Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
terpandro ha scritto:Sogliano Rubicone?
terpandro ha scritto:Si ma è tradizione tramandata e scritta da molti autori storici che identificano in Sullianum la terra dei Sullia che in effetti può trovare riscontro nell'archivio parrocchiale dove esiste la famiglia SULLIAGHINEM. Ma questa Salua mi incuriosisce molto.
terpandro ha scritto:Si ma è tradizione tramandata e scritta da molti autori storici che identificano in Sullianum la terra dei Sullia che in effetti può trovare riscontro nell'archivio parrocchiale dove esiste la famiglia SULLIAGHINEM. Ma questa Salua mi incuriosisce molto.
bardo ha scritto: (...) Dubito che la fievole assonanza possa essere indicativa di qualcosa.

un documento del 24 settembre 1186, conservato nel codice Pandolfesco presso la Biblioteca Gambalunga e riportato da Luigi Tonini nel secondo volume della sua Storia riminese (Rimini dal principio dell'era volgare all'anno MCC, 1856, p. 591-592), attesta la vendita da parte di Ugo Maltalone a Malatesta dei possedimenti posti tra il Marecchia ed il Rubicone, il castello di Scorticata (castrum Scortichate, l'odierna Torriana), il castello di Montebello (castrum Montisbelli), il castello di Sogliano (castrum Solliani) ed il castello di Saiano (castrum Saliani), con relative pertinenze: boschi, pascoli, campi, case. Il tutto per centodieci lire lucchesi, numorum Luc Centum et decem libr.
terpandro ha scritto:La genealogia è riportata da foto fino ai tempi più remoti e sul Matalone a Sogliano le prove notarili parlano di una piccola parte di sua proprietà non di tutto il fondo. Quella parte comprata dai Malatesta era l'anticipo di ciò che hanno poi avuto in dote matrimoniale.
terpandro ha scritto:I leoni che mi chiedi sono a montetiffi intorno alla chiesa alle ville di montetiffi dentro casa piscaglia e nella vecchia "sala da ballo" poi uno lo trovi anche a rontagnano dove c'è il monumento alle SS. Stessa zona un leone medievale
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti