da Lasa pur dir » domenica 1 dicembre 2013, 23:13
Salve!
I Finamore abruzzesi più noti sono sicuramente quelli di Gessopalena al quale appartenne il famoso etnologo Gennaro Finamore (Gessopalena, 11 agosto 1836 – Lanciano, 9 luglio 1923) .
Sommariamente posso dirLe che il fratello di Gennaro, Antonio (1839 - 1896) sposò Maria Carmela de' Petris Fraggianni, la cui sorella Geldippe aveva sposato il barone Falco Cocco (n. Palena 10 10 1827 m. 22 3 1910) originario di Palena ma dimorante in Lanciano.
Il loro unico figlio Vincenzo sposò Sofia Caccianini, ultima dei baroni di Frisa.
Per approfondimenti mi permetto di suggerirLe la lettura di:
I Finamore : storia intima di una famiglia di intellettuali abruzzesi tra 19. e 20. secolo / prefazione di Giuseppe Maria Gnagnarella ; testi di Giacomo de Crecchio ... et al.Lanciano : Associazione ContrAppunto, stampa 2006, nel quale troverà anche informazioni sui Finamore di Sant'Eusanio che però non mi risultano essere feudatari del luogo, e
Quattrocentoanni dell'Arciconfraternita della Morte e Orazione sotto la protezione di San Filippo Neri, Lanciano / a cura di Domenico Maria S. Del Bello ; testi di Massimiliano Carabba Tettamanti ... [et al.] ; Lanciano : Arciconfraternita della Morte e Orazione, 2008.
Sempre cordialmente.
Domenico Maria d. B.
"Gridaro tucti insieme la città facciamo bella che nulla nello regame non se apparecchie ad ella" - Buccio di Ranallo.
Nescire quid ante quam natus sis acciderit, id est semper esse puerum (Cicerone)
QVOD NON EST IN ACTIS NON EST IN MVNDO