Riconoscimento medagliere

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Riconoscimento medagliere

Messaggioda gnr56 » mercoledì 12 giugno 2013, 18:07

Agli esperti, chi riconosce le medaglie (numerose) che ornano il petto del Generale di C.d.A che presenziava la cerimonia del 2 giugno 2012 a Milano, ritratto in questa foto presente su un sito pubblico. Salta all'occhio la notevole disparità con il parigrado Generale dei CC.

In particolare, mi incuriosiscono- non riesco ad identificare - quelle presenti nella fila più bassa.

http://www.albumitalia.com/2/pit1aabc-i ... a-f076.htm
gnr56

Re: Riconoscimento medagliere

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 12 giugno 2013, 18:42

Il Gen.C.d'A. dell'Esercito presente nella foto è il Gen. Giorgio Battisti, comandante del Comando NRDC di Solbiate Olona e attualmente impiegato in Afghanistan.
Dal sito del Comando, di seguito l'elenco delle onorificenze.

2 Ordini Militari d’Italia: Croce di Cavaliere per la Missione ISAF (2002) e Croce di Ufficiale per l’Operazione “Enduring Freedom” (2003) in Afghanistan
Commendatore al Merito della Repubblica Italiana
Medaglia Mauriziana al merito di dieci lustri di carriera militare
“Officier de l’Ordre National du Mérite” della Repubblica Francese per la Missione ISAF in Afghanistan (2002)
“Bronze Star Medal” statunitense per l’Operazione “Enduring Freedom” in Afghanistan (2003)
Croce Commemorativa Nazionale per le operazioni in Afghanistan
Medaglia ONU e Croce Commemorativa Italiana per l’Operazione UNOSOM in Somalia
Croce d’Argento di lungo Comando
Croce d’Oro per anzianità di servizio
Croce di Ufficiale con Spade dell’Ordine al Merito Melitense
Medaglia d’Argento al merito della Croce Rossa Italiana
Onorificenza Statunitense dell’Ordine di San Maurizio (2007)
Medaglia NATO per l’Operazione ISAF (2007)
Distintivos de Operaciones de Mantenimiento de Paz spagnolo per l’Op. ISAF (2007)
Medaglia Commemorativa Polacca per le Operazioni in Afghanistan (2007)
Medaglia Commemorativa Francese per le Operazioni in Afghanistan (2007).

Il Gen. dei Carabinieri è invece l'attuale Vice Comandante Generale dell'Arma, Gen.C.d'A. Antonio Girone.

Dal sito dell'Arma:

Medaglia della Difesa Nazionale della Repubblica Francese
Medaglia NATO per il servizio prestato nel corso delle operazioni relative alla ex Jugoslavia
Medaglia Mauriziana
Medaglia d'Oro al Merito di lungo Comando
Croce d'Oro per anzianità di servizio
Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana

La differenza di medaglieri tra i due generali è dovuta all'impiego operativo svolto dal Gen. Battisti.
Dalla foto si possono notare altre decorazioni non presenti nelle biografie ufficiali. Sono di corsa e quindi non ho il tempo di valutarle, ma vedo un OESSG per il gen. Gironi (per altro non portabile al petto) e un merito melitense per il gen. Battisti. Poi lascio l'analisi ad altri, se no tolgo il divertimento :)
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Sagittario » mercoledì 12 giugno 2013, 21:15

Immagine

Mettiamo da parte il discorso della non indossabilità della medaglia OESSG sul petto, come correttamente rilevato da T.G.Cravarezza, ma quella a voi sembra davvero una decorazione OESSG ? L'ingrandimento che ho postato sgrana, però mi pare che abbiamo di fronte una croce di Gerusalemme le cui quattro piccole croci non sono smaltate di rosso ed è appesa ad un nasto nero bordato di rosso.
Voi cosa ne pensate?
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 12 giugno 2013, 21:42

Conosco il Generale Girone (fu mio comandate) ed è membro dell'OESSG. Il rosso che sembra un bordo sul nastrino nero è la struttura ricoperta di panno rosso che sostiene il medagliere. Quella è una vecchissima croce da Cavaliere OESSG, risalente a quando ancora tale grado era indossato sul petto...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda gnr56 » giovedì 13 giugno 2013, 1:05

La croce bianca, con al centro qualcosa che non distinguo, del Generale di Brigata in secondo piano che cosa è?

A questo link http://www.albumitalia.it/wpit20130602a ... t-f120.htm una sua foto di quest'anno alla cerimonia del 2 giugno.

Colpisce il confronto con gli altri due ufficiali ritratti, fra cui un Generale di C.A. della GdF.
gnr56

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 13 giugno 2013, 1:40

Il generale in questione è il Gen.B. Antonio Pennino, Cte del Comando Militare Esercito Lombardia e la decorazione che suscita curiosità è la croce con distintivo bianco al merito militare spagnola ottenuta probabilmente durante il servizio presso il comando NRDC di Solbiate Olona o in altri servizi prestati all'estero.
Sul fatto che gli ufficiali dell'Esercito siano più decorati dei corrispettivi delle altre Forze Armate o Corpi armati dello Stato, beh, mi pare abbastanza ovvio data la natura più operativa sul campo della Forza Armata in questione. Molti più militari dell'Esercito sono in missioni nazionali ed internazionali rispetto ai corrispettivi delle altre Forze Armate e sicuramente di più rispetto a Polizia o Guardia di Finanza. Quindi nulla di strano.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda mareCP » giovedì 13 giugno 2013, 11:24

...vero!

in più l'Esercito ha avuto anche la brillante idea di nastrinizzare la qualunque: corsi specializzazioni ecc. Per cui sul petto di molti soldati di ogni ordine e grado si vedono diversi segni, che poi non sempre si traducono in medaglie.

Per fortuna che la Marina - per ora - ne ha seguito le orme solo per un paio di nastrini di specializzazione.
mareCP

Messaggioda gnr56 » giovedì 13 giugno 2013, 12:49

Il colonnelo dei CC alla dx ha sotto le medaglie un distintivo che richiama quelli in uso in Croce Rossa Italiana per le cariche istituzionali, riuscite a capire di cosa si tratta?

Come mai si ricorre alla sottopannatura? Non mi pare sia consentita dal regolamento.
Ultima modifica di gnr56 il giovedì 13 giugno 2013, 16:40, modificato 1 volta in totale.
gnr56

Messaggioda Lupo » giovedì 13 giugno 2013, 15:51

gnr56 ha scritto:Come mai si ricorre alla sottopannatura? Non mi pare sia consentita dal regolamento

Non è neanche espressamente vietata. La considererei un abbellimento che, secondo il mio avviso, non stona affatto.
La sottopannatura, credo, sia l'ultimo dei problemi (se problema può essere considerato).
Socio fondatore AIOC
Lupo

Messaggioda Pantheon » giovedì 13 giugno 2013, 16:34

Il distintivo indossato dal Col. LUONGO C.te Prov. CC di Milano è quello d'onore per chi ha prestato servizio alla Presidenza della Repubblica (art. 101 R.U. dello SMD). Nello specifico in veste di aiutante di campo del Presidente della Repubblica.
Saluti
Pantheon

Messaggioda giuseppe71 » giovedì 13 giugno 2013, 21:22

nicolad72 ha scritto:Conosco il Generale Girone (fu mio comandate) ed è membro dell'OESSG. Il rosso che sembra un bordo sul nastrino nero è la struttura ricoperta di panno rosso che sostiene il medagliere. Quella è una vecchissima croce da Cavaliere OESSG, risalente a quando ancora tale grado era indossato sul petto...

Buonasera a tutti,

se non fosse per questa Sua autorevole precisazione quella croce l'avrei scambiata per OESSB...(a questa le quattro croci sono dorate) [hmm.gif]

[clapping.gif]

A Vs disposizione

Giuseppe
giuseppe71

Messaggioda pietro.i » sabato 15 giugno 2013, 9:37

Comunque la Croce dell'OESSG non si può portare - oggi - sul petto. Salvo che non vi siano concessioni regolamentari dell'Ordine che io ignoro.
I regolamenti vanno rispettati, senza esenzioni (o adattamenti) di "rango". [nono.gif]

Saluti
"E del resto il fato non può essere sempre e comunque cinico e baro".
pietro.i

Messaggioda nicolad72 » sabato 15 giugno 2013, 10:29

Quello è un'altro discorso...

ho sempre trovato privo di senso il cavalierato OESSG indossato al collo (e anche questo è un'altro discorso) anche perché è un manifesto segnale di "rottura" con la tradizione vaticana ove il grado di cavaliere negli ordini in più gradi è indossato all'occhiello.

Sarà (e sono cattivo lo so ma questa è la mia idea e nessuno me la leva) ma ho il sospetto (ribadisco sospetto) che tale scelta sia stata determinata da un senso di emulazione verso i giovanniti che il grado cavalleresco indossano al collo... ignorando che la tradizione cavalleresca giovannita è differente da quella del Santo Sepolcro (lo SMOM ha solo due gradi cavallereschi l'OESSG quattro, lo smom ha membri non cavalieri l'OESSG no e via dicendo...)

Scusate la cattiveria (intesa in senso buono) ma sapete che il politicamente corretto trovo sia solo una solenne ipocrisia... e preferisco dire le cose come stanno o come le penso (in questo caso siamo nella seconda opzione).
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » sabato 15 giugno 2013, 10:56

Sagittario ha scritto:ma quella a voi sembra davvero una decorazione OESSG ? L'ingrandimento che ho postato sgrana, però mi pare che abbiamo di fronte una croce di Gerusalemme le cui quattro piccole croci non sono smaltate di rosso ed è appesa ad un nasto nero bordato di rosso.
Voi cosa ne pensate?

Penso che sia una banalissima e regolamentarissima (petto a parte) decorazione OESSG, dove le illusioni ottiche sopra riportate (che per altro io non vedo) sono aberrazioni cromatiche derivanti dalla risoluzione troppo bassa della fotografia.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Pantheon » sabato 15 giugno 2013, 19:40

nicolad72 ha scritto:Quello è un'altro discorso...

ho sempre trovato privo di senso il cavalierato OESSG indossato al collo (e anche questo è un'altro discorso) anche perché è un manifesto segnale di "rottura" con la tradizione vaticana ove il grado di cavaliere negli ordini in più gradi è indossato all'occhiello.

Sarà (e sono cattivo lo so ma questa è la mia idea e nessuno me la leva) ma ho il sospetto (ribadisco sospetto) che tale scelta sia stata determinata da un senso di emulazione verso i giovanniti che il grado cavalleresco indossano al collo... ignorando che la tradizione cavalleresca giovannita è differente da quella del Santo Sepolcro (lo SMOM ha solo due gradi cavallereschi l'OESSG quattro, lo smom ha membri non cavalieri l'OESSG no e via dicendo...)

Scusate la cattiveria (intesa in senso buono) ma sapete che il politicamente corretto trovo sia solo una solenne ipocrisia... e preferisco dire le cose come stanno o come le penso (in questo caso siamo nella seconda opzione).

Non solo i cavalieri membri nel SMOM portano la Croce al collo... [angel]
Pantheon

Prossimo

Torna a Uniformologia