Famiglia Monarca Catanzaro Tropea Sessa

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Monarca Catanzaro Tropea Sessa

Messaggioda ciumba » domenica 11 agosto 2013, 16:31

Sono alla ricerca di dati su Ferdinando Monarca vissuto nel Regno delle Due Sicilia tra il 1790 e il 1837 e punto chiave nel mio albero genealogico.

Nella ricerca dell'origine della mia famiglia sono partito da Catanzaro (dove nacque mio nonno) e lì ho avuto evidenza che la famiglia non fosse originaria di quella città, non avendo trovato altri nuclei familiari con lo stesso cognome, al di là del mio. Ho poi potuto appurare che il padre del mio bisnonno si chiamasse Ferdinando e che fosse “Controlore di Dazi Indiretti” a Tropea nella locale Dogana. Ferdinando ebbe numerosi figli a Tropea sino al 1837, quando “scomparve”. Leggenda familiare riporta che una sera il calesse di un avo tornasse a casa “vuoto”. E’ un fatto che i figli di Ferdinando, trasferitisi poi a Catanzaro con la madre, dichiarino per il loro matrimonio di non conoscere il luogo della morte del genitore e si avvalgano del decreto 22.4.1809 (morte presunta?) per il consenso alle nozze.

A questo punto ho indirizzato le mie ricerche su Sessa Aurunca, dove in famiglia si diceva fosse la nostra origine. In effetti ho rinvenuto una famiglia Monarca nobile iscritta al Sedile di S. Matteo sin dal 1696, con possibili evidenze risalenti al 1400, e con numerosi “sindaci” della città recanti il nome Monarca, ma purtroppo nessun Ferdinando e nessun documento, dove, a Tropea o a Sessa, fosse menzionato il padre di Ferdinando e quindi al momento non posso collegare il mio ramo a Sessa od a altrove.

Ogni suggerimento è benvenuto. Grazie
ciumba

Re: Famiglia Monarca Catanzaro Tropea Sessa

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 11 agosto 2013, 17:14

Gentile Ciumbia ,
Ferdinando , prima di scomparire, avendo avuto residenza , figli (e forse matrimonio ) a Tropea deve aver lasciato tracce documentarie in città .

Necessita telefonare all'Ufficio di Stato Civile del Comune di Tropea :
Sig.ra Basile Giovanna
Telefono: 0963-6041236
Fax: 0963-6041238
E-Mail: statocivile@comune.tropea.vv.it

Dovrebbero custodire gli atti di nascita, matrimonio e morte(?) dal 1809 in poi, quindi richiedendo fotocopia integrale degli atti relativi a tuo trisnonno , dovresti risalire ai di lui genitori e probabilmente al luogo di provenienza.

In caso di insuccesso ulteriori dati eventualmente sono recuperabile grazie all'anagrafe sacramentale ( battesimo, Matrimonio, Morte (? ) , Stato delle anime ).
Per fare ciò dovresti contattare la Diocesi di Mileto Nicotera Tropea ed informarti sulle parrocchie di Tropea che all'epoca avevano cura di anime .
89852 Mileto - Via Episcopio, 15
0963 338397 (anche fax); 0963 338398

Indi contattarla/e e chiedere se sia possibile ottenere copia degli atti relativi a Ferdinando.
Ottenuto nome e luogo di origine dei genitori ... si risale .

Benvenuto/a nel forum !

[clover.gif]
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda ciumba » domenica 11 agosto 2013, 18:52

Gentile Gens Valeria,
grazie mille sia per il pronto aiuto che la precisione del supporto.

Lunedì chiamo subito

Buon fine domenica
ciumba

Messaggioda Delehaye » domenica 11 agosto 2013, 19:17

ciumba ha scritto:E’ un fatto che i figli di Ferdinando, trasferitisi poi a Catanzaro con la madre, dichiarino per il loro matrimonio di non conoscere il luogo della morte del genitore e si avvalgano del decreto 22.4.1809 (morte presunta?) per il consenso alle nozze.

Decreto del 22 Aprile 1809 "che prescrive il mezzo onde supplire agli atti di morte de' genitori di coloro che vogliono contrar matrimonio, o provare la loro assenza, e il domicilio ignoto"

qui il testo: http://books.google.it/books?id=wttKqp5 ... 09&f=false

qui un commentario: http://books.google.it/books?id=d86FdQT ... 09&f=false
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda ciumba » domenica 11 agosto 2013, 19:53

Sì , è proprio quello da Lei indicato e menzionato nelle promesse di matrimonio che ho rinvenuto nell'Archivio di Stato di Catanzaro.
Grazie Delehaye per il riferimento completo.
ciumba

Messaggioda Delehaye » domenica 11 agosto 2013, 20:35

ciumba ha scritto:Ho poi potuto appurare che il padre del mio bisnonno si chiamasse Ferdinando e che fosse “Controlore di Dazi Indiretti” a Tropea nella locale Dogana. Ferdinando ebbe numerosi figli a Tropea sino al 1837, quando “scomparve”. Leggenda familiare riporta che una sera il calesse di un avo tornasse a casa “vuoto”.

Il Corpo delle Guardie dei Dazi Indiretti fu attiva nel Regno delle Due Sicile dal 1809 al 1861.
Fu creato da Gioacchino Murat su ordinamento civile ma dipendeva da una Ispezione Militare del Ministero della Guerra, con un organico di circa 6000 uomini. Durante il Regno Borbonico la dipendenza passò alla Direzione Generale dei Dazi Indiretti del Ministero delle Finanze ed era ubicata nel Palazzo del Ministero di Stato (l'attuale Palazzo San Giacomo, sede del Comune di Napoli) nel cosiddetto "Locale di San Giacomo".
Il Corpo era organizzato territorialmente in Direzioni Provinciali (rette da Direttori Provinciali), divise in Controlli (rette da Ispettori e da Controllori), divise in Tenenze (rette da Tenenti), divise in Posti.
I Controllori, che potevano essere di 1° e di 2° Classe, come tutto il personale dei Dazi Diretti, erano dotatik di un'uniforme. Nello specifico i Controllori avevano questa: abito lungo color grigio marino (fino al 1838, dopo blu) col collare rosso ricamato con due gigli sullo stesso collare e la sottoveste bianca, con bottoni di metallo bianco con la cifra D.I. (Dazi Indiretti). Completava come armamento una spada con fiocco di cannottiglia. I paramaniche erano verdi, i calzoni blu, con stivali, cappello con coccarda con gallone d'argento e dovevano avere un cavallo (http://books.google.it/books?id=5KhFAAA ... me&f=false & http://www.agenziadogane.it/wps/wcm/con ... 4e7aaa0be0).
Tutti gli impiegati dello Stato delle Due Sicilie erano di nomina regia, ogni funzionario o agente delle Dogane/Finanze era munito di una patente da esibire a richiesta.

Il Controllo di Tropea era incardinato, dal 1816 al 1860 nella Provincia di X Calabria Ulteriore Seconda (Capoluogo Catanzaro), nel Distretto di Monteleone (Capoluogo Monteleone - l'attuale Vibo Valentia), nel Circondario di Tropea (Capoluogo Tropea), nel Comune di Tropea (Capoluogo Tropea).

In Calabria le dogane erano in questi 24 posti: Cosenza, Castrovillari, Tropea, Bivona; Roccella, Castelle,, Santo Lucito, Maratea, Mantea Nicotera, Nocera, Squillace, Cotrone, Petrone, Belvedere, Paola, Bagnara, Girace, Corigliano, Fiumefreddo, Santa Eufemia, Rossano, Reggio, Cariati.
Ultima modifica di Delehaye il domenica 11 agosto 2013, 20:55, modificato 1 volta in totale.
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda Delehaye » domenica 11 agosto 2013, 20:45

GENS VALERIA ha scritto:Gentile Ciumbia ,
Ferdinando , prima di scomparire, avendo avuto residenza , figli (e forse matrimonio ) a Tropea deve aver lasciato tracce documentarie in città .

online si trovano i registri di Stato Civile dei Nati tra il 1825 ed il 1858 per il Comune di Tropea: http://www.antenati.san.beniculturali.i ... opea/Nati/

ed anche quelli del Comune di Catanzaro (Nati, Battesimi, Matrimoni, Morti, Diversi...) qui: http://www.antenati.san.beniculturali.i ... Catanzaro/ e http://www.antenati.san.beniculturali.i ... Catanzaro/ e http://www.antenati.san.beniculturali.i ... Catanzaro/
Delehaye

Messaggioda ciumba » domenica 11 agosto 2013, 21:04

Grazie per i riferimenti sulla storia delle dogane
Nel sito Tropea magazine http://www.tropeamagazine.it/regnodelle ... li/tropea/ viene indicato che "Trovasi stabilita in Tropea una dogana di seconda classe con due Ricevitori, uno doganale, e l'altro del Fondaco di privative, e con tre Commessi, un Tenente, un Caporale e quatro Guardacoste - Vi è un Ricevitore di registro e bollo." Negli atti di nascita che riguardano i miei antenati vi sono tra i testimoni tenenti e guardacosta a conferma che Ferdinando era effettivamente un dipendente della dogana.

Questi atti di nascita ho potuto trovarli sul sito degli antenati che Lei poi indica nel suo messaggio sia per Tropea e quelli (vari) su Catanzaro. Ho trovato anche la moglie di Ferdinando che si chiamava Raffaella Ciaccio nata circa nel 1798 (cognome non presente nei nati Tropea del sito) e che suppongo debba essere di origini di Catanzaro, visto che poi tutta la famiglia, dopo la morte di Ferdinando, si trasferisce là.

Grazie ancora
ciumba

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy