LAVAGNINO - FIESCHI di Lavagna

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: LAVAGNINO - FIESCHI di Lavagna

Messaggioda antonio33 » domenica 11 marzo 2012, 17:48

Caro Stefano, speriamo che qualcuno ci aiuti.
Al momento avrei trovato questo http://archiviodistatotorino.benicultur ... b_id=26727 dove ci sarebbe tra i Garibaldini Nicolò Lavagnino, del conte Lorenzo e Masi Giulia, nato a Sestri Levante il 9 maggio 1803.
Avrà rapporti con il nostro Gaetano?
Da qualche parte, oltre alle storiche (leggi documentate) e famose vicende dei Fieschi, della congiura ecc. ecc., esiste traccia di questi rami familiari?
Neppure nell'elenco dei Mille compare Gaetano...
Buona domenica a tutti. Antonio

PS: Grazie Stefano, ho visto poco dopo il tuo messaggio. Siamo entrambi arrivati agli stessi dati. [thumb_yello.gif]
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda Silviabol » domenica 11 marzo 2012, 18:57

Riguardo i partecipanti alla Spedizione dei Mille, oltre al sito citato da Antonio, vorrei ricordare l' Album dei Mille del fotografo Alessandro Pavia. Di seguito vi indico un link trovato navigando su Internet : http://www.mediastudies.it/IMG/pdf/18._ ... _Pavia.pdf.
L'album ho avuto modo di vederlo esposto al Museo del Risorgimento di Milano (http://www.museodelrisorgimento.mi.it/). Magari potete trovare qualche informazione utile, sicuramente c'è la sua foto se ha partecipato alla spedizione.
Spero che la notizia possa interessarvi.
Silvia [jump.gif] [jump.gif] [thumb_yello.gif]
Silvia Boldrini

Socio IAGI
Silviabol

Messaggioda stefano86 » lunedì 12 marzo 2012, 17:40

antonio33 ha scritto:Caro Stefano, speriamo che qualcuno ci aiuti.
Al momento avrei trovato questo http://archiviodistatotorino.benicultur ... b_id=26727 dove ci sarebbe tra i Garibaldini Nicolò Lavagnino, del conte Lorenzo e Masi Giulia, nato a Sestri Levante il 9 maggio 1803.
Avrà rapporti con il nostro Gaetano?
Da qualche parte, oltre alle storiche (leggi documentate) e famose vicende dei Fieschi, della congiura ecc. ecc., esiste traccia di questi rami familiari?
Neppure nell'elenco dei Mille compare Gaetano...
Buona domenica a tutti. Antonio

PS: Grazie Stefano, ho visto poco dopo il tuo messaggio. Siamo entrambi arrivati agli stessi dati. [thumb_yello.gif]

Figurati! ;) La prossima settimana sarò a Torino e se riesco passo all'Archivio di Stato e chiedo se in questo elenco che si trova sul loro sito qualcuno non è stato ancora segnato...speriamo bene!

A presto,
Stefano

P.S. Grazie Silvia per la segnalazione! [thumb_yello.gif]
stefano86

Messaggioda antonio33 » lunedì 12 marzo 2012, 19:28

stefano86 ha scritto: La prossima settimana sarò a Torino e se riesco passo all'Archivio di Stato e chiedo se in questo elenco che si trova sul loro sito qualcuno non è stato ancora segnato...speriamo bene!

Ho contattato il dottor Marco Carassi, Direttore dell'Archivio di Stato di Torino, che, a stretto giro di posta, oltre a ringraziare per la segnalazione, conferma che il lavoro finora svolto di schedatura ha raggiunto i 35 mila nomi ma non è esaustivo, nella speranza che un finanziamento ulteriore ci consenta di proseguire.
Fa veramente piacere riscontrare tanta attenzione e cortesia, che dimostano inoltre inconsueta efficienza.
E, per la cugina Lea impelagata con certe amministrazioni comunali che avanzano pretese ed oboli non dovuti, aggiungerei che esistono enti e persone che svolgono il loro compito non solo a gratis, ma pure con passione evidente.

Amici miei, se tutto fosse confermato, ho scoperto quindi che la seconda moglie del mio omonimo nonno, cioè mia nonna, è la figlia di un carbonaro, mentre la terza lo sarebbe invece di un garibaldino...

Però vorrei saperne di più sulle vicende di questi Lavagnino che, a quanto sembra, dato anche quel che fece Emilio Lavagnino per salvar tante opere d'arte durante la seconda guerra, indubbiamente sono una famiglia assai importante ed in epoca relativamente recente.

[offtopic.gif] Nobili decaduti? Di recente parlammo di nobiltà e del denaro quale condizione necessaria per tale status.
Non credo proprio che i Lavagnino fossero ricchi... Il nostro Gaetano Lavagnino ed il suo disceso Emilio, visto quel che fecero in vita, li direi nobili e basta.

Forse l'incarico che Gaetano svolse quale ispettore delle dogane in Ancona ed a Potenza, fu il premio per l'aver partecipato all'impresa garibaldina.

Ringrazio tutti coloro che ci hanno aiutati e saluto tutti. Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda stefano86 » mercoledì 14 marzo 2012, 17:00

antonio33 ha scritto:Ho contattato il dottor Marco Carassi, Direttore dell'Archivio di Stato di Torino, che, a stretto giro di posta, oltre a ringraziare per la segnalazione, conferma che il lavoro finora svolto di schedatura ha raggiunto i 35 mila nomi ma non è esaustivo, nella speranza che un finanziamento ulteriore ci consenta di proseguire.

Caro Antonio, mi hai risparmiato una visita, grazie! [thumb_yello.gif]

Eh sì, adesso le vicende dei Lavagnino si fanno sempre più interessanti, chissà se scopriremo qualcosa di nuovo! ;-)

Buona giornata a tutti!

Stefano
stefano86

Messaggioda Cawdor » venerdì 13 settembre 2013, 8:47

c'è qualche similitudine/attinenza tra gli stemmi dei vari Conti di Lavagna o sono coicidenze
es. Fieschi e Bianchi e la Famiglia Ferrero della Marmora?
e gli altri Conti di Lavagna chi sono?
grazie
Cawdor

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 13 settembre 2013, 9:23

Immagine

( da “ Nobiltà di Genova “ di Agostino Franzoni , Genova , 1636 )

Tra gli stemmi delle famiglie genovesi ascritte all’albergo dei Conti di Lavagna , ho individuato in senso orario dal basso :

Tassorello
Barbagelata
Ravaschieri
Canevali
Morone
Galliani
Raggi
Penelli

Maruffi
Brevei
Trucco
Botti
Costa
Paxera
Padova
Pammoglia

Dei quattro stemmi posti sul manto sono riuscito a individuare solo il più alto , alla sinistra araldica :
?
Bianchi
?
San Salvatore
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda De Vineis » sabato 14 settembre 2013, 11:57

Tedisio di Lavagna, figlio di Ansaldo (o secondo altri studiosi di Oberto) è tradizionalmente considerato lo stipite comune delle varie famiglie che fra XI e XIII secolo furono "Conti di Lavagna".. Probabilmente Tedisio non fu mai conte e neppure i suoi diretti successori ma sicuramente era un personaggio di primo piano nella Marca della Liguria Orientale (studi recenti, rifiutando le origini "mitiche" dalla Casa di Baviera o da quella di Borgogna, ritengono si trattasse di un nobile di stirpe romano-longobarda). Durante i falliti tentativi di instaurare in Italia un Regno indipendente dall'Impero, il 7 maggio 999 l'Imperatore Ottone III di Sassonia confiscò a Tedisio di Lavagna tutti i beni per donarli alla Chiesa di Vercelli; e stessa sorte subirono nel 1014 le terre dei figli di Tedisio, in forza di un diploma dell'Imperatore Enrico II. Tuttavia figli e nipoti di Tedisio dovettero riprendersi bene da questi colpi, visto che fra XI e XIII secolo gli (autoproclamatisi) Conti di Lavagna (che altri non erano che i Signori dei dintorni, più o meno imparentati fra di loro) s'impossessarono della gran parte dei beni appartenenti al Vescovo di Genova, al Vescovo di Milano (in Uscio, Rapallo, Recco e Camogli) ed al ricchissimo abate di Bobbio, compresi fra il Monte di Portofino, l'Isola di Sestri Levante e la Val Fontanabuona.
I Conti di Lavagna non erano solo i Fieschi, ma anche i Bianchi, i Cavaronchi, i signori di Cogorno, i Ravaschieri, gli Scorza, i signori di San Salvatore, i signori de Vinelli (o de Vignolo), i signori di Levaggi e quelli di Zerli (nei documenti più antichi sono indicati come "domini" o semplicemente "homines"). Per la precisione non esistette mai una Contea di Lavagna intesa come unità territoriale, ma nei documenti si parla di Comites de Lavania, varie stirpi titolari di diritti feudali, decime e livelli sparsi nella Riviera di Levante.
Con la riforma di Andrea Doria del 1528 i Fieschi costituirono uno dei 28 alberghi, ma le famiglie ad esso iscritte solo in minima parte appartenevano ai Conti di Lavagna, essendo per lo più alleati, vassalli e parenti dei Fieschi.. e qualcuno pagò anche per poter essere ascritto all'Albergo Fieschi e prendere così tanto illustre nome, sostituendolo al proprio di più umili tradizioni. I tentativi di nobilitarsi non sono invenzioni moderne.. ;)
De Vineis

Messaggioda antonio33 » sabato 14 settembre 2013, 13:08

De Vineis ha scritto:Con la riforma di Andrea Doria del 1528 i Fieschi costituirono uno dei 28 alberghi, ma le famiglie ad esso iscritte solo in minima parte appartenevano ai Conti di Lavagna, essendo per lo più alleati, vassalli e parenti dei Fieschi.. e qualcuno pagò anche per poter essere ascritto all'Albergo Fieschi e prendere così tanto illustre nome, sostituendolo al proprio di più umili tradizioni. I tentativi di nobilitarsi non sono invenzioni moderne.. ;)

Vedendola così preparato, mi permetto di chiederle se ha qualche fonte o notizia certa su quel che accadde ai Fieschi dopo la fatidica notte del 2 gennaio 1547.
Fuggirono, almeno così sembra...
Mi risulterebbe una famiglia Fieschi, ai primi del secolo scorso, principi di Val di Taro.

Cordialmente saluto tutti.
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda De Vineis » sabato 14 settembre 2013, 15:14

Vado un po' a memoria e un po' con qualche dato che ho sottomano.. Quindi mi scuso per eventuali imprecisioni e per un po' di pressapochismo.. Il ramo di Gian Luigi Fieschi ed i suoi parenti più prossimi persero gran parte dei loro beni, confiscati e finiti in gran parte ai Doria (ad es. il marchesato di Torriglia) o ai loro alleati (i Sauli ottennero la collina di Carignano a Genova). Nei primi tempi un qualche aiuto lo ebbero dal Re di Francia, in favore del quale avevano in passato più volte tradito la loro patria e che sperava forse di utilizzarli come pedine per riacquistare il dominio su Genova. Il marchesato di Masserano e tutti i beni in Piemonte, che sarebbero spettati a Gian Luca Fieschi, passarono ai Ferrero che da allora li detennero. I Fieschi erano anche Principi di Val di Taro, ma i Landi contendevano loro terre e titolo.. In seguito alla fallita congiura i Landi divennero padroni incontrastati della Val di Taro, titolo che poi passò per eredità ai Doria in cui i Landi si estinsero. A memoria mi pare che anche i principi di Monaco (in origine "solo" Signori) si siano fregiati per la prima volta del titolo di Principe proprio appoggiandolo al feudo di Val di Taro, per via di qualche matrimonio..
Ciò non esclude che la famiglia Fieschi, principi di Val di Taro, sia proseguita sino all'Ottocento, ma non saprei dire.
Di certo l'ultimo discendente maschio della illustre casata fu il cardinale Adriano (1783-1858). Sua erede fu Maddalena Fieschi, che aveva sposato il conte Alessandro Negri di Sanfront; la figlia di costoro Marina sposò il nobile Alessandro Thellung de Courtelary.

Un altro ramo della famiglia si era già estinto poco prima con il conte Agostino Innocenzo Luigi fu Ettore, il quale lasciava due figlie. La primogenita Marzia Artemisia maritata con il magnifico Gio. Carlo Balbi (senza prole), e Carlotta maritata Nicolò Crosa di Vergagni.
De Vineis

Messaggioda antonio33 » sabato 14 settembre 2013, 15:57

De Vineis ha scritto: da De Vineis » sabato 14 settembre 2013, 15:14

Vado un po' a memoria e un po' con qualche dato che ho sottomano..

La ringrazio davvero.
La contatto privatamente.

Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 15 settembre 2013, 9:18

Riporto da un almanacco nobiliare del 1985:

FIESCHI
Famiglia residente a Genova Nob. (mf) D.R. concesso il 19 aprile 1923 e RR.LL.PP. 19 giugno 1924. La Commissione Araldica Genovese nel 1944 espresse parere favorevole per il riconoscimento del titolo di Nobili dei Conti di Lavagna (mf) ed il provvedimento per i noti avvenimenti non poté essere perfezionato.
Nob. Andrea Fieschi , nato a Bergamo 1916 del chirurgo David ( 1869/1953 ) e di Gina Levi
Fratello : Giannetto , pittore, nato a Zogno 1921 deceduto a Genova 2010 [ n. mia ] sposato con Rosina de Battista da cui :
Limbania (Genova1959) e Ibleto (Genova 1961).

GENS VALERIA

Messaggioda antonio33 » domenica 15 settembre 2013, 11:38

Caro Sergio, grazie.
La famiglia che cerco si diceva che fosse quella dei principi di Val di Taro... [hmm.gif]
Saluto tutti.
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 15 settembre 2013, 16:56

Probabilmente, caro Antonio, ti riferisci alla famiglia Landi , conti, ed in seguito ( 1555 circa ) principi della Val di Taro.
Imparentati con i Fieschi nel 1468.

Manfredo Landi (* dopo il 1429 ca. + 1488), 2° Conte di Val di Taro

ristabilito nel 1448 (con Bardi, Compiano, Borgotaro, Veano, Roncadelle, Rivalta, Niviano, Alseno, Ferriere, Compiano, Caselle Po, Valdena e Bedonia) (investito dal Duca di Milano il 23-12-1454 e 19-12-1466), Signore di Varese Ligure e Montetanano dal 1468 al 1478 feudi perduti in questo anno con Borgotaro; cittadino milanese dal 1487, Consigliere del Duca di Milano.

a) = Margherita Anguissola, figlia del Conte Bartolomeo e di Simona Malaspina

b) = 1468 Antonia Fieschi, figlia di Antonio Conte di Lavagna, Patrizio

Genovese, e di Ginevra Fregoso, già vedova di Giacomo Fieschi Patrizio Genovese. Porta in dote i feudi di Varese Ligure e Montetanano

Iscritti nell'Elenco Ufficiale della Nobiltà del 1933 quali marchesi di Chiavenna ( m ), Co ( m ).

GENS VALERIA

Messaggioda antonio33 » domenica 15 settembre 2013, 17:57

Temo che non si tratti di questa famiglia.
Sto indagando.
Per il momento, grazie ancora.
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy