da Morello » mercoledì 26 giugno 2013, 9:15
Certo piero59, hai ragione. Io ho conosciuto un gesuita, diversi anni addietro, molto "tosto" se mi passI il termine, molto "militare", non a caso i Gesuiti sono definiti "soldati"! Ma converrai che la scelta del nome del nuovo Pontefice, Francesco, non lascia dubbi sul Suo atteggiamento su tanti aspetti. Tra l'altro, non sono uno storico della Chiesa, e non conosco i rapporti tra Gesuiti e Francescani nel corso dei secoli. Sono d'accordo con te sul fatto che il Pontefice pur non essendo più Papa-Re è cmq - anche - un Capo di Stato. Quindi la conservazione di un minimo di cerimoniale in determinate occasioni, seppur sobrio, è comprensibile e accettabile. Io non conosco la fonte da cui è stata tratta la notizia dell'abolizione dei Gentiluomini di Sua Santità e Addetti di Anticamera. Ho letto in un'altra sezione del forum che è stato dato un "consiglio" sul porto delle onorificenze. Può essere probabile che il giornalista in buona fede, ma con un po' di sintesi superficiale, abbia travisato. Dopo tutto la Corte Pontificia con tutti i suoi orpelli e costumi era già stata abolita o modificata notevolmente nel 1968. Magari basterebbe regolamentare il porto delle onorificenze. Nelle cerimonie ordinarie prevederne una, pontificia oppure SMOM o OESSG. In quelle più solenni, fino a un massimo di tre. Inoltre se si è insigniti di una onorificenza dello Stato, il cui Capo di Stato è in visita ufficiale al Santo Padre, si potrebbe indossare tra le tre quella. Stesso discorso per la visita ufficiale dei Gran Maestri del SMOM e dell'OESSG. Ma mi è capitatao di vedere in televisione e in rete che ci sono Gentiluomini e Addetti che portavano solo il collare o al massimo una onorificenza anche prima.
Cordialmente.
Morello