Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Marcello G. Novello ha scritto:Bravo Avis, un bellissimo gesto. Ed un bravo anche al solerte funzionario!

bersaglieri.teramo ha scritto:Scusate la domanda, mio nonno ha combattuto durante la II° Guerra Mondiale, essendo stato arruoalto in Marina la domanda per la concessione della medaglia deve essere presentata al distretto militare di apparteneza o devo rivolgemri ad un ufficio della Marina Militare?
Grazie

AVIS-106 ha scritto:Grazie alle indicazioni di sabaudo74 sono riuscito a fare concedere a mio padre , alla memoria, la Croce al Merito di Guerra per la permanenza in territorio bellico, a Fiume in Istria, per almeno 6 mesi (periodo reale di permanenza di oltre un anno).
Su iniziativa del Vice Capo del Centro Documentale di riferimento, gli è stata concessa anche la Medaglia per la Campagna di Guerra 1940-1943 ed il relativo Distintivo con una stelletta.
Devo ringraziare lo zelo del Vice Capo del Centro Documentale che, in seguito alla mia segnalazione per avere riscontrato un errore grossolano relativo al periodo di permanenza di mio padre, ha provveduto a controllare le date sul foglio matricolare ed a correggere un errore di trascrizione, sul frontespizio, della data di arrivo in zona di guerra.
Cordialmente.

Sagittario ha scritto:(...) ultimamente mi sono dovuto (con piacere) documentare per aiutare un Reduce a produrre una richiesta di medaglia (...) dalle mie parti accettano anche le domande via email con documento d'identità passato allo scanner ed allegato (...)
Sagittario ha scritto:
...ed anche per constatare se le medaglie di competenza siano già state rilasciate. In quest'ultimo caso il Ministero non consegna duplicati (ma almeno sarai legittimato a detenere le copie di medaglie acquistate nei soliti negozi ed a ricostruire il diploma).
Fabio FLOREANI ha scritto:può spiegare meglio cosa intende " per sarai legittimato a detenere le copie di medaglie acquistate..ed a ricostruire il diploma"
ringrazio per l'eventuale cortese risposta
Sagittario ha scritto:Fabio FLOREANI ha scritto:può spiegare meglio cosa intende " per sarai legittimato a detenere le copie di medaglie acquistate..ed a ricostruire il diploma"
ringrazio per l'eventuale cortese risposta
Semplicemente una volta accertata l'avvenuta concessione, sarà possibile "ricostruire" il diploma del decorato apponendo data, numero di concessione e nome... ad altro diploma equivalente e debitamente passato allo scanner... con l'aggiunta della opportuna decorazione acquistata presso i soliti negozi.
Cordialmente.
![ykes [yikes.gif]](./images/smilies/yikes.gif)

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti