Famiglia Pulejo

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Famiglia Pulejo

Messaggioda ondamara » mercoledì 27 marzo 2013, 11:35

newcastle ha scritto:Caro amico
purtroppo per potere consultare i "Riveli di anime e di beni"non c'è altrnativa al recarti all'archivio di stato di Palermo. Io non ho mai avuto la necessità di consultare quelli di Messina, che, invece, Claudio di Renda sembra conoscere molto bene.
A quanto egli dice potresti consultare solo quelli del 700, ma mi sembra già un notevole passo avanti.
Immagino che tu sappia che una famiglia Pulejo o Puleo era iscritta nella mastra nobile di Messina del 1593 e seguenti, ed altri Pulejo (forse un ramo della stessa) in quella di Santa Lucia del Mela tra il 700 e l'800. Se ti interessa, posso fornirti altri particolari.
Cordiali saluti

Carissimo Newcastle, sono molto interessato a tutto ciò che tu possa sapere relativamente alla famiglia Pulejo o Puleo, io al momento sono fermo ad un mio avo di nome Pulejo Giuseppe sposato con Angela Ferro, le date precise sono relative alle morti dei loro figli avvenute a San Michele, quindi la mia posizione geografica e' ferma a San Michele intorno al 1750/60. Non ho altri riferimenti utili da poterti fornire, se non quelli alle loro discendenze.
Grazie ancora molto dell'aiuto.
Un Saluto
Donato
ondamara

Messaggioda arename » sabato 30 marzo 2013, 21:42

Caro Ondamara,

le ho mandato un PM riguardo a una sua domanda sui Pulejo di S. Michele.

Mi introduco nella conversazione, perché anche io ho fatto molte ricerche sui Pulejo ma specialmente sul ramo di S. Lucia del Mela (attestato dal XVII secolo) e su quello di Valdina (XIX-XX secolo, distaccatisi da quelli di S. Lucia del Mela, e da cui discendo), che sembrano imparentati con i Pulejo di Messina.

Caro Newcastle, mi piacerebbe scambiare le informazioni che entrambi abbiamo sui Pulejo di S. Lucia, visto che purtroppo ho ancora diverse lacune nei dati raccolti nel corso degli anni. Mi faccia sapere come contattarla tramite PM.

Cordialmente,
Alberto
Honor virtutis premium
arename

Messaggioda ondamara » lunedì 1 luglio 2013, 9:25

Carissimi amici,
ho approfondito le mie ricerche ampliando i vari rami della mia famiglia, ho pure avuto la fortuna di poter contattare un Pulejo che discende dalla Mastra Nobile di Messina, il quale mi ha passato il suo albero genealogico, ma siamo entrambi convenuti sul fatto che non discendiamo dallo stesso ramo.
Ora qui viene la mia domanda, ho letto nei vari post che ho sfogliato di altre famiglie, che qualcuno ha condotto ricerche su atti notarili.
Come si svolge questo tipo di ricerca? esiste qualche sito online tipo l'archivio di stato?
Grazie a tutti per l'aiuto, un saluto.

Donato
Ultima modifica di ondamara il martedì 2 luglio 2013, 13:04, modificato 1 volta in totale.
ondamara

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 1 luglio 2013, 9:44

Purtroppo non è semplicissimo, spesso nei siti degli AdS sono presenti gli indici del materiale custodito, per una ricerca sugli atti notarili occorre informarsi presso il personale addetto, sui nomi dei notai che rogavano nel luogo e nel tempo, la ricerca si svolge in loco, personalmente o con l'ausilio di ricercatore "mercenario" e può essere molto lunga, quindi occorre armarsi di pazienza.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda ondamara » martedì 2 luglio 2013, 12:59

GENS VALERIA ha scritto: occorre armarsi di pazienza.

La pazienza non mi manca ed e' gratis :D
Oggi ho pure inviato le raccomandate al sindaco per avere copie degli atti e dello stato di famiglia, vediamo quanto tempo occorrera' per avere una risposta.
Nel mentre mi devo organizzare per andare in loco e fare ricerche sugli atti notarli e sul servizio di leva.
Un saluto a tutti.

Donato
ondamara

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 2 luglio 2013, 20:59

Fai sempre telefonate cortesi di pungolo ai responsabili di S.C. ( sono efficaci ) es . chiedi se sono state recapitate le raccomandate nei giusti uffici, informati sui tempi per il rilascio dei documenti.

Molti Archivi di Stato rilasciano il Foglio di Leva previa semplice lettera di richiesta, recapitandola a casa , anche qui telefona e cerca di informarti sul nome di chi esegue la ricerca ( in seguito cerca di lui per aggiornamenti sulla ricerca).

A Genova dicono :
"chi nun ciànse nun tetta" ovvero chi non piange non ottiene la poppata ;)

GENS VALERIA

Messaggioda ondamara » mercoledì 3 luglio 2013, 9:04

GENS VALERIA ha scritto: Molti Archivi di Stato rilasciano il Foglio di Leva previa semplice lettera di richiesta, recapitandola a casa , anche qui telefona e cerca di informarti sul nome di chi esegue la ricerca ( in seguito cerca di lui per aggiornamenti sulla ricerca).

Il fatto e' che le liste di leva dovrei consultarle io perche' vorrei usarle come raffronto con il mio albero e controllare che non mi sia "scappato" qualche antenato.
Oggi provo a chiamare il Comune di Messina e mi faccio rilasciare i recapiti sia per le liste di leva che per gli atti notarili.

Volevo chiedervi una cosa, molti mi hanno detto che gli atti che ho chiesto al comune altri non sono che le fotocopie di quello che ho salvato dal sito di Familyserch.
Ma su Familysearch, almeno per gli atti di matrimonio, non sono visibili tanti documenti, del tipo gli atti di morte dei genitori degli sposi e altre cose simili.
Facendo richiesta al comune questi atti salteranno fuori oppure no? Ad esempio se di un mio avo io leggo nel foglio del matrimonio che il padre era deceduto e nelle liste che seguono questo atto viene segnalato come "allegato" quando faccio la richiesta al comune questo atto salta fuori o no?

Donato
ondamara

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 3 luglio 2013, 9:37

Negli atti i nascita ( non in tutti ) vengono annotati nel margine , matrimonio e morte della persona , le uniche notizie sui genitori sono l nomi .
Puoi richiedere il certificato di morte ( che ti serve a ben poco ) oppure altri documenti più importanti:
Per una ricerca genealogica il passaggio successivo alla visione dell'atto di Matrimonio di X e XY è la richiesta dell' atto di nascita X , dopo di che si cerca l'atto di matrimonio dei genitori di x(si cerca prima nella città di residenza della sposa, calcolando qualche anno prima della nascita di X ) e così via.

GENS VALERIA

Famiglia Pulejo. Non tutti sanno che...

Messaggioda ondamara » mercoledì 23 ottobre 2013, 8:59

Ciao a tutti,
Ho aperto questo post, per informarvi che ho finalmente avuto modo di visionare i famosi Riveli, nella speranza rivelatasi vana, di trovare qualche mio antenato.
Ma nonostante la mia speranza dimostratasi infondata, qualcosa di buono ne e' comunque uscito fuori, ora vi racconto.
La mia famiglia ha avuto una caratteristica che ho notato, registrando le nascite dei vari componenti, questa caratteristica e' che si spostavano da un paese all'altro, con
una regolarità quasi inquietante...(forse erano dei banditi? :D ). Conoscendo questo della mia famiglia, avrei dovuto intuire che fosse impossibile ritrovarli nello stesso paese
consultando i Riveli.
A tal proposito, vorrei fare una domanda a tutti voi, premetto che sto gia' eseguendo una ricerca a tappeto su tutto il territorio circostante, ma ovviamente quando si hanno delle informazioni, tutto riesce piu' semplice. Il mio caso e' un po piu' complicato, come ho scritto nei precedenti messaggi, io sono arrivato ad una coppia di miei avi, di cui conosco solo il nome, queste informazioni, le ho estrapolate dagli atti di morte dei due figli di cui sono a conoscenza, presumo che questa coppia sia nata verso l'anno 1750/1760 ( la speranza dei Riveli, consisteva nel fatto che speravo di ritrovarli nati prima del 1748). Le tracce che ho di questi avi, risiedono tutte in un paese del quale pero' non esistono piu' alcun tipo di registro consultabile... La domanda è, come devo condurre la ricerca sui riveli? Mi consigliate di consultare i Riveli di tutti i villaggi limitrofi a quello di mio interesse? Ripeto che nel Riveli del 1748 del villaggio di mio interesse non risulta alcun membro della mia famiglia, pertanto e' da presumere che si siano trasferiti li solo a seguito del matrimonio. Nell'unica famiglia che ho trovato che avesse il cognome della moglie ( Ferro ) non esisteva nessuna bambina di nome Angela, la quale sarebbe il mio avo, e' presumibile che sia nata dopo il 1748, oppure che non sia nata in quella famiglia.
Pregherei chiunque possa aiutarmi in tale "missione".

P.S.: Non tutti sanno che....i famosi Riveli si possono anche consultare senza andare necessariamente negli Archivi di Stato.
Infatti Familysearch, ha una sezione dedicata ad essi, basta solo scegliere il Riveli di proprio interesse e richiederlo online, il costo si aggira intorno ai 6 euro a bobina. Vi allego un link che riguarda la mia sezione per farvi capire.
https://familysearch.org/search/catalog ... &offset=40

Grazie a tutti
Donato
ondamara

Re: Famiglia Pulejo. Non tutti sanno che...

Messaggioda CdIC » mercoledì 23 ottobre 2013, 9:14

ondamara ha scritto:

P.S.: Non tutti sanno che....i famosi Riveli si possono anche consultare senza andare necessariamente negli Archivi di Stato.
Infatti Familysearch, ha una sezione dedicata ad essi, basta solo scegliere il Riveli di proprio interesse e richiederlo online, il costo si aggira intorno ai 6 euro a bobina. Vi allego un link che riguarda la mia sezione per farvi capire.
https://familysearch.org/search/catalog ... &offset=40

grazie mille per la dritta, utilizzo Familysearch ormai da tempo ma non avevo ancora scoperto questa documentazione.

saluti
CdIC

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 23 ottobre 2013, 10:30

Può darsi che si spostavano per lavoro.
Di che zona si tratta?
Ci sono alcune zone con un fortissimo tasso di emigrazione dovuto proprio alle caratteristiche morfo-economiche del territorio.
Sull'argomento molto importanti i lavori di DeLille Agricoltura e demografia nel regno di Napoli nei secolo XVIII e XIX (1977) e Famiglia e proprietà nel regno di Napoli (trad. it 1988).
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda ondamara » mercoledì 23 ottobre 2013, 11:05

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Può darsi che si spostavano per lavoro.
Di che zona si tratta?

Ciao, si tratta dei villaggi limitrofi di Messina, nello specifico di San Michele, il quale era una "stazione" di sosta per i viaggiatori diretti a Messina.
Sono rimasti in quel luogo per circa 80/100 anni poi si sono spostati.
Il periodo che mi interessa e' quello subito dopo la peste del 1743, la quale pero' non ha colpito San Michele in modo significativo.
Mi sono letto un libro di Giuseppe Restifo: "Peste al confine. L'epidemia di Messina del 1743" nella speranza di qualche informazione utile, con un nulla di fatto.
Quello che posso pensare e che i miei avi si siano spostati a San Michele, proprio per il fatto che questo paese nel periodo di peste, non ne fu praticamente colpito.
Ma la domanda importante a cui non riesco a dare risposta e': da dove venivano?
Se sapessi la loro provenienza, richiederei subito i Riveli del luogo per rintracciarli.
ho pure richiesto all'Istituto Geografico Militare una copia della Cartina di Messina del 1800, per conoscerne le vie dell'epoca (costo 25 euro)
http://www.igmi.org/ancient/immagine.php?cod=19092
ondamara

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 23 ottobre 2013, 11:21

Conosco i libri di Restifo compreso Le ultime piaghe ma trattano l'argomento molto in generale e non sono utili in questo tipo di ricerca.
Il messinese è stata zona di grande immigrazione ed emigrazione anche con la Calabria quindi è difficile capire da dove provenivano i tuoi antenati.
Attualmente il cognome Puleio è diffuso sia nel messinese sia nel reggino http://www.gens.info/italia/it/turismo- ... meUdWHQpVA così come Pulejo http://www.gens.info/italia/it/turismo- ... meVimHQpVA

Potresti provare tra gli atti parrocchiali (chiedi all'archivio diocesano) o atti notarili (archivio di stato di Messina) se trovi qualche fratello o cugino. Anche un apparente omonimo potrebbe essere un indizio.
Se non trovi nulla guarda nelle pagine bianche dove sono residenti oggi i Puleio e cerca in quei comuni.
Devi andare per tentativi.
In bocca al lupo! ;)
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda ondamara » giovedì 24 ottobre 2013, 8:44

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Potresti provare tra gli atti parrocchiali (chiedi all'archivio diocesano) o atti notarili (archivio di stato di Messina) se trovi qualche fratello o cugino. Anche un apparente omonimo potrebbe essere un indizio.
Se non trovi nulla guarda nelle pagine bianche dove sono residenti oggi i Puleio e cerca in quei comuni.
Devi andare per tentativi.
In bocca al lupo! ;)

Ho provato con la diocesi di Messina e Padre Turrisi, il quale al telefono mi e' stato presentato da Mons. Aliqò come l'archivista della diocesi messinese, mi ha riferito che nella diocesi di Messina non ci sono archivi.....lascio a voi la riflessione su queste parole. (un archivista senza archivio...)
Per quanto riguarda gli atti notarili, ieri ne ho fatto richiesta via mail, perche' al telefono mi hanno detto che non possono rilasciare questo tipo di informazioni.
Il cognome Pulejo, in tutte le sue varianti, lo si trova sparso in tutta italia ai giorni nostri, comunque io ho circoscritto la mia ricerca nei comuni immediatamente limitrofi alla citta' di Messina, lo scopo del mio lavoro e' ricercare l'origine del mio cognome.
Vorrei capire dove e' nato il mio cognome e come si e' spostato per arrivare fino a Messina e tutta la storia che vi e' dietro.
Alcune congetture parlano di una origine spagnola (il che avrebbe senso con la dominazione spagnola in Sicilia) altre parlano della Grecia, vedremo fino a dove riuscirò ad arrivare.
ondamara

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 24 ottobre 2013, 8:55

Queste ricerche sono molto lunghe e complicate.
Dubito che qualcuno possa fare ricerche per tuo conto .. soprattutto gratuitamente
Dovresti andare di persona.
Credo però dovresti provare anzitutto nella diocesi di Patti perchè mi sembra che qui sia più diffuso il cognome.
Immagine
Alessio Bruno Bedini

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy