Ossessione per stemma civico e stemmi familiari

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Ossessione per stemma civico e stemmi familiari

Messaggioda de la cerda » martedì 9 luglio 2013, 12:04

sempre a disposizione, per quanto riguarda araldica piemontese, valdostana, nizzarda e savoiarda :)
de la cerda

Messaggioda vocenelvento » martedì 9 luglio 2013, 12:36

de la cerda ha scritto:sempre a disposizione, per quanto riguarda araldica piemontese, valdostana, nizzarda e savoiarda :)

Allora, mi permetto subito di ricorrere alla tua sapienza! :-) con il tuo permesso, s'intende!

In questo documento che ho avuto occasione di visionare, si fa riferimento a dei nobili piemontesi, tali "baroni Consonni Tatti", la cui figlia, Anna Maria dei baroni Consonni Tatti, convolò a nozze il 5 aprile del 1909 con Massimo Adolfo Vitale, un funzionario coloniale.
http://www-3.unipv.it/wwwscpol/saa/vitale.pdf
Potresti essere così gentile da fornirmi qualche informazione su questa famiglia e, soprattutto, il loro stemma?? Ci tengo molto ma non sono riuscito a trovare alcunchè!!!
Grazie mille anche solo per il tentativo!
vocenelvento

Messaggioda Delehaye » martedì 9 luglio 2013, 13:31

de la cerda ha scritto:sempre a disposizione, per quanto riguarda araldica piemontese, valdostana, nizzarda e savoiarda :)

[offtopic.gif] (ma non con la faccina arrabbiata, bensì supplichevole!)
ma hai notizie di una famiglia ZAINO imparentata con i SOLARO, che si trasferì prima in Calabria (forse!!!!!) e poi in Sannio Beneventano (sicuramente!!!!!)?
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda de la cerda » martedì 9 luglio 2013, 14:54

Rispondo sul tema
In questo documento che ho avuto occasione di visionare, si fa riferimento a dei nobili piemontesi, tali "baroni Consonni Tatti", la cui figlia, Anna Maria dei baroni Consonni Tatti, convolò a nozze il 5 aprile del 1909 con Massimo Adolfo Vitale, un funzionario coloniale.

Purtroppo in nessuno dei miei Sacri Testi ho trovato traccia di questi baroni. Neppure di Crollalanza e l'Elenco Ufficiale della Nobilità Italiana ne parlano.

Ho invece trovato in rete parecchie indicazioni sulle due famiglie, in relazione al paese di Turbigo nel Novarese, ma probabilmente anche Vocenelvento le avrà consultate.

Questa mancanza nei miei testi non significa però che non siano esistiti / esistano dei baroni Consonni Tatti... È solo che io non ho nessuna informazione.

Mi dispiace

[euro.gif]
de la cerda

Messaggioda de la cerda » martedì 9 luglio 2013, 15:03

ma hai notizie di una famiglia ZAINO imparentata con i SOLARO, che si trasferì prima in Calabria (forse!!!!!) e poi in Sannio Beneventano (sicuramente!!!!!)?

Mai sentiti, mi spiace.
Quasi certamente non sono di area "cisalpina"
Sorry
[euro.gif]
de la cerda

Messaggioda vocenelvento » martedì 9 luglio 2013, 17:50

de la cerda ha scritto:Rispondo sul tema

Purtroppo in nessuno dei miei Sacri Testi ho trovato traccia di questi baroni. Neppure di Crollalanza e l'Elenco Ufficiale della Nobilità Italiana ne parlano.

Ho invece trovato in rete parecchie indicazioni sulle due famiglie, in relazione al paese di Turbigo nel Novarese, ma probabilmente anche Vocenelvento le avrà consultate.

Questa mancanza nei miei testi non significa però che non siano esistiti / esistano dei baroni Consonni Tatti... È solo che io non ho nessuna informazione.

Mi dispiace

[euro.gif]

Prima di tutto, grazie comunque per aver consultato i tuoi Sacri Testi! [notworthy.gif]
"Parecchie indicazioni sulle due famiglie"????? E' già tanto se ho trovato un riferimento ad una cascina che reca quel nome! [sweatdrop.gif]
Potresti condividere con me queste notizie per favore?
vocenelvento

Baroni Consonni Tatti

Messaggioda Delehaye » martedì 9 luglio 2013, 20:56

1. Luigi Tatti
1.1. Vittoria Tatti (*Capiago 1849 +Milano 1928) <=(17.09.1882)=> Achille Carlo Mario Consonni
1.1.1. Luigi Consonni Tatti (*Como 23.07.1883) <=()=> Lina De Canevali
1.1.1.1 Paolo Consonni Tatti
1.1.1.1. Guglielmo Consonni Tatti
1.1.2. Carlo Consonni Tatti
1.1.3. Anna Consonni Tatti <=()=> Enrico Rizzi
1.2. Paolo Tatti (+Milano 04.03.1913) (celibe)
1.3. ??? Tatti
1.3.1. ??? Tatti
1.3.1.1. ??? Tatti
1.3.1.1.1. Paolo Tatti

Tatti conti
Consonni baroni

Gian Carlo Vitale è nipote di Vittoria Tatti vivo nel 1928:
1. Anna Maria Consonni Tatti <=(05.04.1909)=> Massimo Adolfo Vitale (*Torino 13.11.1885 +Civitavecchia 05.04.1968), figlio di Giuseppe Vitale e di Sara Levi
1.1. Gian Carlo Vitale

nipoti di Vittoria Tatti vivi nel 1928:
- Matilde Ornaghi
- Aurelia Orgaghi in Ortelli
- Teodolinda Sommaruga
- Enrico Sommaruga
- Elisa Sommaruga

Immagine
Cav. Rag. Achille Consonni

Fonti:
http://www.ticinonotizie.it/mille-lire- ... 1849-1928/
http://www.ticinonotizie.it/centanni-do ... 1866-1913/
http://www.cittaoggiweb.it/cronaca-del- ... 45148.html
http://www-3.unipv.it/wwwscpol/saa/vitale.pdf
http://www.prolocoturbigo.it/luoghi_ritrovati.html
http://books.google.it/books?ei=f1DcUdT ... AAAMAAJ&dq
http://search.ancestry.it/cgi-bin/sse.d ... ti&gss=seo
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda Delehaye » martedì 9 luglio 2013, 22:07

Delehaye ha scritto:a Consonno esistono 2 stemmi...

il primo (Vescovile: esiste GIA' una discussione su quello stemma qui nel forum: viewtopic.php?f=1&t=15812) sulla facciata della Canonica affianco alla Chiesa di San Maurizio:

Immagine
link con dimensioni maggiori: http://s16.postimg.org/72gi3jcad/946_F.jpg

surfando m'è capitato di vedere lo stemma dei Vasari, e c'è qualche somiglianza...

Immagine Immagine
Delehaye

Re: Baroni Consonni Tatti

Messaggioda vocenelvento » mercoledì 10 luglio 2013, 8:46

Delehaye ha scritto:1. Luigi Tatti
1.1. Vittoria Tatti (*Capiago 1849 +Milano 1928) <=(17.09.1882)=> Achille Carlo Mario Consonni
1.1.1. Luigi Consonni Tatti (*Como 23.07.1883) <=()=> Lina De Canevali

Tatti conti
Consonni baroni

Sempre solerte, gentile e competentissimo, Delehaye! Grazie!
Mi permetto ancora una domanda a riguardo: sfogliando le fonti che mi hai fornito, ho sì trovato un Cav. Consonni ed un Cav. Tatti, ma non ho potuto trovare alcun riferimento a "baroni Consonni" e "conti Tatti". Questi dati erano forse contenuti nel sito Ancestry a cui non ho potuto avere accesso causa mancanza dell'abbonamento annuale? Se fosse possibile, mi piacerebbe molto avere conferma del titolo baronale Consonni, e, se proprio vuoi far felice questo povero ignorante sprovveduto, poter scoprire di quale luogo erano baroni e, soprattutto, il loro stemma (solo dei baroni Consonni, ma, in ultima istanza, va bene anche quello dei Consonni Tatti)! [jump.gif] Lo so, sono esoso, ma tu sei talmente bravo ad effettuare ricerche che non posso trattenermi dal mettermi nella tua lista d'attesa per i miracoli! [clapping.gif]
vocenelvento

Messaggioda de la cerda » mercoledì 10 luglio 2013, 11:38

Tatti conti?
Consonni baroni?
Può darsi, ma non ho trovato nessuna traccia sia nell'Elenco Ufficiale della Nobiltà Italiana del 1933, edito dalla Consulta Araldica del regno, sia nell'elenco dei provvedimenti presi dal re Umberto II.
Delle tre l'una...
O sono stati fatti conti e baroni tra il 1933 e la proclamazione della Repubblica
O si tratta di titoli non italiani (San Marino, pontifici, ecc.)
O si tratta di un'informazione non vera.
Servono altre prove [notworthy.gif]
[euro.gif]
de la cerda

Messaggioda Romegas » mercoledì 10 luglio 2013, 11:48

Di certo non appartengono alla nobiltà sanmarinese: ho controllato nell'elenco nobiliare di quello stato.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Delehaye » mercoledì 10 luglio 2013, 14:29

conti e baroni per "acclamazione" popolare... ghghghghgh...
ovviamente non pretendo di dire il vero, ma riporto SOLO quello che dicono le scarse fonti disponibili, TUTTE da CONTROLLARE, ovviamente! ;)
Delehaye

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry