Non basta dire la Costituzione non prevede, non riconosce, a fronte dell'esistenza, peraltro sul proprio suolo, di individui che fanno parte della nobiltà, se non altro in termini storico-tradizionali. Non si può continuare a far finta di non capire o peggio di ignorare certi fenomeni che hanno la rilevanza di fatti e a cui mi sono riferito precedentemente.
La bisogna nel mio caso si chiama onestà intellettuale, di ciò sento la necessità che mi pare non sia condivisa o peggio colpevolmente ignorata...
Preciso, infine, di non appartenere o discendere da alcun nobile lignaggio e soprattutto di tenere nel giusto conto i diritti fondamentali sanciti nella nostra Costituzione, per svariate e direi cogenti ragioni, motivo per cui non mi sognerei mai, ad esempio, di comprare un titolo nobiliare altrove o di sforzarmi di dimostrare, per accreditarmi ad esempio in taluni ordini, le mie presunte pretensioni nobiliari.
Obiettivamente mi limito ad osservare l'oggetto di studio nella sua evoluzione, in particolare per quello che rappresenta ancora oggi in Italia, ma anche al di fuori di questi confini. Punto !
ps
non si può studiare ciò che non esiste a meno che non si tratti di "fantascienza"....

![angelo [angel]](./images/smilies/angel_not.gif)