Un'inchiesta giornalistica sulle Onorificenze di Stato

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Un'inchiesta giornalistica sulle Onorificenze di Stato

Messaggioda nicolad72 » lunedì 22 aprile 2013, 11:43

Restiamo in tema... i commenti dei funzionari dello stato sulle circolari non ci interessano.

Ho trovato la trasmissione non di particolare gradimento... hanno solo cercato il marciune, soffermandosi ben poco sull'eccellenza (solo due casi).... l'ennesima occasione perduta per rendere giustizia ad un sistema che tra molte difficoltà ed enormi clientele talvolta funziona... Hanno gettato fango su quanti l'onorificenza se la sono davvero guadagnati... facendola apparire come un vezzo per opportunisti e raccomandati - che badate bene ci sono e sono tanti, ma non sono tutti.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » lunedì 22 aprile 2013, 11:50

nicolad72 ha scritto:Restiamo in tema... i commenti dei funzionari dello stato sulle circolari non ci interessano.

Il commento è in tema, visto che la circolare riguarda proprio la revoca delle onorificenze e visto il diverso e più diplomatico atteggiamento dei prefetti di Bologna e Roma pure intervistati sull'argomento.
A presto.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda nicolad72 » lunedì 22 aprile 2013, 12:08

Parliamo di report... chissà quante persone hanno intervistato e che hanno censurato perché non dicevano ciò che interessava loro (ossia alimentare l'indignazione). Io di sicuro ne conosco una.... che ieri in TV non ho visto.
No grazie! Di inchieste fatte così ne faccio volentieri a meno.
Qui si parla di onorificenze, non di omissioni o presunte tali poste in essere da funzionari dello stato. Per quegli argomenti esistono luoghi deputati a questa discussione: si chiamano aule di giustizia.
Ribadisco il tuo commento è fuori tema e chi deve decidere se un commento sia fuori tema o meno sono io... e non consentirò derive polemiche di matrice indignatista.
nicolad72

Messaggioda mareCP » lunedì 22 aprile 2013, 12:39

...a mio modesto avviso non è stato infangato per nulla l'onore delle onorificenze. L'eventuale tentativo per quanto mi riguarda è andato fallito.
Una cosa sono gli onori della repubblica, un'altra le persone che devono vigilare sul prima, ma soprattutto sul dopo.

La trasmissione se voleva denunciare qualcosa/qualcuno non doveva nemmeno farle vedere le insegne, i negozi, le cerimonie. Doveva solo accennare e poi piombare sui controllori efarci sopra una trasmissione intera.
mareCP

Messaggioda nicolad72 » lunedì 22 aprile 2013, 12:58

Uno che è GU e non sa di esserlo... non da il giusto peso all'onore ricevuto... e se tanto mi da tanto... insomma.
nicolad72

Messaggioda mareCP » lunedì 22 aprile 2013, 13:57

...la colpa è di chi lo ha insignito, sua o dell'Ordine al Merito e più in generale del sisema premiale Italiano?
mareCP

Messaggioda nicolad72 » lunedì 22 aprile 2013, 14:30

Il problema non è di chi sia la colpa, ma è la considerazione che l'opinione pubblica ha percepito del sistema premiale italiano.
Report è uno strumento di comunicazione... qual'è il messaggio o i messaggi che sono filtrati dalla puntata di ieri... uno è che se un importante (discusso o meno che possa essere) personaggio della finanza italiana è GU al merito e neppure sapeva di esserlo... non ha dato alcuna considerazione a questo "segno" d'onore... che noi sappiamo essere importante...
nicolad72

Messaggioda Pantheon » lunedì 22 aprile 2013, 15:08

Quella che viene definita opinione pubblica in questo momento è preoccupata di ben altro.
Quello del sistema premiale è l'ennesimo ambito dove, purtroppo, emergono le solite storture, di cui anche su questo forum abbiamo discusso diffusamente.
Prima di discutere di valore, di merito, far sì che questi due concetti fondamentali siano ben chiari ai più, sarebbe prioritario riconquistare, da parte di tutti, maggior consapevolezza, compartecipazione seria e disinteressata della cosa pubblica, rispetto del prossimo e delle istituzioni.
Ripeto, anch'io ho visto il programma e parecchie cose non le ho gradite, tuttavia ognuno fa il suo mestiere, nel bene e nel male.
Continuo a pensare che bisogna tenere il buono e guardare agli esempi positivi; da certi personaggi, dobbiamo essere sinceri, non ci si può aspettare diversamente, per costoro i valori sono dati solo dal denaro...Difficile smentirli se il parametro di riferimento è la realtà che ci circonda.... :(
Pantheon

Re: Un'inchiesta giornalistica sulle !!Onorificenze di Stato

Messaggioda Sagittario » lunedì 22 aprile 2013, 16:49

Pantheon ha scritto:(...) Continuo a pensare che bisogna tenere il buono e guardare agli esempi positivi; da certi personaggi, dobbiamo essere sinceri, non ci si può aspettare diversamente, per costoro i valori sono dati solo dal denaro...Difficile smentirli se il parametro di riferimento è la realtà che ci circonda.... :(

Condivido in pieno il suo pensiero e le assicuro che, ad averla vicino, Le avrei assegnato come minimo un bacio in fronte! Non volevo inserirmi nella discussione tanto per quotare il Suo disappunto, ma è stata davvero fantozziana la scena del Tizio che a fianco del giornalista scopriva inebetito (ma dovrei trovare un termine più adatto) il proprio nominativo tra i G.U. OMRI consultando il sito del Quirinale...
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Messaggioda giuseppe71 » lunedì 22 aprile 2013, 17:03

Buonasera a tutti,
Anche io ieri sera ho visto REPORT effetivamente si è cercato più di denigrare e di cerare la mela marcia invece di esaltare il sistema premiale del ns stato e i suoi insigniti...

Però gli errori gli ha fatti anche la stessa redazione di Report. Non credo che il reato che si infrange sia millantato credito ma tutt'alpiù usurpazione di titolo.

Per quanto attiene il titolo conferito per le donne invece si dovrebbe trattare di Dama e non di Cavaliere.

Giuseppe
giuseppe71

Messaggioda pierpu » lunedì 22 aprile 2013, 20:56

giuseppe71 ha scritto:Buonasera a tutti,

Però gli errori gli ha fatti anche la stessa redazione di Report. Non credo che il reato che si infrange sia millantato credito ma tutt'alpiù usurpazione di titolo.

Per quanto attiene il titolo conferito per le donne invece si dovrebbe trattare di Dama e non di Cavaliere.
Giuseppe

in effetti l'art. 498 c.p. punisce l'usurpazione di titolo ed onori...
invece la figura delle "Dame" non e' prevista parlandosi anche nell'ultimo D.p.r. 173/2001 di "Signore"....
"Non è nei titoli di onorificenza che alberga sapienza, scienza e valenza; spesso in quella danza che prima del nome avanza, si cela la più cieca ignoranza".
pierpu

Messaggioda Egon von Kaltenbach » lunedì 22 aprile 2013, 21:18

Anche io ieri sera ho visto REPORT effetivamente si è cercato più di denigrare e di cerare la mela marcia invece di esaltare il sistema premiale del ns stato e i suoi insigniti...

Giuseppe

L'osservazione su dama/cavaliere, mi appare molto pertinente, ma io dubito che negli ordini al merito e, soprattutto, nel sistema repubblicano (non solo italiano intendo) si facciano queste distinzioni.
Egon von Kaltenbach

Messaggioda mareCP » martedì 23 aprile 2013, 9:02

...Non credo che il reato che si infrange sia ...

Giuseppe

egregio Giuseppe71,
magari si infrangesse il reato.
mareCP

Messaggioda Romegas » martedì 23 aprile 2013, 17:31

Scusate, ma una trasmissione di inchieste giornalistiche è normale che tratti di storture e di cose che non vanno, altrimenti non sarebbe una inchiesta ma un reportage su tali sistemi premiali. Sta alle singole persone comprendere che ci sono anche esempi positivi, altrimenti siamo un popolo sottosviluppato mentalmente.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 23 aprile 2013, 18:56

Lo scandalo crea notizia,fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours