Stendardi e livree malatestiani (sec. XV)

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

Stendardi e livree malatestiani (sec. XV)

Messaggioda bartolo » sabato 30 luglio 2005, 0:02

Salve a tutti, il mio nome è Andrea Carloni e questo è il mio primo post. Sono un appassionato di storia medievale e "living history" (storia vivente).
Nel 2000 ho dato vita, assieme ad alcuni amici, ad un'associazione senza fini di lucro denominata "Compagnia del Pugnale e della Spada" , con sede a Rimini (http://www.pugnalespada.com).
Essa persegue quale suo fine fondamentale lo studio e la diffusione della tradizione schermistico-marziale occidentale, nonchè la ricostruzione della vita e delle dotazioni di una tipica compagnia di venturieri del XV secolo, ipoteticamente attiva tra il 1450 ed il 1480, in territorio malatestiano (a cavallo, pertanto, tra la Signoria di Sigismondo Pandolfo e quella di Roberto Malatesti).
Con la presente invoco il VS prezioso aiuto per la segnalazione di riferimenti bibliografici, iconografici e indicazioni di ogni sorta, in merito a stendardi e livree utilizzate dagli uomini d'arme e dalle milizie al soldo dei Malatesti durante l'arco temporale di cui sopra; il massimo sarebbe poter visionare immagini coeve, tratte da dipinti, miniature, codici o altra fonte documentabile in modo certo.
Ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi, anche in modo minimale.

Andrea Carloni
bartolo

Messaggioda MMT » sabato 30 luglio 2005, 0:05

Benvenuto!!! :P
Spero le saremo d'aiuto nella sua ricerca.

Saluti,
Michele M. Tuccimei di Sezze
MMT

Messaggioda bartolo » sabato 30 luglio 2005, 0:13

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Benvenuto!!! :P
Spero le saremo d'aiuto nella sua ricerca.

Saluti,
Michele M. Tuccimei di Sezze

Grazie mille, me lo auguro anch'io! :D

Complimenti vivissimi per lo splendido forum :wink:
bartolo

Messaggioda Cottoneum » sabato 30 luglio 2005, 8:49

Un benvenuto anche da parte mia!
Cottoneum

Messaggioda bartolo » lunedì 1 agosto 2005, 18:48

Dunque nessuno è in grado di darmi una mano ? :|
Se necessitate di altre informazioni, non avete che da chiedere :wink:
bartolo

Re: Stendardi e livree malatestiani (sec. XV)

Messaggioda mcs » martedì 2 agosto 2005, 1:53

bartolo ha scritto:Salve a tutti, il mio nome è Andrea Carloni e questo è il mio primo post. Sono un appassionato di storia medievale e "living history" (storia vivente).
Nel 2000 ho dato vita, assieme ad alcuni amici, ad un'associazione senza fini di lucro denominata "Compagnia del Pugnale e della Spada" , con sede a Rimini (http://www.pugnalespada.com).

Andrea Carloni

Salve :P !
Se non mi sbaglio :? ...ci siamo conosciuti a Rimini.
Vedo che ha seguito il mio suggerimento ed è anche entrato a far parte del forum IAGI; mi auguro che in questo gruppo che raccoglie persone appassionate delle stesse materie che interessano lei (tra le quali dei validissimi esperti :D ), riesca ad ottenere le risposte che cerca... certamente con un pò di pazienza...anche il forum è in periodo di ferie :wink: !

mcs
mcs
Moderatore Forum Araldica

Re: Stendardi e livree malatestiani (sec. XV)

Messaggioda bartolo » martedì 2 agosto 2005, 8:26

[Salve :P !
Se non mi sbaglio :? ...ci siamo conosciuti a Rimini.
Vedo che ha seguito il mio suggerimento ed è anche entrato a far parte del forum IAGI; mi auguro che in questo gruppo che raccoglie persone appassionate delle stesse materie che interessano lei (tra le quali dei validissimi esperti :D ), riesca ad ottenere le risposte che cerca... certamente con un pò di pazienza...anche il forum è in periodo di ferie :wink: !

mcs[/quote]

Salve a Lei!
Sì, non si sbaglia, ci siamo conosciuti a Rimini al mercatino del mare :wink: Questo forum, così come tutto il resto del sito, è davvero molto interessante e, pur non essendo un esperto di araldica, mi propongo di frequentarlo in modo continuativo.
Essendo anch'io redazionista di un portale e moderatore del relativo forum, so bene che durante il periodo estivo l'affluenza è ridotta. Perciò. quanto al mio quesito sulle livree e gli stendardi malatestiani, attenderò con pazienza e fiducia...
Grazie ancora per la sua segnalazione, spero di venir presto a farLe visita in laboratorio :D
bartolo

Messaggioda mcs » venerdì 5 agosto 2005, 21:35

Di nulla, ci mancherebbe.

Le consiglierei di cercare notizie relative alle sue esigenze, recandosi presso il "Fondo Piancastelli" conservato all'interno della Biblioteca Aurelio Saffi di Forlì, un archivio ricchissimo di Carte della Romagna (173.000 pezzi) e non solo: http://www.provincia.forli-cesena.it/cu ... stelli.htm ...penso che anche solo con questa indicazione...avrà un ottimo punto dal quale partire :wink: !
Buon lavoro!!!

mcs

P.S. e non dimentichi di contattare la Dr.ssa Del Bianco della Biblioteca Gambalunga della sua città...saprà darle certamente ottimi consilgli
mcs

Messaggioda bartolo » sabato 6 agosto 2005, 9:00

mcs ha scritto:Di nulla, ci mancherebbe.

Le consiglierei di cercare notizie relative alle sue esigenze, recandosi presso il "Fondo Piancastelli" conservato all'interno della Biblioteca Aurelio Saffi di Forlì, un archivio ricchissimo di Carte della Romagna (173.000 pezzi) e non solo: http://www.provincia.forli-cesena.it/cu ... stelli.htm ...penso che anche solo con questa indicazione...avrà un ottimo punto dal quale partire :wink: !
Buon lavoro!!!

mcs

P.S. e non dimentichi di contattare la Dr.ssa Del Bianco della Biblioteca Gambalunga della sua città...saprà darle certamente ottimi consilgli

La ringrazio per le preziose indicazioni, che ho intenzione di sfruttare non appena la stagione rievocativa avrà termine (ho in programma manifestazioni fino a ottobre).
Ricontatterò sicuramente anche la dott.ssa Del Bianco, vera e propria autorità in storia locale e sempre molto cortese e disponibile nell'elargire accurati riferimenti bibliografici di quanto si sta ricercando.
Nel frattempo, corro subito a dare un'occhiata al link da Lei indicato...

Grazie ancora e presto,
Andrea Carloni
bartolo

Messaggioda mcs » sabato 6 agosto 2005, 9:15

Ecco...vada a vedere il link e :? scoprirà che per tutto il mese di agosto il fondo è inaccessibile :( !

Anche qui, come in molte altre parti d'Italia (tutte :shock: ?!?) ad agosto il mondo si ferma...e pensare che sarebbe un'occasione per i moltissimi appassionati che in questo periodo potrebbero avere un pò di tempo libero da dedicare a questo tipo di scoperte... :cry: !!!

mcs
mcs

Messaggioda antonio_conti » domenica 7 agosto 2005, 15:05

Caro Bartolo, benvenuto anche da parte mia!
Qualche tempo fa ci siamo intrattenuti in questo forum sul sesso delle teste raffigurate in una delle più note armi malatestiane, forse la discussione si è sviluppata all'interno di un topic con un titolo che non era attinente ai Malatesta...

Le posso segnalare alcuni studi certamente interessanti riguardo l'araldica malatestiana:

P. G. Pasini, Araldica Malatestiana, in Malatesta Novello Magnifico Signore, catalogo della mostra tenutasi a Cesena nel 2002, Minerva Edizioni, 2002, pp. 78 e 79.
Si tratta di un intervento essenziale, ma certamente attento e curato. Nel medesimo catalogo potrà trovare numerose schede di manufatti con rappresentazioni araldiche (armi vere e proprie e imprese).

E. Ercolani Cocchi, Santi cittadini ed emblemi araldici nella moneta di Sigismondo, in Il potere le arti la guerra, catalogo della mostra tenutasi a Rimini nel 2001, Electa, 2001, pp. 33 - 38.
Si tratta di un intervento di minor peso rispetto a quello di Pasini, comunque utile. Curiosamente nella bella mostra riminese e nel relativo catalogo non si diede importanza all'aspetto araldico.

G. Rimondini, L'araldica malatestiana, catalogo della mostra tenutasi a Vericchio, Verucchio 1994.
Essenziale ma certamente interessante.

In queste pubblicazioni potrà trovare ovviamente ulteriore bibliografia utile.

Mi piace poterle segnalare anche
F. Ambrogiani, Vita illustrata di Sigismondo Pandolfo Malatesti, Panozzo Editore, 2003.
Potrà trovare molte immagini utili disegnate da Ambrogiani in una storia a fumetti assolutamente valida anche dal punto di vista storico.

Per quanto riguarda l'araldica e l'emblematica in generale delle schiere "malatestiane" cioè di quanti componevano gli eserciti di questi signori, credo che non sia mai stato realizzato uno studio.
Si potrebbero reperire gli stemmi delle famiglie che furono alleate dei Malatesti, ma sarebbe un lavoro comunque assai complicato, anche se certamente entusiasmante, specialmente per un gruppo che rivive la storia come il vostro... ho visto il sito... bello!

Dimenticavo! L'osservazione diretta dei manufatti, specialmente quanto mirabilmente custodito nel Tempio malatestiano di Rimini risulta certamente imprescindibile, spesso ben più di quanto è possibile leggere sui libri.

Un cordiale saluto

Antonio Conti
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda mcs » domenica 7 agosto 2005, 21:20

Un testo da consultare è anche "Storia illustrata di Rimini" di Meldini Turchini Nuova Editoriale AIEP 1990 e...il "Racconto Istorico della Fondazione di Rimino e dell'origine e vite dei Malatesti" del Clementini (purtroppo non ricordo l'anno di stampa) ed il "Compendio della Storia Clementina Riminese" del Carè, un manoscritto datato 1756.

mcs
mcs

Messaggioda bartolo » mercoledì 10 agosto 2005, 12:29

Mille grazie ancora per i vostri suggerimenti bibliografici :) Alcuni testi già li conoscevo (ne sono possessore) ma altri non ho mai avuto modo di visionarli, per cui mi riprometto di farlo appena possibile.

Se qualcuno avesse altro da aggiungere, a qualunque titolo, è il benvenuto :wink:
bartolo

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 16 agosto 2005, 16:33

bartolo ha scritto:Complimenti vivissimi per lo splendido forum :wink:

Benvenuto nel forum, caro Andrea: grazie per i complimenti, ma soprattutto grazie a te per l'interessante argomento "di esordio" con cui hai dato inizio alla tua partecipazione.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 16 agosto 2005, 16:45

antonio_conti ha scritto:Caro Bartolo, benvenuto anche da parte mia!
Qualche tempo fa ci siamo intrattenuti in questo forum sul sesso delle teste raffigurate in una delle più note armi malatestiane, forse la discussione si è sviluppata all'interno di un topic con un titolo che non era attinente ai Malatesta...

Bentornato, caro Antonio, era da :twisted: tempi perugini che non ti si leggeva più... i discorsi sui Malatesta (compresa una nuova acquisizione sulla :wink: femminilità delle teste malatestiane) sono leggibili qui:
http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?t=1153&start=30

Le posso segnalare alcuni studi certamente interessanti riguardo l'araldica malatestiana...(omissis)...E. Ercolani Cocchi, Santi cittadini ed emblemi araldici nella moneta di Sigismondo, in Il potere le arti la guerra, catalogo della mostra tenutasi a Rimini nel 2001, Electa, 2001, pp. 33 - 38. Si tratta di un intervento di minor peso rispetto a quello di Pasini, comunque utile.

L'esperta studiosa è una celebre e valida ricercatrice di cose numismatiche.

...(omissis)...Per quanto riguarda l'araldica e l'emblematica in generale delle schiere "malatestiane" cioè di quanti componevano gli eserciti di questi signori, credo che non sia mai stato realizzato uno studio.
Si potrebbero reperire gli stemmi delle famiglie che furono alleate dei Malatesti, ma sarebbe un lavoro comunque assai complicato, anche se certamente entusiasmante, specialmente per un gruppo che rivive la storia come il vostro... ho visto il sito... bello!

Giusto, caro Antonio.

Dimenticavo! L'osservazione diretta dei manufatti, specialmente quanto mirabilmente custodito nel Tempio malatestiano di Rimini risulta certamente imprescindibile, spesso ben più di quanto è possibile leggere sui libri.
Un cordiale saluto
Antonio Conti

Il nostro caro Andrea non poteva ricevere consigli migliori per le sue ricerche dai nostri mcs e Antonio Conti, veri esperti di cose romagnole et similia.
:P
Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Prossimo

Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca