Ciao a tutti,
Ho aperto questo post, per informarvi che ho finalmente avuto modo di visionare i famosi Riveli, nella speranza rivelatasi vana, di trovare qualche mio antenato.
Ma nonostante la mia speranza dimostratasi infondata, qualcosa di buono ne e' comunque uscito fuori, ora vi racconto.
La mia famiglia ha avuto una caratteristica che ho notato, registrando le nascite dei vari componenti, questa caratteristica e' che si spostavano da un paese all'altro, con
una regolarità quasi inquietante...(forse erano dei banditi?

). Conoscendo questo della mia famiglia, avrei dovuto intuire che fosse impossibile ritrovarli nello stesso paese
consultando i Riveli.
A tal proposito, vorrei fare una domanda a tutti voi, premetto che sto gia' eseguendo una ricerca a tappeto su tutto il territorio circostante, ma ovviamente quando si hanno delle informazioni, tutto riesce piu' semplice. Il mio caso e' un po piu' complicato, come ho scritto nei precedenti messaggi, io sono arrivato ad una coppia di miei avi, di cui conosco solo il nome, queste informazioni, le ho estrapolate dagli atti di morte dei due figli di cui sono a conoscenza, presumo che questa coppia sia nata verso l'anno 1750/1760 ( la speranza dei Riveli, consisteva nel fatto che speravo di ritrovarli nati prima del 1748). Le tracce che ho di questi avi, risiedono tutte in un paese del quale pero' non esistono piu' alcun tipo di registro consultabile... La domanda è, come devo condurre la ricerca sui riveli? Mi consigliate di consultare i Riveli di tutti i villaggi limitrofi a quello di mio interesse? Ripeto che nel Riveli del 1748 del villaggio di mio interesse non risulta alcun membro della mia famiglia, pertanto e' da presumere che si siano trasferiti li solo a seguito del matrimonio. Nell'unica famiglia che ho trovato che avesse il cognome della moglie ( Ferro ) non esisteva nessuna bambina di nome Angela, la quale sarebbe il mio avo, e' presumibile che sia nata dopo il 1748, oppure che non sia nata in quella famiglia.
Pregherei chiunque possa aiutarmi in tale "missione".
P.S.: Non tutti sanno che....i famosi Riveli si possono anche consultare senza andare necessariamente negli Archivi di Stato.
Infatti Familysearch, ha una sezione dedicata ad essi, basta solo scegliere il Riveli di proprio interesse e richiederlo online, il costo si aggira intorno ai 6 euro a bobina. Vi allego un link che riguarda la mia sezione per farvi capire.
https://familysearch.org/search/catalog ... &offset=40Grazie a tutti
Donato