Lavoro 'assorbito'

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Lavoro 'assorbito'

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 13 febbraio 2005, 23:29

Avrei qualcosa da dire sul topic cominciato da Grimaldi nell'area storia di famiglia.. scrivo qui perchè non mi va di riaprire pubblicamente la polemica..

..mi sembra che nel forum principale il signor Shamà ha mancato completamente lo stile con una serie di affermazioni degne di un copione da telenovela... che ci interessa a noi dei suoi fatti personali o delle sue telefonate, discussioni e quant'altro? ...probabilmente avrebbe fatto una più signorile figura tacendo e lasciando passare inosservato l'argomento del lavoro assorbito a Grimaldi.. (che siano poche righe o tante pagine sempre menzionato almeno nei ringraziamenti andava)...

..purtroppo di persone pronte a sfruttare il lavoro degli altri ce ne sono molte.. mi spiace che l'amico Giovanni non abbia capito prima la situazione..

PS

Il topic però in quell'area secondo me non andava aperto.. magari era meglio qui... in modo che potevamo scambiare opinioni in un modo piu tranquillo...
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda MMT » lunedì 14 febbraio 2005, 2:54

Hai perfettamente ragione, carissimo Alessio, ma l'intervento di Shamà era del tutto prevedibile sentendosi chiamato in causa.

Michele.
MMT

Re: Lavoro 'assorbito'

Messaggioda pierfe » lunedì 14 febbraio 2005, 10:30

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Avrei qualcosa da dire sul topic cominciato da Grimaldi nell'area storia di famiglia.. scrivo qui perchè non mi va di riaprire pubblicamente la polemica..

..mi sembra che nel forum principale il signor Shamà ha mancato completamente lo stile con una serie di affermazioni degne di un copione da telenovela... che ci interessa a noi dei suoi fatti personali o delle sue telefonate, discussioni e quant'altro? ...probabilmente avrebbe fatto una più signorile figura tacendo e lasciando passare inosservato l'argomento del lavoro assorbito a Grimaldi.. (che siano poche righe o tante pagine sempre menzionato almeno nei ringraziamenti andava)...

..purtroppo di persone pronte a sfruttare il lavoro degli altri ce ne sono molte.. mi spiace che l'amico Giovanni non abbia capito prima la situazione..

PS

Il topic però in quell'area secondo me non andava aperto.. magari era meglio qui... in modo che potevamo scambiare opinioni in un modo piu tranquillo...

A questo punto credo che avete capito bene perchè dico sempre di evitare polemiche, di limitarsi ad argomenti di studio, di cercare di capire meglio le materie, che poi è il solo fine di questo forum.
Quanti inviti che ho fatto di questo genere poi finiti nel nulla.
La persone devono pensare che quanto si scrive in internet porta sempre a delle conseguenze.
Le polemiche come avete visto non portano a nulla salvo a squalificare le persone che vi partecipano nessuna esclusa.
Il nostro forum è letto e seguito da chi si occupa delle nostre materie, ed anche da organizzazioni scientifiche nel mondo che contano veramente per la credibilità dei nostri studi.
Shamà non poteva fare a meno di rispondere ed ecco cosa è successo...
Quindi per il futuro fare molta attenzione, perchè qui siamo veramente sopra le parti e diamo spazio a tutti, e come avete visto in alcuni topic anche quando attaccano me... :D :D :D
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda Grimaldi » lunedì 14 febbraio 2005, 14:07

Cari signori,
condivido in pieno le vostre idee e come dissi al dott. Degli Uberti mi dispiace aver aperto quel topic, anche se lui era di altro parere.
Sono spiacente però che è stata data la possibilità a Shamà di attaccarmi e poi il forum è stato chiuso, senza permettere a me di difendermi.
Per questo ho annotato la cosa nel topic "Diritto di replica".
Spero comprenderete le mie ragioni.
Scusatemi tutti se però ho fatto scoppiare questa polemica.
Cordiali saluti
Grimaldi

Messaggioda Grimaldi » mercoledì 13 luglio 2005, 14:20

Cari amici
parlando con un amico del forum facevo a lui notare che molte delle genealogie che io scrissi sono ancora online, su alcuni siti.

Provate allora a cercare queste genealogie ed a vedere il file html di alcune di queste famiglie (in Internet Explorer vedete in Visualizza/HTML ed in altri browser visualizza/sorgente pagina).

Il nick che uso sul mio pc è Creyan (parola sanscrita, "migliore) e che uso anche perchè mi ricorda il mio nome Cre (gri.) Yan (joannes, giovanni).

Qualche esempio?
Provate a vedere il file sorgente di famiglie come Di Capua, Mastrilli, ecc.....
Per scavalcare questo problema?
Basta un semplice copia ed incolla in un nuovo file.

E scrivo questa nota solo per farla notare agli amici e consigliarvi di stare attenti...

Ciao a tutti...
Grimaldi

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 13 luglio 2005, 14:36

Il problema è comune e le soluzioni a mio avviso sono diverse :

- pubblicazione dello studio

- deposito presso la Siae (deposito opere inedite) costa 110 E e vale per 5 anni

Poi c'è un altro metodo più "fai da te" che consiste nell'impaccare per bene in una scatola lo studio con tanto di ceralacca, spago e chiusino di ferro e spedirselo a casa .. il timbro postale farà fede .. e in un'eventuale azione giudiziaria per plagio, può essere addotta a prova ..

.. Ovviamente, però, bisogna valutare se, come si dice comunemente, "il gioco vale la candela" .. è il caso di avviare un'azione giudiziaria per uno o due studi genealogici? E poi per farne cosa?

:D
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Grimaldi » mercoledì 13 luglio 2005, 14:50

Caro Alessio
grazie per le tue informazioni.

Ovviamente non vale la candela... anche perchè come si potrebbe applicare il diritto d'autore ad opere che non si creano ex novo ma son tratte da studi editi e pubblici...?

Era solo come esempio per casi del genere...

Mi sembrava una cosa fra il buffo ed il grottesco, anche nella sua minimalità e l'ho per questo segnalata. Ma per me la cosa finisce qua.

Ciao :wink:
Grimaldi

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 13 luglio 2005, 15:27

Grimaldi ha scritto:Ovviamente non vale la candela... anche perchè come si potrebbe applicare il diritto d'autore ad opere che non si creano ex novo ma son tratte da studi editi e pubblici...?

Il diritto d'autore è una cosa sempre importante .. tanto piu che nessuna opera storica si crea dal nulla .. le tue ricerche sono tratte da studi editi e pubblici? Anche questi ultimi erano tratti a loro volta da altri documenti, libri o studi .. cio non toglie che qualsiasi opera sia frutto dell'ingengno umano va tutelata :D

Una bella invenzione è il contratto GNU .. ognuno puo copiare o estrapolare a proprio piacimento da un'opera, a condizione che ne citi la fonte di provenienza ..

... fai notare ai web master di questi siti questa semplice regola .. è anche una questione di netiquette e serietà quella di citare quante piu fonti possibili .. credo che se fatta con le dovute maniere, questa richiesta non possa che essere accettate :D
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 13 luglio 2005, 15:29

PS

.. tra le "dovute maniere" probabilmente non rientra quella di aprire topic polemici :twisted: .. ci vuole anche un po di diplomazia :lol:
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Grimaldi » mercoledì 13 luglio 2005, 15:43

Infatti amico mio
all'epoca quel topic non era per polemica ma solo per "sfogarmi" un pò, amaregiato, con degli amici...
Ma forse per questo ho sbagliato.

Credo però che esperienze del genere siano utili come esempio a tutti.

Ecco dove si distingue la serietà di istituzioni come l'IAGI da altri che "approfittano"....
Ed ecco che è anche per questo che mi trovo tanto bene in questa comunità!

La licenza gnu? Se vedi l'ho linkata sul piccolo sito che sta raccogliendo qualche nia cosa...

Il problema è proprio questo! Solo la licenza GNU può tutelare chi come noi sul web pubblica ricerche, studi e genealogie!

Speriamo magari che l'IAGI ci faccia un pensiero! :wink:

Ciao

G.
Grimaldi

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 13 luglio 2005, 15:55

Grimaldi ha scritto:La licenza gnu? Se vedi l'ho linkata sul piccolo sito che sta raccogliendo qualche nia cosa...

Il problema è proprio questo! Solo la licenza GNU può tutelare chi come noi sul web pubblica ricerche, studi e genealogie!

Speriamo magari che l'IAGI ci faccia un pensiero! :wink:

La licenza GNU è un qualcosa di interessante .. ma attenzione essa, in questi casi di pubblicazione on line, è soltanto un "patto tra galantuomini" .. una page pubblicata on line sotto licenza GNU non costituisce prova probante ai fini di un'azione legale per plagio .. quindi massima prudenza nel pubblicare on line :D
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Grimaldi » mercoledì 13 luglio 2005, 15:58

Caro Alessio
guarda che la licenza GNU è difendibile in sede legale!
Grimaldi

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 13 luglio 2005, 16:03

Si, vero, difendibile in sede legale .. ma prima devi dimostrare che hai pubblicato quello studio prima di chi te l'ha plagiato ... e come fai a dimostrare di aver pubblicato quella determinata page web, ad esempio, nel 1995?

Per questo avevo scritto:

Alessio Bruno Bedini ha scritto: .. ma attenzione essa, in questi casi di pubblicazione on line, è soltanto un "patto tra galantuomini" ..

.. oppure devi farti autenticare la page web da un notaio :D
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Torna a Piazza Principale / Main Square