Co-cattedrale di Feltre

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Co-cattedrale di Feltre

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 24 ottobre 2013, 23:19

Lo scorso fine settimana ero a Feltre e visitando la co-cattedrale ho notato un particolare interessante: tre stemmi dipinti: Pontefice regnante, vescovo diocesano e città. Ovviamente quello cittadino è, in linea generale, permanente, mentre gli altri due vengono ridipinti di volta in volta.
E' abbastanza normale trovare degli scudi fuori dalle chiese che vengono ridipinti ad ogni cambio Pontefice/vescovo, ma all'interno della chiesa, sinceramente ne ho visti davvero pochi.
Immagine
Immagine

Scusate la scarsa qualità fotografica, ma avevo solo il cellulare.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Re: Co-cattedrale di Feltre

Messaggioda Antonio Pompili » venerdì 25 ottobre 2013, 23:17

Vero è molto raro, caro Tomaso. Sull'arco trionfale poi, direi che si tratta di un caso quasi unico.
Per lo più stemmi pontifici e vescovili dipinti di volta in volta all'interno di chiese (sempre cattedrali) si trovano in controfacciata.
Il primo caso che mi viene in mente è la Cattedrale di Siena. Ma ce ne sono altri in Italia e al di fuori del nostro Paese.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Romegas » venerdì 25 ottobre 2013, 23:55

Anche a me è venuta in mente la cattedrale di Siena, ma gli stemmi in quel luogo, se non erro, sono in metallo.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » sabato 26 ottobre 2013, 11:15

Molto bello! Ma occhio alla tiara sullo stemma del Papa :D che qualche zelante normalizzatore potrebbe richiederne la rimozione...

Scherzo, ma dalle mie parti, sulla facciata del palazzo vescovile, c'era un bel ferro battuto, molto grande, dei primi 8cento a comporre galero vescovile, mitria e pastorale - come usava un tempo - che veniva periodicamente aggiornato con la sostituzione dell'arme del vescovo sullo scudo, un insieme molto bello, che dava la sensazione di una storia antica che continuava nel presente, come questo caso di Feltre.
Ma uno zelante araldista locale, fischietto e codice alla mano, da "vigile urbano dell'araldica" :D , ebbe a censurarlo seriosamente come "ferro vecchio" perchè "non a norma" coi dettami attuali. Detto fatto, la preziosa testimonianza storico-iconografica ed anche artistica, venne prontamente rimossa, sostituita da una banalissima stampa fustellata, cioè un'impronta del disegno ritagliata automaticamente sulla tolla - ovvero "latta" - del disegno - opera, sia detto en passant, non particolarmente pregevole - che però quietava i timori del Nostro per la "norma" e il "precetto" dell'oggi violati da secoli di Storia precedente.

Inutile dire che per un po' ho temuto per le infinite testimonianze araldico-iconografiche sedimentate da secoli in Cattedrale: ove vedevo sbucare un pastorale, un fiocco, o una corona di troppo mi sembrava già di udire il fischietto del solerte vigilante ad ordinarne la rimozione :D !

Ciao!

F.
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Torna a Araldica / Heraldry