Famiglia FINAMORE

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia FINAMORE

Messaggioda Quentin » domenica 1 dicembre 2013, 19:55

Buonasera a tutti!
Sto conducendo una ricerca sulla famiglia Finamore di Pescasseroli (AQ). Una mia trisavola (madre della mia bisnonna paterna) era proprio una Finamore di Pescasseroli.
Tra gli archivi del Portale Antenati mi sono imbattuto in un ramo di "possidenti" dei Finamore, ma non so se sono imparentati col ramo della mia trisavola. Tra l'altro, sul sito http://www.casadalena.it/Abruzzo.htm, ho trovato una famiglia Finamore nobile e feudataria di un paesino lì vicino, ovvero Sant’Eusanio del Sangro.
Avete altre notizie a tal proposito? Qualsiasi notizia è ben accetta.

Grazie a tutti per la vostra disponibilità e professionalità.
Quentin

Re: Famiglia FINAMORE

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 1 dicembre 2013, 21:30

Immagine
Diz. Sto. Blas. Crollalanza

Genovesi perlomeno dal Secolo XIV
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Quentin » domenica 1 dicembre 2013, 21:43

Grazie!

Nessuna notizia sui Finamore abruzzesi? Visto che il D'Alena cita questa famiglia nobile feudataria...
Quentin

Messaggioda Lasa pur dir » domenica 1 dicembre 2013, 23:13

Salve!
I Finamore abruzzesi più noti sono sicuramente quelli di Gessopalena al quale appartenne il famoso etnologo Gennaro Finamore (Gessopalena, 11 agosto 1836 – Lanciano, 9 luglio 1923) .
Sommariamente posso dirLe che il fratello di Gennaro, Antonio (1839 - 1896) sposò Maria Carmela de' Petris Fraggianni, la cui sorella Geldippe aveva sposato il barone Falco Cocco (n. Palena 10 10 1827 m. 22 3 1910) originario di Palena ma dimorante in Lanciano.
Il loro unico figlio Vincenzo sposò Sofia Caccianini, ultima dei baroni di Frisa.
Per approfondimenti mi permetto di suggerirLe la lettura di:
I Finamore : storia intima di una famiglia di intellettuali abruzzesi tra 19. e 20. secolo / prefazione di Giuseppe Maria Gnagnarella ; testi di Giacomo de Crecchio ... et al.Lanciano : Associazione ContrAppunto, stampa 2006, nel quale troverà anche informazioni sui Finamore di Sant'Eusanio che però non mi risultano essere feudatari del luogo, e
Quattrocentoanni dell'Arciconfraternita della Morte e Orazione sotto la protezione di San Filippo Neri, Lanciano / a cura di Domenico Maria S. Del Bello ; testi di Massimiliano Carabba Tettamanti ... [et al.] ; Lanciano : Arciconfraternita della Morte e Orazione, 2008.

Sempre cordialmente.

Domenico Maria d. B.
"Gridaro tucti insieme la città facciamo bella che nulla nello regame non se apparecchie ad ella" - Buccio di Ranallo.

Nescire quid ante quam natus sis acciderit, id est semper esse puerum (Cicerone)

QVOD NON EST IN ACTIS NON EST IN MVNDO
Lasa pur dir

Messaggioda Quentin » lunedì 2 dicembre 2013, 0:40

Grazie, Domenico Maria.

Quindi nessuna notizia sui Finamore di Pescasseroli. A questo punto mi viene da pensare che siano un ceppo a sé quei Finamore possidenti che ho trovato ivi in pieno Settecento.
Quentin

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 2 dicembre 2013, 15:21

E' un'ipotesi , non provata ( per ora ) .
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Quentin » lunedì 2 dicembre 2013, 16:57

Sì, sono tutte ipotesi, anche perché le mie ricerche si sono fermate alla fine del Settecento. Dovrei approfondirle, affinché possa trovare un collegamento tra i due ceppi, sempre che ci sia ovviamente.
Quentin

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy