Molto bello! Ma occhio alla tiara sullo stemma del Papa

che qualche zelante normalizzatore potrebbe richiederne la rimozione...
Scherzo, ma dalle mie parti, sulla facciata del palazzo vescovile, c'era un bel ferro battuto, molto grande, dei primi 8cento a comporre galero vescovile, mitria e pastorale - come usava un tempo - che veniva periodicamente aggiornato con la sostituzione dell'arme del vescovo sullo scudo, un insieme molto bello, che dava la sensazione di una storia antica che continuava nel presente, come questo caso di Feltre.
Ma uno zelante araldista locale, fischietto e codice alla mano, da "vigile urbano dell'araldica"

, ebbe a censurarlo seriosamente come "ferro vecchio" perchè "non a norma" coi dettami attuali. Detto fatto, la preziosa testimonianza storico-iconografica ed anche artistica, venne prontamente rimossa, sostituita da una banalissima stampa fustellata, cioè un'impronta del disegno ritagliata automaticamente sulla tolla - ovvero "latta" - del disegno - opera, sia detto en passant, non particolarmente pregevole - che però quietava i timori del Nostro per la "norma" e il "precetto" dell'oggi violati da secoli di Storia precedente.
Inutile dire che per un po' ho temuto per le infinite testimonianze araldico-iconografiche sedimentate da secoli in Cattedrale: ove vedevo sbucare un pastorale, un fiocco, o una corona di troppo mi sembrava già di udire il fischietto del solerte vigilante ad ordinarne la rimozione

!
Ciao!
F.