Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72
2 Ordini Militari d’Italia: Croce di Cavaliere per la Missione ISAF (2002) e Croce di Ufficiale per l’Operazione “Enduring Freedom” (2003) in Afghanistan
Commendatore al Merito della Repubblica Italiana
Medaglia Mauriziana al merito di dieci lustri di carriera militare
“Officier de l’Ordre National du Mérite” della Repubblica Francese per la Missione ISAF in Afghanistan (2002)
“Bronze Star Medal” statunitense per l’Operazione “Enduring Freedom” in Afghanistan (2003)
Croce Commemorativa Nazionale per le operazioni in Afghanistan
Medaglia ONU e Croce Commemorativa Italiana per l’Operazione UNOSOM in Somalia
Croce d’Argento di lungo Comando
Croce d’Oro per anzianità di servizio
Croce di Ufficiale con Spade dell’Ordine al Merito Melitense
Medaglia d’Argento al merito della Croce Rossa Italiana
Onorificenza Statunitense dell’Ordine di San Maurizio (2007)
Medaglia NATO per l’Operazione ISAF (2007)
Distintivos de Operaciones de Mantenimiento de Paz spagnolo per l’Op. ISAF (2007)
Medaglia Commemorativa Polacca per le Operazioni in Afghanistan (2007)
Medaglia Commemorativa Francese per le Operazioni in Afghanistan (2007).
Medaglia della Difesa Nazionale della Repubblica Francese
Medaglia NATO per il servizio prestato nel corso delle operazioni relative alla ex Jugoslavia
Medaglia Mauriziana
Medaglia d'Oro al Merito di lungo Comando
Croce d'Oro per anzianità di servizio
Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana

gnr56 ha scritto:Come mai si ricorre alla sottopannatura? Non mi pare sia consentita dal regolamento

nicolad72 ha scritto:Conosco il Generale Girone (fu mio comandate) ed è membro dell'OESSG. Il rosso che sembra un bordo sul nastrino nero è la struttura ricoperta di panno rosso che sostiene il medagliere. Quella è una vecchissima croce da Cavaliere OESSG, risalente a quando ancora tale grado era indossato sul petto...

Sagittario ha scritto:ma quella a voi sembra davvero una decorazione OESSG ? L'ingrandimento che ho postato sgrana, però mi pare che abbiamo di fronte una croce di Gerusalemme le cui quattro piccole croci non sono smaltate di rosso ed è appesa ad un nasto nero bordato di rosso.
Voi cosa ne pensate?

nicolad72 ha scritto:Quello è un'altro discorso...
ho sempre trovato privo di senso il cavalierato OESSG indossato al collo (e anche questo è un'altro discorso) anche perché è un manifesto segnale di "rottura" con la tradizione vaticana ove il grado di cavaliere negli ordini in più gradi è indossato all'occhiello.
Sarà (e sono cattivo lo so ma questa è la mia idea e nessuno me la leva) ma ho il sospetto (ribadisco sospetto) che tale scelta sia stata determinata da un senso di emulazione verso i giovanniti che il grado cavalleresco indossano al collo... ignorando che la tradizione cavalleresca giovannita è differente da quella del Santo Sepolcro (lo SMOM ha solo due gradi cavallereschi l'OESSG quattro, lo smom ha membri non cavalieri l'OESSG no e via dicendo...)
Scusate la cattiveria (intesa in senso buono) ma sapete che il politicamente corretto trovo sia solo una solenne ipocrisia... e preferisco dire le cose come stanno o come le penso (in questo caso siamo nella seconda opzione).
![angelo [angel]](./images/smilies/angel_not.gif)
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti