile in qualunque biblioteca italiana cercando le armi imperiali. Un sole su un monte come a mezzogiorno con due spighe che si incrociano.
terpandro

Messaggioda bardo » martedì 10 dicembre 2013, 2:48

Gentile terpandro,
io le esporrò le mie considerazioni, ed ovviamente la lascio padrone di credere a ciò che ha letto in questo volume, che da quanto scrive, mi perdoni, risulta più una congerie di luoghi comuni e travisamenti storici che non un rigoroso lavoro scientifico. Smanio dalla possibilità di leggerlo.

Qual è il significato della frase sotto il governo malatestiano hanno iniziato a costruire leoni ovunque? Quanti leoni marciani conosce nei territori malatestiani? Io mi fermo a due: se quello soglianese può aver avuto addirittura una commitenza malatestiana, quello riminese di certo si riferisce al governo veneziano post vendita della città e del contado da parte di Pandolfo IV.

La misteriosa frase che funge da didascalia a p. 5, da dove è tratta? Mi pare una scoppiazzatura di un passo del già citato contratto enfiteutico n. 19 presente nel Codice Bavaro (v. fund, abbreviazione per 'fundo' che non ci si è presi nemmeno la briga di sciogliere).

Immagine

Non entro nel merito della genealogia dei Silighini. Quello che mi preme è sottolineare il titolo di conte; è da chiedersi da dove provenga tale titolo comitale che, è pur vero, non si nega(va) a nessuno.

Rabbrividisco nel leggere la trita e ritrita storia del matrimonio tra Giovanni Malatesta ed una donna che gli avrebbe portato in dote Sogliano. Gli scrittori del passato si sono tutti rifatti alla Cronaca anonima del XIV secolo, conservata presso la Biblioteca Gambalunga di Rimini. In essa si può leggere, a proposito di Giovanni Malatesta (e tralascio i madornali errori genealogici dimostrati nella loro insensatezza fin dal XVIII secolo, ma ripresi in maniera pedestre dallo storico Tonini):

Questo Gianne per donna ebbe Sogliano e partisse dala Penna e venne per abitare a Sogliano
[A. F. Massèra, Rerum Italicarum Scriptores, tomo XV, parte 2, p. 1]

Il ricordo più antico di questo Giovanni, figlio di Ramberto (sarà mica l'Alberto di cui scrive? Alberto non compare mai tra i nomi malatestiani. Ramberto, o Lamberto, sì), e nipote di un altro Giovanni, è del 1249, anno in cui compare per la prima volta con il predicato da Sogliano (Iohannes Malatesta de Suglano), che sarà poi trasmesso ai suoi discendenti.
Le riporto ciò che scrissi qui:

un documento del 24 settembre 1186, conservato nel codice Pandolfesco presso la Biblioteca Gambalunga e riportato da Luigi Tonini nel secondo volume della sua Storia riminese (Rimini dal principio dell'era volgare all'anno MCC, 1856, p. 591-592), attesta la vendita da parte di Ugo Maltalone a Malatesta dei possedimenti posti tra il Marecchia ed il Rubicone, il castello di Scorticata (castrum Scortichate, l'odierna Torriana), il castello di Montebello (castrum Montisbelli), il castello di Sogliano (castrum Solliani) ed il castello di Saiano (castrum Saliani), con relative pertinenze: boschi, pascoli, campi, case. Il tutto per centodieci lire lucchesi, numorum Luc Centum et decem libr.

E' probabile che quindi i Malatesta possedessero Sogliano sin dalla fine del XII secolo (a litore maris usque ad castrum Solliani).

E quel Fagiolina (!!) mi par voler ammiccare, per tirarli dentro questo pastrocchio genealogico, ai della Faggiola. Per carità! Questo nome non compare in nessun documento semplicemente perchè.. non si hanno notizie di un tal documento.

Attribuire al dittatore Silla uno stemma è non sapere che i primi stemmi in quanto tali compaiono tra la fine dell'XI secolo e l'inizio del XII. Anche a Cristo e ai Re di Roma attribuirono uno stemma, stia tranquillo che Silla è in buona compagnia. ;)

un saluto ;)
Luca
bardo

Messaggioda terpandro » martedì 10 dicembre 2013, 10:31

Caro Luca :) i testi del Bavaro sono scritti con la lingua del tempo quindi ovviamente si somigliano. So dei vari pastrocchi fatti da autori nel passato ma la confusioni di nozioni tramandate talvolta può fare errori. Come esempio il nome proprio Faggiolina per gli autori si confondeva con Della Faggiola che invece nulla a a che fare. Vengono pubblicati tutti documenti in foto autentiche dell'archivio parrocchiale e anche se ora il Don non ha più casa in parrocchia a Sogliano sono certo che una ricerca la fa fare su appuntamento. La genealogia è riportata da foto fino ai tempi più remoti e sul Matalone a Sogliano le prove notarili parlano di una piccola parte di sua proprietà non di tutto il fondo. Quella parte comprata dai Malatesta era l'anticipo di ciò che hanno poi avuto in dote matrimoniale. Sullo stemma di Silla mi riferisco all'emblema che usava non una vera arma ma molto simile e l'avevano tutti i consoli. I leoni che mi chiedi sono a montetiffi intorno alla chiesa alle ville di montetiffi dentro casa piscaglia e nella vecchia "sala da ballo" poi uno lo trovi anche a rontagnano dove c'è il monumento alle SS. Stessa zona un leone medievale
terpandro

Messaggioda bardo » mercoledì 11 dicembre 2013, 18:03

terpandro ha scritto:La genealogia è riportata da foto fino ai tempi più remoti e sul Matalone a Sogliano le prove notarili parlano di una piccola parte di sua proprietà non di tutto il fondo. Quella parte comprata dai Malatesta era l'anticipo di ciò che hanno poi avuto in dote matrimoniale.

Quindi lei sostiene che in quel di Sogliano ci sono fior fiore di documenti che attestano il matrimonio tra Giovanni Malatesta e codesta pulzella che gli portò in dote Sogliano? E non erano mai stati scoperti prima? E non ne ha mai parlato nessuno? Mi riservo di intervenire ancora dopo un'attenta lettura - se mai lo troverò - di questo scritto.

terpandro ha scritto:I leoni che mi chiedi sono a montetiffi intorno alla chiesa alle ville di montetiffi dentro casa piscaglia e nella vecchia "sala da ballo" poi uno lo trovi anche a rontagnano dove c'è il monumento alle SS. Stessa zona un leone medievale

Suppongo siano più da ascrivere ad una generica simbologia cristiana che nel leone vedeva un simbolo della Resurrezione, più che vederci lo zampino malatestiano.
bardo

Messaggioda terpandro » mercoledì 11 dicembre 2013, 22:46

Carissimo le posso assicurare che basta fare una semplice ricerca a ritroso nell'archivio parrocchiale come fatto e documentato da Piatti e trova il matrimonio tra Giovanni Malatesti e Faggiolina Sulliaghinem ascendente di Sebastiano Silighinem :D
terpandro

Messaggioda pennaso » giovedì 12 dicembre 2013, 1:56

Cari amici la ragione sta a metà. Non ci sono documenti che attestino l'origine di Sogliano legati alla famiglia Sulia, ma si suppone sia così visto il termine: "...fund ariole alio las fundo Suliano.." etc. riportato nel Codice B. ma esiste la famiglia Sulliaghinem imparentata con Giovanni Malatesti. Questo è riportato nelle lettere matrimoniali che sono presenti nell'archivio che cita l'altro amico. Avviso entrambi che avete dimenticato l'atto di sottomissione a Rimini del 1197 in cui si cita Jacubus di Suliano. Giacomo che nella genealogia che appare in Sogliano è segnato come membro dei "Comes Sulliaghini". Ah dimenticavo.. Lo stemma dei Salua presente nel blasonario di Cesena risale al 1400 circa ed è della stessa famiglia Sullia che per circa un secolo venne scritta come Saluaghini con la spiga mutata in leone come omaggio ai Malatesta. Fonte archivio di stato dell'Emilia Romagna facilmente contattabile sul sito ministeriale [thumb_yello.gif] In bocca al lupo sulle altre affascinanti vostre ricerche
pennaso

Messaggioda terpandro » giovedì 12 dicembre 2013, 10:51

Grazie delle informazioni!!! Ha modo di darmi un recapito dove poter contattare l'ufficio ministeriale locale? Ero molto interessato al legame tra Salua e Sullia anche se avevo compreso un legame. Poi volevo approfondire la variazione di stemma e la causa principale come sapere se poi c'è stato un ritorno alle spighe. Ho visto lo stemma dei Silighini nell'atto di finanziamento della Chiesa di Montegelli e li Pietro Silighini nei primi del 1800 aveva lo stemma con le due spighe
terpandro

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy