Bene
Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:...intanto blasoniamolocon le dovute e necessarie parentesi e puntini di sospensione per i punti dubbi (che scioglieremo
pian piano):
D'azzurro, al leopardo illeonito d'argento (...), attraversato da una banda diminuita e centrata di rosso (...), sormontato da un triregno (con infule) sostenuto dalle chiavi pontificie, il tutto al naturale, ed attraversante sul colmo d'azzurro, a (tre) gigli d'oro, posti fra i quattro pendenti di un lambello di rosso.
Benevale

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Mah.. se tu riesci a vedere sulla banda un monte di tre cime d'argento con una stella di otto raggi d'oro...![]()
...io credo semplicemente che si tratti di riflessi o addirittura del colore rovinato!
Ma questo può dircelo solo Massimiliano che l'ha visto dal vivo!
Michele.

mct ha scritto:...(omissis)...sui documenti che possiedo sui Niccolini, si parla di GATTO RAMPANTE D'ARGENTO oppure di GATTO ILLEONITO D'ORO....
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:Un esemplaremolto bello, caro amico.
Fa parte di quel gruppo di stemmi affrescati chegià conosciamo?
Benevale

cipollone ha scritto:Si, Magister! Le mie fonti iconografiche sono limitate a quello...![]()
É una "limitazione" stupenda, credimi... magariogni comune d'Italia fosse "limitato" come il tuo!
COmunque quello dei Niccolini è un leopardo illeonito d'argento, come credo anche quello dello stemma sconosciuto. Quelle che ho chiamato brisure (errando?) erano il capo d'angiò e la tiara papale...
si arriva in cielo

si arriva in cieloMichele Tuccimei di Sezze ha scritto:Agnolo Niccolini (1502-1567), ambasciatore di Cosimo I a Siena
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti