Segabrugo

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Segabrugo

Messaggioda togasso » venerdì 12 aprile 2013, 13:29

Salve a tutti, grazie per aver accettato la mia iscrizione. devo dire che l'araldica è un tema che solo da poco tempo mi sta appassionando.le domande da porre sono tante. cerco di dare un po' di ordine ai mille pensieri.il mio cognome è rarissimo in Italia, ancor di più nel mondo.siamo gli unici a possederlo.per questo motivo, più che altri, mi sono appassionato nella ricerca di tracce del mio passato e della mia famiglia-casata.grazie ad internet ora è possibile fare ricerche incrociate con buoni risultati.purtroppo il problema nasce con la ricerca di carte che possano ordinare l'albero genealogico e più su ancora far risalire l'origine di un cognome così bizzarro:segabrugo.tutti i segabrugo provengono originariamente da brugherio, addirittura un sito(che però non si pronuncia sulla fonte)ritiene che dei "segabrughi" abbiano fondato il paesotto brianzolo due millenni orsono. secondo il sito i segabrughi erano maestri d'ascia o qualcosa del genere.io dubito molto del valore della storia.il termine brugherio è relativamente recente(somma dell'ottocento di diverse frazioni).certo è un cognome molto antico e mai mutato(se si eccettua qualche refuso o finale incerto)da almeno 650 anni.grazie sempre ad internet ho ritrovato un salvacondotto per venezia datato 1374 per un gasparolo segabrugo da monza.serviva a quanto pare per evadere un po' di tasse, o sfuggire da qualche epidemia.certi privilegi erano sicuramente per persone importanti(commercianti o addirittura nobili).più recente all'archivio di stato ho trovato due testamenti, una donna tale teresa segabruga, probabilmente suora perchè residente in una chiesa e perché dona tutti i suoi averi ad opere pie(sistema che spesso delle famiglie nobili utilizzavano con le femmine) [zzsoft.gif]continuo?

Continuo, se annoio ditemelo...un altro testamento firmato cesare segabrugo(omonimo di mio padre)del 1880 che scrive tra le altre cose:"appartenente alla casata dei segabrughi" cito a memoria, ma la sostanza è questa.escludendo tracce ottocentesche di registri polizieschi e un achille seg. garibaldino morto in argentina per una cospirazione ai danni di sarmiento, non ho più fonti da cui spillare qualche nuova.ultime due carte rimaste da giocare: l'anagrafe del comune di Milano (valida fino al '700 perché allora si trasferirono a vivere da brugherio a milano) che però è disorganizzata e ti guardano come se arrivassi da marte e chiedessi la luna. l'unica chiesa antica di brugherio ma non ho mai tentato per tema di ricevere un altro sguardo commiserevole.più o meno ho detto tutto.ho diverse considerazioni da fare: il cognome secondo me ha origine germanico-celtica ed è nobile. la toponomastica della lombardia in vaste zone riprende quella dell'area celtico-germanica(come se fosse stata un'area colonizzata). segabrugo, suono ostico per il nostro dialetto, riicorda siegburg cittadina tedesca, non ha mai subìto mutamenti e non esisono diverse versioni.questo mi fa supporre un'origine nobile.cosa mi consigliate e soprattutto il mio ragionamento fila? [hmm.gif]
togasso

Re: Segabrugo

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 12 aprile 2013, 14:34

Benvenuto nel forum,
Il cognome origina da un soprannome derivato da un'occupazione : quella di falciare o tagliare ( segare ) l'erica in molte località conosciuta come brugo .
E' risaputo che con alcune varietà di " brugo " ( erica saggina ) venivano e vengono ancora adesso fabbricate le scope .
E' probabile che la località dove sorse il paesotto brianzolo fosse ricco di questa pianta e qui l'attività artigiana fosse diffusa.
Direi che il nome del paese deriva dalla vegetazione allora ivi esistente .
La località Castagneto prende il nome dalle piante di castagno non viceversa .

Una raccomandazione :
non essere timoroso né di rivolgerti in Comune , facendo una o più richiesta di fotocopia di atto originale ( nascita , matrimonio , morte oppure stato di famiglia "storico") è un tuo diritto e gli impiegati sono pagati anche per queste attività.
Non avere timore di disturbare i parroci , spesso ve ne sono di collaborativi ed a volte di veri appassionati della ricerca , i refrattari sono una minoranza.
Parti da un dato certo a te vicino nel tempo ( es. data e luogo di nascita di tuo nonno ) e vai indietro nel tempo :
viewtopic.php?f=3&t=2822
Buon lavoro !
[clover.gif]
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda togasso » lunedì 15 aprile 2013, 20:35

grazie, inizialmente anche in famiglia si pensava alla spiegazione più semplice. sega: segare. vorrei però ricordare un cognome certo più famoso del mio: segafredo che non è un rompighiaccio ma deriva da siegfrid, sigfrido.in dialetto lombardo non si dice sega ma resega (da cui resegone) e il brugo non è una pianta d'alto fusto ma un cespuglietto con cui si facevano le scope.certo, tutto è possibile e la spiegazione potrebbe essere quella, per esempio un soprannome spregiativo. ma secondo me brugo è la versione celtica di borgo che è comunque di origine germanica. esistono diverse versioni, la più importante lambrugo. secondo me il termine anticamente indicava la terra, il termine e poi è stato riesumato ad indicare una pianta da landa desolata, ovvero la brughiera.è molto raro che un cognome composto così ostico, valichi i millenni.non si può associare ad un fumagalli, suono più consono al nostro dialetto, o pellegatti.è solo una supposizione, naturalmente.la città di siegburg nel gergo locale si dice anche siegbrug.grazie comunque per i suggerimenti,ne terrò conto sicuramente. saluti guido segabrugo [knight.gif]
togasso

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 16 aprile 2013, 11:38

Ipotesi suggestive.
[hmm.gif] Dovrò rivedere le mie teorie sull'origine delle famiglie Segalerba , Calcaterra , Zappaterra, Bevilacqua , Pittaluga , Guastavino, Saltamerenda e Cavatorta, Saltafosso ed altre .

Cordialità

GENS VALERIA

Messaggioda togasso » sabato 27 aprile 2013, 21:33

sì capisco. la mia è una teoria senza molto fondamento ,solo supposizioni. ad ogni modo segalerba avrebbe anche senso ma segare il brugo che senso ha?farsi le scope non è così difficile, basta legare i rami attorno ad un bastone. amenoché non sia un soprannome spregiativo tipo cagatossico, giullaresco. non sempre un metodo di analisi utilizzato può andare bene per tutti. inoltre esistono sovrapposizioni di senso. ho qualche dubbio sull'etimologia di Greco milanese che con i greci non c'entra nulla. alla pari di segabrugo è stato italianizzato da Grieg località tedesca. abbiamo moltissimi casi di nomi di luoghi italianizzati in lombardia abbiategrasso abbeygrass per esempio.il fiume olona ha dei suoi omologhi in francia e in belgio, mi sembra, e via di questo passo.e, ripeto segafredo che genere di senso ha? è un cognome molto simile al mio.cmq non insisto...anzi, grazie per l'attenzione e ricambio i saluti.
[cheers.gif] g. segabrugo
togasso

Messaggioda antonio33 » sabato 27 aprile 2013, 22:57

Mah...
Tutte le ipotesi e le teorie dovrebbero trovare conferma nei documenti: dicesi storia.
Cordialmente.
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda egometta » sabato 27 aprile 2013, 23:48

Già, dicesi... e comunque, anche il fieno si sega (o meglio, si segava), e così più in generale i prati: vuol dire semplicemente 'tagliare', con la falce...
egometta

Messaggioda Guido5 » domenica 28 aprile 2013, 0:41

Cari amici,
anch'io propendo per l'etimo più semplice. falciare il brugo, come ha detto "Gens Valeria" ed è stato ripetuto qui sopra. Tuttavia le ipotesi possono essere tante e ne butto lì un'altra: Brugo è un cognome con un centinaio di occorrenze sulle "Pagine bianche" di tutta Italia ma una trentina sono in un comune in provincia di Novara, Romagnano Sesia. Non è che qualche tuo antenato ha "segato le gambe" (in senso figurato) a un Brugo? Come spesso succede una buona ricerca genealogica è quasi sempre la strada giusta anche per scoprire l'origine di un cognome.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 28 aprile 2013, 14:59

Mah !
In Liguria è presente il cognome Segalerba , francamente l'etimo è molto intuibile ed applicabile ad antenati falciatori di varia vegetazione ;)
In buona parte dello Stivale il verbo segare equivale a falciare.

Da Emidio De Felice : Dizionario dei cognomi italiani
v. SEGA (…)
è la cognominizzazione di vari soprannomi e nomi di mestiere formati o derivati da “sega, falce” o segare “ tagliare con la sega , falciare”.

Comunque sia una sana ricerca genealogica mi trova sempre e comunque d'accordo.

Saluti cordialissimi

GENS VALERIA

Messaggioda togasso » lunedì 6 maggio 2013, 2:35

grazie a tutti per le risposte. probabilmente avete ragione. difatti il motivo per cui vi ho scritto in ambito generale è proprio per lanciare ipotesi con minimi fondamenti, tipico da blog. che venga a sapere l'etimo sarà molto difficile visto che è un cognome vecchiotto(1374 il documento più vecchio). mi accontenterei di conoscere la storia della mia famiglia. leggende di famiglia parlano di litigi e separazioni per questioni di terreni, e in effetti i pochi testamenti ritrovati all'archivio di stato sembrano velare antichi dissapori.credo che sia esistito un ramo nobiliare, una casata. dovrei decidermi a fare un viaggetto a brugherio. saluti a tutti e grazie ancora [thumb_yello.gif] guido segabrugo
togasso

Torna a Piazza Principale / Main Square