Famiglia CIRELLI

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia CIRELLI

Messaggioda Quentin » domenica 1 settembre 2013, 16:19

Buon pomeriggio a tutti, sono un nuovo utente di questo forum. Lo conosco da tanti anni, ma solo da poco ho deciso di iscrivermi (perché non l'ho fatto prima?).
Sono un appassionato di genealogia e onomastica, soprattutto per quanto riguarda la branca che studia l'etimologia dei cognomi, volgarmente detta cognonomastica o cognomastica. Sono l'amministratore della pagina Facebook "Origine dei cognomi italiani", giusto per rendervi l'idea.
Qualcuno di voi possiede qualche notizia sulla famiglia Cirelli in generale? Premetto che la famiglia Cirelli che mi interessa in particolare è quella stanziata a Campoli Appennino (FR), probabile famiglia notabile del luogo, visto che, nei vari registri che ho visionato per la mia ricerca genealogica, innumerevoli Cirelli, anche miei antenati diretti, vengono annotati con il trattamento di Don, sono notai, ricchi proprietari, ecc. Inoltre, grazie al libro «Regno delle Due Sicilie» descritto ed illustrato da Filippo Cirelli (mio antenato collaterale), ho scoperto che alcuni Cirelli sono stati anche brillanti inventori, come il Filippo stesso, abili combattenti, come il fratello Vittorio, ecc. Tale famiglia compare nei registri già a fine 600' (probabilmente anche prima, ma i registri sono andati perduti). Molti affermano che abbia origini calabresi, altri affermano che abbia origini molisane, io sostengo che i Cirelli abbiano, invece, origine proprio nel paesino ciociaro.
Son ben accette qualsiasi notizie (araldiche, genealogiche, storiche, ecc.), anche di altri eventuali ceppi.
Grazie per l'attenzione e per eventuali risposte.
Cordiali saluti.
Quentin

Re: Famiglia CIRELLI

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 1 settembre 2013, 17:10

Ciao benvenuto nel forum ;)
Ho molto antenati a Sora ma purtroppo nessuno a Campoli [hmm.gif]
Se abiti in loco possiamo fare una ricerca comune la prossima volte che capito da quelle parti [cool.gif]
Cordialmente
Alessio B. Bedini
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 1 settembre 2013, 17:14

Benvenuto nel forum !
Avrai già iniziato a fare una ricerca sulla famiglia indietro nel tempo partendo da un dato certo , vicino nel tempo , come ben sai , l'unico in grado di darci notizie sulla zona d' origine.

Considerando che nel Lazio il cognome è concentrato nella capitale, ho la vaghissima idea ( tuttavia non confortata da dati certi ) che il cognome sia toponimico di Cirello frazione di Rizziconi , Reggio C. ) .
In alternativa si potrebbe pensare una derivazione modificata del patronimico Cirillo [hmm.gif]

Cordiali saluti
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Quentin » domenica 1 settembre 2013, 17:16

Grazie Alessio! :)
Nel mio albero genealogico figurano alcune famiglie che portano palesi cognomi d'origine sorana. Oltretutto esistono parecchi Cirelli a Sora che hanno origine campolese.
Io mi sto recando poco a Campoli, poiché ho sempre molto da fare. Devo ritornarci! La mia ricerca non è finita, questo è poco ma sicuro. Ti farò sapere! :)
Quentin

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 1 settembre 2013, 17:23

Adesso che mi ci fai pensare il vicino di casa di mia nonna a Sora si chiamava Vincenzo Cirelli ed è morto circa 10 anni fa.
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Quentin » domenica 1 settembre 2013, 17:31

Grazie Gens Valeria! :)
Non sono d'accordo con l'ipotesi toponimica, visto che il cognome è sì diffusissimo a Roma, ma presenta svariati ceppi tra Ciociaria, Molise, Campania e foggiano. Il ceppo romano è frutto di una grossa immigrazione di Cirelli provenienti dal centrosud, tra cui molti Cirelli campolesi (un mio pro-pro-zio si trasferì a Roma agli inizi del novecento, per esempio). Propenderei più per l'ipotesi dell'alterazione del nome Cirillo. La mia ricerca genealogica, per ora, non ha confermato nessuna di queste tesi. Brancolo ancora nel dubbio.
Certo è che non sapevo di avere antenati altolocati. L'ho scoperto da poco.
Ho un altro quesito interessante: nel mio albero genealogico figurano vari Scaramucci (all'occorrenza Scaramuccia o Scaramuzza, quando questo cognome era portato dalle donne). Leggendo sempre la Monografia del Cirelli, ho scoperto che gli Scaramucci sono un'antica famiglia patrizia d'origine venafrana. Il primo Scaramucci che giunse a Campoli fu Giovan Francesco nel 1590, nel 1599 nacque il primo Scaramucci campolese, un certo Onorio, figlio di quest'ultimo.
Non ho mai trovato notizie certe su questa famiglia patrizia. Esistono due famiglie nobili onomime: una è umbra, l'altra è fiorentina. Che siano collegate? Che sia un ramo di una delle due che si è trasferito in Molise?

Per Alessio: non credo che questo Vincenzo sia mio parente, oppure lo è e ne sono all'oscuro.
Quentin

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 1 settembre 2013, 19:18

Quentin ha scritto:Grazie Gens Valeria! :)
Non sono d'accordo con l'ipotesi toponimica, visto che il cognome è sì diffusissimo a Roma, ma presenta svariati ceppi tra Ciociaria, Molise, Campania e foggiano.

infatti l'origine ipotizzata è da una frazione di Rizziconi in Calabria che si chiama proprio Cirello

Il ceppo romano è frutto di una grossa immigrazione di Cirelli provenienti dal centrosud, tra cui molti Cirelli campolesi (un mio pro-pro-zio si trasferì a Roma agli inizi del novecento, per esempio). Propenderei più per l'ipotesi dell'alterazione del nome Cirillo. La mia ricerca genealogica, per ora, non ha confermato nessuna di queste tesi. Brancolo ancora nel dubbio.
Certo è che non sapevo di avere antenati altolocati. L'ho scoperto da poco.
Ho un altro quesito interessante: nel mio albero genealogico figurano vari Scaramucci (all'occorrenza Scaramuccia o Scaramuzza, quando questo cognome era portato dalle donne). Leggendo sempre la Monografia del Cirelli, ho scoperto che gli Scaramucci sono un'antica famiglia patrizia d'origine venafrana. Il primo Scaramucci che giunse a Campoli fu Giovan Francesco nel 1590, nel 1599 nacque il primo Scaramucci campolese, un certo Onorio, figlio di quest'ultimo.
Non ho mai trovato notizie certe su questa famiglia patrizia. Esistono due famiglie nobili onomime: una è umbra, l'altra è fiorentina. Che siano collegate? Che sia un ramo di una delle due che si è trasferito in Molise?

Non risultano diramazioni in Molise , solo due famiglie nobili :
Norcia e Firenze

Per Alessio: non credo che questo Vincenzo sia mio parente, oppure lo è e ne sono all'oscuro.

GENS VALERIA

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 1 settembre 2013, 19:58

In provincia di Reggio ci sono molte frazioni che si chiamano Cirella come anche Cirella di Platì chiamata cosi a ricordo di Cirella di Cosenza http://it.wikipedia.org/wiki/Cirella Non credo comunque questi paesi entrino con il cognome.
Penso meglio che derivi dal nome Ciro il cui culto è molto sentito a Sora e dintorni.
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Quentin » domenica 1 settembre 2013, 20:37

Sì, è vero! Ci sono molte frazioni con questo nome, però sono più propenso a credere che sia una patronimico.
Comunque è strano che non esistano notizie sugli Scaramucci patrizi di Venafro, possibile che il Cirelli si sia sbagliato?
Quentin

Messaggioda smn » domenica 1 settembre 2013, 21:07

Per quel che può valere una "nobile e ricca famiglia" Scaramuccia di Venafro diede i natali all'abate benedettino Don Onorato:

http://books.google.it/books?ei=j44jUpfENorTtAbG5YCwCA&hl=it&id=l0vZAAAAMAAJ&dq=Scaramucci+Venafro&q=Venafro#search_anchor

Sfortunatamente è una semplice menzione, non trovo nulla di più...

Cordialmente,
E.V.
smn

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 1 settembre 2013, 21:16

La nobiltà civica di Venafro non fu riconosciuta dalla Consulta Araldica del Regno d'Italia, ciò non significa che non esistesse anzi ...
http://www.cnicg.net/patriziato.asp
Gli almanacchi nobiliari non menzionano la famiglia molisana , neppure il Crollalanza ed i cultori contemporanei della materia .
http://www.casadalena.it/Molise.htm
Non so se sia mai stato pubblicato un elenco delle famiglie del borgo .

GENS VALERIA

Messaggioda Quentin » domenica 1 settembre 2013, 21:36

Grazie per tutti i suggerimenti e per tutti gli sforzi! :)
Solo Filippo Cirelli menziona gli Scaramucci come famiglia patrizia, parlando poi di Onorato, abate benedettino. Sono comunque una famiglia nobile del luogo, a quel che ho potuto capire chiedendo a degli storici del luogo. Stessa cosa vale per i Clari o Clary sempre di Campoli, i quali si dice siano d'origine francese, ma non ho trovato alcun documento a supporto.
Quentin

Messaggioda smn » domenica 1 settembre 2013, 21:53

Infatti...medesima situazione: anche i Clary/Clari sono menzionati semplicemente come nobili.

Tra le casate francesi discese in Italia al seguito degli Angiò, vi è un'unica famiglia de Clary, ma si è stabilita in Capitanata dove ha preso a chiamarsi di Clariaco.
La schiatta campolese sarà discesa in epoca diversa...

Cordialmente,
E.V.
smn

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 1 settembre 2013, 22:12

A ben vedere un almanacco recente menziona una famiglia Scaramucci tra le cosiddette "notabili" purtroppo non possiedo il volume.

GENS VALERIA

Messaggioda Quentin » domenica 1 settembre 2013, 22:15

Ci sarebbe una famiglia nobile Clari d'origine piemontese, che, secondo me, è molto più verosimile che siano loro ad esser giunti in Ciociaria. Sono riuscito a ricostruire la loro genealogia fino agli inizi del 700', ma a quanto pare i Clari erano già stanziati a Campoli da molti secoli prima. Mistero!
Purtroppo i documenti scarseggiano, colpa di un incendio nel dopoguerra...
Comunque sia, i Cirelli non sono menzionati in alcun libro tra le famiglie nobili o notabili italiane? Giusto per curiosità!
Grazie ancora per la vostra pazienza e cortesia!
Quentin

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy