Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
Delehaye ha scritto:per la legislazione del regno delle due sicilie (posto dove era staziale la famiglia) la nobiltà (locale o civile, ossia di 3° classe) era rilasciata solo dietro decreto regio (quindi se non c'è o non se ne può provare l'esistenza....) e solo ai rami discendenti diretti... (quindi se si è collaterali....), nulla di automatico!!!
poi oggi non siamo nel regno delle due sicilie ma nella repubblica italiana e si può far di tutto: non è reato!
resterebbe il dubbio etico ti utilizzare un segno che già all'epoca non spettava... almeno ai rami collaterali...
Tilius ha scritto:smn ha scritto:...il patriziato, inteso come nobiltà civica, era esteso all'intera casata, donne incluse, in quanto era l'intera gens ad essere cooptata
Donne incluse.
Ma lì si fermava (in altre parole, eventuali dicendenti delle donne >>> nisba), o ricordo male?
![offtopic [offtopic.gif]](./images/smilies/offtopic.gif)
GENS VALERIA ha scritto:Se esiste una tradizione familiare che fa memoria di questo stemma o di una sua brisura volendolo timbrare , non mi straccerei le vesti alla vista di una corona da patrizio antico.
MMT ha scritto: Peraltro la corona che consigli tu è facile che venga scambiata con quella di duca o principe....

Tilius ha scritto:MMT ha scritto: Peraltro la corona che consigli tu è facile che venga scambiata con quella di duca o principe....![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
non ti esaltare !

Tilius ha scritto:PS: comunque recentemente ho visto uno chevalier al mignolo di una contessa (di suo proprio titolo, nobiltà S.R.I., mica pizza & fichi).
Forse antico (era di fattura squisita).
Solo in oro.
A sigillo.
Solo lo stemma.
No corona.
diamo l'addio al topic.GENS VALERIA ha scritto:Non stiamo parlando della legislazione duosiciliana ma del modo di accedere alla nobiltà civica in Puglia nel XVIII Secolo , sono due cose differenti e non automaticamente sovrapponibili.
saresti così gentile da spiegarmi bene ciò??? credo che sia non solo una mia ignoranza... e possa essere utile a molti... grazie!
Delehaye ha scritto:GENS VALERIA ha scritto:Non stiamo parlando della legislazione duosiciliana ma del modo di accedere alla nobiltà civica in Puglia nel XVIII Secolo , sono due cose differenti e non automaticamente sovrapponibili.
saresti così gentile da spiegarmi bene ciò??? credo che sia non solo una mia ignoranza... e possa essere utile a molti... grazie!
Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti