Attestato di benemerenza e medaglia per «grandi eventi»

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Attestato di benemerenza e medaglia per «grandi eventi»

Messaggioda Pantheon » martedì 16 luglio 2013, 20:53

Sono perfettamente d'accordo sull'opportunità di aprire una discussione su questi punteggi collegati ai segni d'onore. Ne aveva aperta una Nicola sugli ordini cavallereschi in connessione con gli avanzamenti. L'argomento va certamente approfondito anche in vista di possibili proposte sensate frutto di confronti scevri da posizioni di comodo.
Saluti.
Pantheon

Messaggioda Elmar Lang » martedì 16 luglio 2013, 21:34

Personalmente, ribadisco il mio concetto, modestissimo.

a) Conservazione dei soli Ordini Cavallereschi e delle sole decorazioni al Valore, al Merito e Commemorative.

b) Consentire di indossare le insegne di Ordini Cavallereschi e decorazioni al Valore, al Merito e Commemorative straniere, unicamente se conferite dai governi di stati riconosciuti dall'Italia. Rimangono ovviamente quale punto fermo le insegne dello SMOM, della Croce Rossa e degli Ordini Vaticani.

c) Divieto di indossare insegne di Ordini Cavallereschi e Decorazioni conferite da entità civili o dinastie non-regnanti, a meno che esse non siano considerate dallo Stato Italiano "Legittimo Governo in Esilio".

c) Il "punteggio" da onorificenze, ai fini di valutazioni d'avanzamento nelle FF.AA. e nella P.A., solo in base alle decorazioni al Valore ed al Merito.

Non occorrerebbe poi molta fatica a riformare un sistema premiale quale il nostro, disastratissimo.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Pantheon » martedì 16 luglio 2013, 22:07

Elmar Lang ha scritto:Personalmente, ribadisco il mio concetto, modestissimo.

a) Conservazione dei soli Ordini Cavallereschi e delle sole decorazioni al Valore, al Merito e Commemorative.
Farei a meno delle Commemorative

b) Consentire di indossare le insegne di Ordini Cavallereschi e decorazioni al Valore, al Merito e Commemorative straniere, unicamente se conferite dai governi di stati riconosciuti dall'Italia. Rimangono ovviamente quale punto fermo le insegne dello SMOM, della Croce Rossa e degli Ordini Vaticani.
Farei a meno della CRI

c) Divieto di indossare insegne di Ordini Cavallereschi e Decorazioni conferite da entità civili o dinastie non-regnanti, a meno che esse non siano considerate dallo Stato Italiano "Legittimo Governo in Esilio".

c) Il "punteggio" da onorificenze, ai fini di valutazioni d'avanzamento nelle FF.AA. e nella P.A., solo in base alle decorazioni al Valore ed al Merito.

Non occorrerebbe poi molta fatica a riformare un sistema premiale quale il nostro, disastratissimo.

Tutto sommato è abbastanza semplice .....

E.L.
Pantheon

Messaggioda Romegas » martedì 16 luglio 2013, 22:56

Alcuni commenti mi sembrano un po' qualunquisti!
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Elmar Lang » mercoledì 17 luglio 2013, 7:26

Potrebbe essere un po' più preciso?
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Pantheon » mercoledì 17 luglio 2013, 9:28

"Se dico che fare il surf qui è sicuro, fare il surf qui è sicuro".... [glasses3.gif]
(T.Col. Kilgore)
Pantheon

Messaggioda Elmar Lang » mercoledì 17 luglio 2013, 10:28

Penso che annullare del tutto le onorificenze CRI sia lievemente eccessivo. Nel mio pensiero, però intendo solo quelle decorazioni del benemeritissimo ente, che premiassero Valore e Merito.

E.L.
Elmar Lang

Messaggioda Pantheon » mercoledì 17 luglio 2013, 10:37

Valore e merito per i propri membri, nelle varie articolazioni, evitando "pataccate di sponda"...
Se sono militare indosso solo decorazioni militari meritate nello specifico ambito e non quelle rilasciate al medesimo signor X in quanto volontario....Questa accortezza dovrebbe valere anche per altre onorificenze prims fra tutte l'OMRI.....
Pantheon

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 17 luglio 2013, 10:56

Signori, per favore, non usciamo dal seminato, ci sono già discussioni sul sistema premiale nazionale, qui si discute della medaglia grandi eventi. Io stesso sono uscito di poco dal seminato, ma adesso non esageriamo, per quanto le considerazione espresse siano più che interessanti. Grazie.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda gnr56 » mercoledì 17 luglio 2013, 12:19

Elmar Lang ha scritto:Penso che annullare del tutto le onorificenze CRI sia lievemente eccessivo. Nel mio pensiero, però intendo solo quelle decorazioni del benemeritissimo ente, che premiassero Valore e Merito.

E.L.

Per comprendere meglio la sua affermazione, quali sono quelle decorazioni del benemeritissimo ente che non premiano valore e merito?
gnr56

Messaggioda Giusepperi » mercoledì 17 luglio 2013, 15:23

Per quanto riguarda i concorsi interni per titoli del Corpo Forestale dello Stato invece (per vice sovrintendenti e vice ispettori),i punteggi sono previsti dalle seguenti quattro categorie:

Categoria A) fino a punti 1 per le note informative dell'ultimo triennio

Categoria B) Fino a punti 3 per servizio espletato con i compiti connessi alla posizione di primo in ruolo (Comandante di Stazione, di nucleo ecc..)

Categoria C) Fino a punti 1 per le ricompense:
medaglia al valor civile, merito civile o decorazione al valore militare 0,80
Encomio solenne 0,60
Encomio 0,40
Attestato di pubblica benemerenza 0,40
Lode 0,20

Categoria D) Fino a punti 4 per l'anzianità di servizio

Nei bandi di concorso viene specificato che rientrano tra le ricompense valutabili anche quelle rilasciate ai sensi del DPCM 22/10/2004 e succesivi, della presidenza del consiglio, dipartimento della protezione civile
Giusepperi

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 17 luglio 2013, 22:42

Grazie per queste nuove informazioni, mi pare già più corrette, anche se non trovo consono paragonare un encomio ad una medaglia grandi eventi.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Re: Benemerenze protezione civile per terremoto AQ

Messaggioda NEI SECOLI FEDELE » lunedì 23 settembre 2013, 17:16

Buongiorno, torno in questo forum dopo parecchio tempo, ma vedo che i temi sono sempre quelli....chissà quando decideranno di fare un nuovo dpcm per le benemerenze, perchè dopo L'Aquila si sono fatti un sacco di interventi, vedremo....
NEI SECOLI FEDELE

Grandi Eventi -Informazioni-

Messaggioda Angelo6569 » mercoledì 27 novembre 2013, 17:13

Salve,
Come sempre vengo per rivolgere , a chi ne e' esperto ed informato, domande di vario titolo assetato sempre di "sapere" e che solo questo opportunissimo sito colmo di menti acculturate come non mai sanno esaudire.
Questa volta pero' vorrei porgere quesiti sui "grandi eventi" del tipo Militare e della Protezione Civile, quesiti questi che mi interessano da vicino.
...sono un militare dell'Arma CC e mi spiego:
1) Nel periodo di maggio 2011 partecipai, come VOLONTARIO della Prot.Civile, alla Beatificazione di Papa Giovanni Paolo II svolgendo l'impiego per circa 6 ore su 48 di attivita' complessive;
2) Nel periodo di novembre 2012 partecipai, come MILITARE IN SERVIZIO, al maltempo che porto' all'esondazione del Tevere che interesso' gran parte della Toscana ed anche piccoli Comuni nell'ato Lazio svolgendo l'impiego per circa 15 ore su 96 di emergenza complessive.
....La domanda: [sweatdrop.gif]
C'e' qualcuno (molto informato e sicuro) che sa dirmi come e cosa si deve fare per essere "segnalati/proposti" sia nel I° che nel II° caso visto che uno e' civile e l'altro militare? Ovvero, attualmente vi e' possibilita' o ancora bisogna attendere oppure sono scaduti i termini per presentare (dove?) eventuali richieste per segnalazioni?
Nel I° caso, a suo tempo, vi era una sede della Prot. Civ. nel mio Comune poi chiusa e quindi, nonostante il Presidente pro-tempore mi disse che ero stato segnalato con tutti gli altri, ho perso quelle poche info che avevo.
Nel II° essendo di carattere puramente militare non ho proprio idea su dove, come e cosa chiedere ....a chi? (vorrei per il momento evitare la cosidetta "via gerarchica" proprio per le mancanze di info cui sopra). Graditissime circolari specialmente in questo caso.[crybaby.gif]
GRAZIE a tutti coloro che riusciranno...
.... [notworthy.gif]
Angelo6569

Re: Grandi Eventi -Informazioni-

Messaggioda Delehaye » mercoledì 27 novembre 2013, 18:32

"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia