Iter per richiedere medaglia

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Iter per richiedere medaglia

Messaggioda AVIS-106 » venerdì 22 gennaio 2010, 0:05

Grazie alle indicazioni di sabaudo74 sono riuscito a fare concedere a mio padre , alla memoria, la Croce al Merito di Guerra per la permanenza in territorio bellico, a Fiume in Istria, per almeno 6 mesi (periodo reale di permanenza di oltre un anno).
Su iniziativa del Vice Capo del Centro Documentale di riferimento, gli è stata concessa anche la Medaglia per la Campagna di Guerra 1940-1943 ed il relativo Distintivo con una stelletta.
Devo ringraziare lo zelo del Vice Capo del Centro Documentale che, in seguito alla mia segnalazione per avere riscontrato un errore grossolano relativo al periodo di permanenza di mio padre, ha provveduto a controllare le date sul foglio matricolare ed a correggere un errore di trascrizione, sul frontespizio, della data di arrivo in zona di guerra.
Cordialmente.
Avis Santarcangelo 1978-2008: trenta anni, per il bene di tutti!
AVIS-106

Messaggioda Marcello G. Novello » venerdì 22 gennaio 2010, 0:07

Bravo Avis, un bellissimo gesto. Ed un bravo anche al solerte funzionario!
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda AVIS-106 » venerdì 22 gennaio 2010, 0:20

Marcello G. Novello ha scritto:Bravo Avis, un bellissimo gesto. Ed un bravo anche al solerte funzionario!

Posso assicurare che presso il Centro Documentale di Ancona e presso quello di Bologna ho trovato funzionari oltre che solerti anche disponibili e gentili, che non guasta.
Inoltre ho trovato un ottimo consigliere nel Ten. Col. Luigi Leonardi, Presidente Provinciale dell'Istituto del Nastro Azzurro (fra combattenti decorati al V. M.).
Dalla prima richiesta all'arrivo del plico con i diplomi e le medaglie sono passati solo due mesi.
Cordialmente
avis-106
Avis Santarcangelo 1978-2008: trenta anni, per il bene di tutti!
AVIS-106

Messaggioda sabaudo74 » venerdì 22 gennaio 2010, 1:13

bersaglieri.teramo ha scritto:Scusate la domanda, mio nonno ha combattuto durante la II° Guerra Mondiale, essendo stato arruoalto in Marina la domanda per la concessione della medaglia deve essere presentata al distretto militare di apparteneza o devo rivolgemri ad un ufficio della Marina Militare?

Grazie

Marina Militare ovvio
"Fortitudo Eius Rhodum Tenuit"
sabaudo74

Messaggioda sabaudo74 » venerdì 22 gennaio 2010, 1:18

AVIS-106 ha scritto:Grazie alle indicazioni di sabaudo74 sono riuscito a fare concedere a mio padre , alla memoria, la Croce al Merito di Guerra per la permanenza in territorio bellico, a Fiume in Istria, per almeno 6 mesi (periodo reale di permanenza di oltre un anno).
Su iniziativa del Vice Capo del Centro Documentale di riferimento, gli è stata concessa anche la Medaglia per la Campagna di Guerra 1940-1943 ed il relativo Distintivo con una stelletta.
Devo ringraziare lo zelo del Vice Capo del Centro Documentale che, in seguito alla mia segnalazione per avere riscontrato un errore grossolano relativo al periodo di permanenza di mio padre, ha provveduto a controllare le date sul foglio matricolare ed a correggere un errore di trascrizione, sul frontespizio, della data di arrivo in zona di guerra.
Cordialmente.

La mia collaborazione è stata data per amore dei nostri congiunti che rimangono per noi esempio e per i nostri eredi questi riconoscimenti saranno sicuramente ben considerati come un bel ricordo.
E sono molto soddisfatto quando degli elementi degli ex distretti militari riescono ad essere cosi bravi ,comprensivi e lavorare con tanto zelo.
Suo padre , cosi come tutti i nostri cari scomparsi saranno felici di questi riconoscimenti postumi ne sono certo.
"Fortitudo Eius Rhodum Tenuit"
sabaudo74

Messaggioda Sagittario » venerdì 26 febbraio 2010, 17:35

Sagittario ha scritto:(...) ultimamente mi sono dovuto (con piacere) documentare per aiutare un Reduce a produrre una richiesta di medaglia (...) dalle mie parti accettano anche le domande via email con documento d'identità passato allo scanner ed allegato (...)

E' con piacere che informo gli amici del forum di avere appena ricevuto la commossa comunicazione del Reduce in argomento che il Centro Documentale ha completato l'iter di concessione della medaglia in questione, in soli 35 giorni, facendogli pervenire una lettera raccomandata in cui lo si informa che della materiale consegna dell'attestato e reativa "Croce al Merito di Guerra" è stato incaricato il locale Comando Provinciale dei Carabinieri.

P.S.:
In un momento in cui le Istituzioni ricevono attacchi denigratori da vari fronti, credo che questo episodio meriti di andare segnalato non solo quale testimonianza dell'avvenuto riconoscimento dei meriti di un cittadino che ha fatto il suo dovere in tempo di guerra, ma anche come esempio di efficienza e solerzia degli Enti interessati alla trattazione:
Centro Documentale di Palermo e Archivio di Stato di Caltanissetta. [clapping.gif] [clapping.gif]

Cordiali saluti.
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Messaggioda Fabio FLOREANI » sabato 13 agosto 2011, 22:39

Sagittario ha scritto:
...ed anche per constatare se le medaglie di competenza siano già state rilasciate. In quest'ultimo caso il Ministero non consegna duplicati (ma almeno sarai legittimato a detenere le copie di medaglie acquistate nei soliti negozi ed a ricostruire il diploma).

può spiegare meglio cosa intende " per sarai legittimato a detenere le copie di medaglie acquistate..ed a ricostruire il diploma"
ringrazio per l'eventuale cortese risposta
Fabio

Memento audere semper
Fabio FLOREANI

Messaggioda Sagittario » lunedì 15 agosto 2011, 0:05

Fabio FLOREANI ha scritto:può spiegare meglio cosa intende " per sarai legittimato a detenere le copie di medaglie acquistate..ed a ricostruire il diploma"

Semplicemente che una volta accertata l'avvenuta concessione, sarà possibile "ricostruire" il diploma del decorato apponendo data, numero di concessione e nome... ad altro diploma equivalente e debitamente passato allo scanner... con l'aggiunta della opportuna decorazione acquistata presso i soliti negozi.
Cordialmente.
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Messaggioda Fabio FLOREANI » lunedì 15 agosto 2011, 15:38

Sagittario ha scritto:
Fabio FLOREANI ha scritto:può spiegare meglio cosa intende " per sarai legittimato a detenere le copie di medaglie acquistate..ed a ricostruire il diploma"

Semplicemente una volta accertata l'avvenuta concessione, sarà possibile "ricostruire" il diploma del decorato apponendo data, numero di concessione e nome... ad altro diploma equivalente e debitamente passato allo scanner... con l'aggiunta della opportuna decorazione acquistata presso i soliti negozi.
Cordialmente.

credevo che nel caso si accertasse che a suo tempo fossero effettivamente state concesse croci e medaglie si potesse avere un nuovo diploma...invece si dovrebbe fare un lavoro certosino di "contraffazione" (mi conceda il termine), nel caso invece che si provasse l'effettivo merito dell'avo in questione e si comprovasse la mancata concessione, come si comporta il M.D.

eventualmente a chiarimento di quanto sopra non appena ne avrò la possibilità scannerizzerò il matricolore di mio nonno cosìchè io possa approfittare della sua/vostra competenza [thumb_yello.gif]
Fabio

Memento audere semper
Fabio FLOREANI

Messaggioda Sagittario » martedì 16 agosto 2011, 8:31

Ove non già consegnato a suo tempo, l'Ente preposto rilascia normalmente il diploma di conferimento all'erede richiedente (annotando opportunamente il F.M.). Per quanto concerne invece la consegna della decorazione, posso riferire che la croce al merito di guerra e la medaglia al valor militare viene consegnata anch'essa. Non sò come si comportano per altre decorazioni...

Cordialmente.
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Messaggioda Arin du Pec » giovedì 26 gennaio 2012, 23:45

oltre le croci al merito di guerra anche il distintivo d'onore alla memoria [yikes.gif]

Ho ritrovato questo vecchio post, nel quale si fa riferimento, fra le onorificenze riconosciute a i combattenti WWI, ad un "riconoscimento d'onore alla memoria" in argento, di cui non ho trovato traccia in alcun medagliere (ad es nell'apposito sito dell'E.I.).
Qualcuno degli esperti faleristi può illuminarmi? potrebbe trattarsi dello scudetto color argento degli ex combattenti?

Grazie per la cortese attenzione [hmm.gif]
AdP
Arin du Pec

Messaggioda Tilius » venerdì 27 gennaio 2012, 0:28

Distintivo d'onore alla memoria significa che il combattente in guerra (WWI) ci é morto, ergo il distintivo veniva conferito non al combattente, bensì ai figli (orfani) del caduto.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Arin du Pec » sabato 28 gennaio 2012, 18:01

Chiarissimo, esaustivo, lapidario

Grazie, AdP
Arin du Pec

Messaggioda Bersagliere87 » domenica 4 agosto 2013, 13:27

Sono i possesso della copia del foglio matricolare di mio nonno dove risulta che è stato impiegato in zona di guerra per circa 2 anni in africa orientale... Il problema è che mio nonno ha prestato servizio nella regia aeronautica e nn so a chi rivolgermi per fare la richiesta della croce di guerra qualcuno sa a chi mi potrei rivolgere? Grazie in anticipo
Bersagliere87

Messaggioda Elmar Lang » lunedì 5 agosto 2013, 9:08

Mi risulta curioso che un militare che abbia prestato servizio per due anni in z. di g., non abbia già a suo tempo ricevuto la Croce al Merito di Guerra...
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia