Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Quentin ha scritto:Grazie Gens Valeria!![]()
Non sono d'accordo con l'ipotesi toponimica, visto che il cognome è sì diffusissimo a Roma, ma presenta svariati ceppi tra Ciociaria, Molise, Campania e foggiano.
infatti l'origine ipotizzata è da una frazione di Rizziconi in Calabria che si chiama proprio Cirello
Il ceppo romano è frutto di una grossa immigrazione di Cirelli provenienti dal centrosud, tra cui molti Cirelli campolesi (un mio pro-pro-zio si trasferì a Roma agli inizi del novecento, per esempio). Propenderei più per l'ipotesi dell'alterazione del nome Cirillo. La mia ricerca genealogica, per ora, non ha confermato nessuna di queste tesi. Brancolo ancora nel dubbio.
Certo è che non sapevo di avere antenati altolocati. L'ho scoperto da poco.
Ho un altro quesito interessante: nel mio albero genealogico figurano vari Scaramucci (all'occorrenza Scaramuccia o Scaramuzza, quando questo cognome era portato dalle donne). Leggendo sempre la Monografia del Cirelli, ho scoperto che gli Scaramucci sono un'antica famiglia patrizia d'origine venafrana. Il primo Scaramucci che giunse a Campoli fu Giovan Francesco nel 1590, nel 1599 nacque il primo Scaramucci campolese, un certo Onorio, figlio di quest'ultimo.
Non ho mai trovato notizie certe su questa famiglia patrizia. Esistono due famiglie nobili onomime: una è umbra, l'altra è fiorentina. Che siano collegate? Che sia un ramo di una delle due che si è trasferito in Molise?
Non risultano diramazioni in Molise , solo due famiglie nobili :
Norcia e Firenze
Per Alessio: non credo che questo Vincenzo sia mio parente, oppure lo è e ne sono all'oscuro.

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti