Buongiorno, mi presento...

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Buongiorno, mi presento...

Messaggioda Diadema » giovedì 1 agosto 2013, 19:10

Salve a tutti!

Intanto ringrazio l'amministratore per aver approvato il mio account [notworthy.gif]

Mi chiamo Stella, ho trovato questo forum durante la mia ricerca sulla famiglia nobile alla quale mio marito appartiene e ho pensato di venire a chiedere consigli e opinioni qui, sperando che altri che hanno svolto questo tipo di ricerca possano illuminarmi...

Secondo voi sarebbe fattibile se noi stessi ci mettessimo sulle tracce degli avi, invece di pagare terzi per farlo, oppure l'unico modo è lasciare che i professionisti del settore se ne occupino?

La domanda mi porta a chiedervi ulteriormente, chi sono e come posso mettermi in contatto con questi professionisti? Come si fa a sapere se sono legittimi ed onesti?

Grazie, è un piacere fare la vostra conoscenza!

Stella
[king.gif]
Stella
Diadema

Re: Buongiorno, mi presento...

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 1 agosto 2013, 20:11

Gentilissima Stella,
ci mancherebbe che la ricerca dei nostri avi debba passare obbligatoriamente per dei ricercatori professionisti: possiamo svolgerla autonomamente, ovviamente mettendo in conto moooolta pazienza e tempo.
Il metodo classico è quello di redigere uno schema con tutti i dati a nostra disposizione di tutti i nostri avi di cui siamo a conoscenza o di cui possiamo recuperare informazioni tramite i parenti (genitori, nonni, bisavoli...). Quando arriviamo all'avo più lontano oltre il quale non riusciamo ad ottenere informazioni tramite i parenti, incomincia la caccia al tesoro tramite gli uffici dell'anagrafe (se l'avo in questione è morto dopo il 1860. All'anagrafe dovrebbero avere tutto (nascita, matrimonio e morte). Così si riprende il cammino.
Quando anche l'anagrafe si ferma (prima del 1860), si dovrà passare agli archivi parrocchiali (battesimi, matrimoni, funerali). Tramite le parrocchie, con un po' di fortuna e tempo, potremmo arrivare attorno al XVI secolo circa. Per andare ancora più indietro, serve che la famiglia fosse abbastanza nota all'epoca per aver lasciato traccia di sé in atti notarili, storia locale et cetera.
Questi, in estrema sintesi, dei velocissimi consigli per intraprendere una ricerca. Ovviamente consiglio di documentarsi (vi sono vari volumi sull'argomento) e domandare consiglio anche sul forum per ulteriori dubbi.
I ricercatori professionisti ci sono e anche validi (oltre ai truffatori, come in ogni ambiente), ma ritengo più gratificante la ricerca personale.
Auguri
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Diadema » giovedì 1 agosto 2013, 20:44

Grazie per la risposta!

Vediamo, siamo risaliti fino ai bisnonni (non molto indietro) ma non siamo riusciti ad ottenere le date di nascita, matrimonio e morte. Il problema nel nostro caso è che tutto ha avuto origine in un'altra regione e noi fra l'altro viviamo all'estero... :?

Tutta questa curiosità è volta principalmente al voler rintracciare il titolo nobiliare, sulla natura del quale c'è un po' di dubbio, e per questo mi preme che la genealogia sia tracciata in modo esatto.
Volendo affidarsi ad un professionista, me ne sapreste indicare qualcuno?
Stella
Diadema

Messaggioda Delehaye » giovedì 1 agosto 2013, 20:57

possiamo sapere cognome e luogo? così da dare un minimo d'aiuto? :-)

ci sono MOLTE risorse in rete da utilizzare... e GRATUITE!

a partire da un buon software GRATUITO d'archiviazione (http://www.familiae.it) che un nostro forumista, claudio2574 (memberlist.php?mode=viewprofile&u=18092), ha messo a disposizione. così da mettere ordine ad una serie di appunti, ed avere una visione d'insieme di ciò che si ha.

ovviamente come è GIUSTO che sia ogni notizia va corroborata da una evidenza oggettiva e documentale!

pagare qualcuno... o rintracciare noi stessi i singoli pezzetti della storia familiare? il fascino della riscoperta, il riappropriarsi della nostra storia... non sono cose paragonabili! consiglierei per una questione di bellezza (nel senso ampio del termine) una ricerca personale!
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda Diadema » giovedì 1 agosto 2013, 22:04

Grazie, siete molto gentili! Spero di non offendervi se per ora non aggiungo il cognome in questione, è solo per premura nei confronti di mio marito che è un po' riservato... Non escludo che lo aggiungerò in futuro una volta fatta meglio la vostra conoscenza. Non vorrei violare qualche regolamento in merito comunque...

Mi rendo conto di quanto sia migliore ripercorrere la strada della propria famiglia di persona piuttosto che delegarla; se voi dite che è fattibile vi credo. Se poi dovessi trovare il ceppo esatto, o addirittura il capostipite, dove mi devo recare per riappropriarmi del titolo, stemma e quant'altro?

Forse sto facendo domande un po' senza contesto, non sono molto ferrata sul tema araldico ancora.
Stella
Diadema

Messaggioda antonio33 » giovedì 1 agosto 2013, 22:12

Diadema ha scritto:Se poi dovessi trovare il ceppo esatto, o addirittura il capostipite, dove mi devo recare per riappropriarmi del titolo, stemma e quant'altro?

Il titolo esiste, se esiste, solo nel ricordo...
Lo stemma pure.
Sergio mi sgriderà.
Saluto tutti.
Antonio

Dimenticavo: qui si tratta con gente seria e preparata (non io).
Privatamente, se vuole mantenere riservato il nome, di certo troverà chi può aiutarla.
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda Delehaye » giovedì 1 agosto 2013, 23:30

potrai trovare una caterva di documentazione ... ma la cosa IMPORTANTE è trovare pochi precisi documenti che legano senza ombra di dubbio tuo marito, suo padre, suo nonno, il suo bisnonno e così a salire con quello che tu speri... SOLO con questa ricerca potrai essere certa di non millantare ;)
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda Diadema » giovedì 1 agosto 2013, 23:43

Infatti! Per quello che non sono certa di farcela da sola ... comunque inizierò e vedrò fin dove arrivo! Intanto non posso fare altro altro che aspettare di essere di nuovo in Italia.

Sono molto contenta di aver trovato questo forum, spero di poter contribuire anch'io un giorno!
Stella
Diadema

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 2 agosto 2013, 11:35

antonio33 ha scritto:
Diadema ha scritto:Se poi dovessi trovare il ceppo esatto, o addirittura il capostipite, dove mi devo recare per riappropriarmi del titolo, stemma e quant'altro?

Il titolo esiste, se esiste, solo nel ricordo...
Lo stemma pure.
Sergio mi sgriderà.

Come potrei “sgridare” chi con passione ha dedicato anni di studio con impegno di tempo, fatica e denaro per ricostruire magistralmente la storia propria famiglia, caro Antonio?

Il ricordo altro non è che memoria storica o no ? ;)

Occorre a costo di essere ovvi , eliminare alcune remore intellettuali.
La storia, in generale, quella con la S maiuscola ed in particolare quella della nostra famiglia , quindi la nostra genealogia, non è un susseguirsi di avvenimenti temporali es. nascita , matrimonio, morte circoscritte tra coordinate spazio / tempo, ma un viaggio nel tempo che consolida tradizioni, idee, valori, affetti luoghi e persone legate alla memoria collettiva .
Capita a volte che , tra queste memorie, che rischiano di passare in secondo piano o nel dimenticatoio ve ne siano di peculiari e per verificarne la realtà storica occorra un impegno forse ancor maggiore.

Quello che oggi intendiamo per "nobiltà" non è altro che una formazione sociale naturale tra le più antiche, i membri delle famiglie che in essa si riconoscono sono eredi di quel “proprium patrimonium”, responsabili testimoni, coerenti custodi della sua etica condivisa, storica e morale.
Tanto affinché non vi possano essere equivoci ...senza una solida impronta etico-morale, la nobiltà è solo vanità aristo-pluto-cratica.

Non bisogna temere gli Ideali : le persone senza Ideali riempiono il mondo di rumore assordante e puzza nauseabonda, d'altra parte gli psichiatri da sempre asseriscono che le persone che non sognano mai rischiano seriamente la paranoia.
E' per questo che se mi definiscono idealista e sognatore non mi offendo affatto. :D
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 2 agosto 2013, 13:49

Diadema ha scritto:Infatti! Per quello che non sono certa di farcela da sola ... comunque inizierò e vedrò fin dove arrivo! Intanto non posso fare altro altro che aspettare di essere di nuovo in Italia.

Sono molto contenta di aver trovato questo forum, spero di poter contribuire anch'io un giorno!

Benvenuta nel forum, Diadema.
Come scrivevo altrove, la ricerca genealogica può diventare una "malattia"( sono stato contagiato in questa piazza virtuale anni fa e ti metto in guardia ) non bisogna avere fretta nel raccogliere indizi e nella costruzione della storia familiare.
Una mia buona amica , Stefania, genealogista di professione, un giorno mi ha confidato che la differenza tra un ricercatore fai-da-te ed uno mercenario consiste solo nel fatto che il professionista impiega meno tempo perché sa dove e come cercare. Questa è l'unica differenza, quindi nel risalire fino a metà Ottocento richiedi fotocopie di atti integrale allo Stato Civile comunale indi affidati all' anagrafe sacramentale , parrocchiana o diocesana ... [clover.gif]

Cordiali saluti
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Diadema » venerdì 2 agosto 2013, 14:49

Grazie lo farò. Ammetto di essere già in preda ad una fretta spasmodica di risalire all'avo del 1300 ahahah.

Posso fare una domanda "sempliciotta"? Ora che sono sposata non ho capito come funziona il fatto del cognome in Italia. Cambiarlo mi pare di capire che non sia lecito ma tutti mi dicono che ho automaticamente preso quello di mio marito, cosa che onestamente non vedo come possa essere... E comunque dove lo devo collocare questo cognome, prima o dopo il mio?
Stella
Diadema

Messaggioda contegufo » venerdì 2 agosto 2013, 17:55

Salve

Sposandosi si acquisisce il cognome del marito ed (un tempo) anche il suo Titolo Nobiliare e ribadisco un tempo........
Oggi la questione sarebbe strettamente privata e di cortesia dal momento che come Lei certamente saprà con l'avvento della Repubblica i Titoli Nobiliari non sono riconosciuti ed i predicati prima del '22 fanno parte del cognome.

Ma questa è tutta un'altra storia.

Se la sua metà fosse un Conte Rossi, et voilà, Lei sarebbe contessa Rossi nata Tal dei Tali.
Il cognome del congiunto si pospone al proprio; nel suo caso Si.ra Tal dei Tali (in) Rossi.

Spesso nei manifesti funebri si può leggere lo "status" da signorina del defunto in senso lato.
Per esempio: Munità dei conforti religiosi è salita al cielo la Contessa Bianchi nata dei conti vattelapesca.
La signora in questione in vità certamente veniva appellata Contessa solo per cortesia ma in verità era solo dei conti.

Negli atti pubblici all'epoca della Monarchia in cui in Titolo era tutelato doveva firmare con lo status registrato alla Consulta Araldica, perché la cortesia è ed era altra cosa così come pure la legge.

Saluti e benvenuta nell'agone!

Cordialità
Immagine
contegufo

Messaggioda Diadema » venerdì 2 agosto 2013, 21:37

Capisco, grazie per la delucidazione.

Notoriamente lo Stato non riconosce i titoli nobiliari ma onestamente non mi pongo nemmeno il problema. Entrambi noi siamo affascinati da questo "mondo" e, più personalmente, dalla storia della famiglia; che si riesca a scoprire quale sia il titolo esatto o meno.
Oltretutto lavorando entrambi nel mondo della lirica si può dire che passiamo più tempo nella storia passata che in quella presente :D e trovo particolare che fra le opere del nostro repertorio ci siano storie che si sono realmente sfiorate con quella della famiglia stessa.

Dimenticavo, grazie del benvenuto :P
Stella
Diadema

Torna a Piazza Principale / Main Square