Registri in digitale on line

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Registri in digitale on line

Messaggioda quaresima » mercoledì 3 aprile 2013, 16:21

Quali località italiane con registri in digitale possiamo trovare on line per la nostra ricerca genealogica?

Ecco l'elenco "completo" dei registri ecclesiastici e di stato civile italiani che possiamo sfogliare, copiare e salvare sul nostro pc.

Milioni di immagini ad alta definizione preparate da FamilySearch a nostra disposizione.

Salvate il file in formato word, cliccate la località a voi interessata tenendo premuto il tasto CTRL

il file è stato aggiornato il 5 marzo 2013

http://www.palodialessandria.org/downlo ... 02013.docx

Buon lavoro
Bruno Q.
"Ignoti nulla cupido"
quaresima

Re: Registri in digitale on line

Messaggioda CdIC » mercoledì 3 aprile 2013, 17:30

Per Catanzaro non ci sono immagini e su antenati a cui rimanda non sono caricati i registri.

Italia, Catanzaro, Stato Civile (Archivio di Stato), 1809-1865
Descrizione
Stato civile degli atti di nascita, matrimonio e morte in possesso dell'Archivio di Stato di Catanzaro. La collezione comprende pubblicazioni o notificazioni, battesimi, atti di memorandum, atti diversi e processetti. La disponibilità degli atti cambia a seconda dell'arco di tempo e della località. Le immagini relative a questi registri sono state messe per errore a disposizione del pubblico sul sito di Family Search. In base all’intesa siglata il 30 giugno 2011, la pubblicazione delle immagini spetta unicamente alla Direzione generale per gli archivi che le mette gratuitamente a disposizione di tutti gli utenti sul Portale degli antenati all’indirizzo: http://www.antenati.san.beniculturali.it/.
CdIC

Messaggioda quaresima » mercoledì 3 aprile 2013, 17:43

Sinceramente non seguo direttamente i contratti che FamilySearch ha stilato, sono anni che in ogni caso collaboro con loro e non hanno mai pubblicato informazioni illecite, non credo che Catanzaro sia stata una svista in quanto solo per l'Italia sono presenti ben 113 collezioni al momento:

https://familysearch.org/search/collect ... Id=1927178

le collezioni presenti on line si estendono sul Mondo intero:

https://familysearch.org/search/collect ... mages=true
"Ignoti nulla cupido"
quaresima

Messaggioda CdIC » mercoledì 3 aprile 2013, 18:01

Preciso : sito veramente interessante e direi fondamentale , come anche Antenati, ma vorrei capire il caso di Catanzaro .
CdIC

Messaggioda Elena Muti » lunedì 8 aprile 2013, 10:48

Buongiorno a tutti!!! [king.gif]
Avrei bisogno di una mano: come si fanno a vedere tutti i contenuti del file word (http://www.palodialessandria.org/downlo ... 02013.docx) ??? Molti link per alcune città non riesco a visualizzarli perchè, una volta aperti, viene segnalato che le immagini sono accessibili solo utilizzando il sito presso un centro genealogico.
Elena Muti

Messaggioda gpel55 » lunedì 8 aprile 2013, 12:45

Elena Muti ha scritto:Buongiorno a tutti!!! [king.gif]
Avrei bisogno di una mano: come si fanno a vedere tutti i contenuti del file word (http://www.palodialessandria.org/downlo ... 02013.docx) ??? Molti link per alcune città non riesco a visualizzarli perchè, una volta aperti, viene segnalato che le immagini sono accessibili solo utilizzando il sito presso un centro genealogico.

Sono in formato MICROSOFT WORD 2007, per cui ci vuole l'apposita suite di Microsoft. Se si ha una versione precedente c'è un'apposito tool altrimenti si trovano degli emulatori in rete.
Buona lettura
GP
gpel55

Messaggioda Elena Muti » lunedì 8 aprile 2013, 13:58

Il mio problema non è aprire il documento word ma il fatto che una volta entrata sul sito family search non mi è possibile visualizzare tutti i documenti. Ad esempio se volessi vedere i registri della città di San valentino in Abruzzo citeriore, all'apertura del link mi viene detto che il suddetto è visibile solo da un centro genealogico.
Elena Muti

Messaggioda gpel55 » lunedì 8 aprile 2013, 14:28

Elena Muti ha scritto:Il mio problema non è aprire il documento word ma il fatto che una volta entrata sul sito family search non mi è possibile visualizzare tutti i documenti. Ad esempio se volessi vedere i registri della città di San valentino in Abruzzo citeriore, all'apertura del link mi viene detto che il suddetto è visibile solo da un centro genealogico.

MI scusi, ma non avevo ben compreso il suo problema.
Ho tentato anche io col suo esempio e il risultato è stato "IMMAGINE NON DISPONIBILE".
Ipotizzo che alcuni file non sono ancora stati digitalizzati e quindi non sono disponibili in rete, ma solo come microfilm presso le loro sedi.
[sorry.gif]
GP
gpel55

Messaggioda Roger » lunedì 8 aprile 2013, 16:44

Salve,

vorrei far notare che le immagini dei registri di Catanzaro Marina sono invece visibili

Roger
Roger

Messaggioda quaresima » mercoledì 10 aprile 2013, 11:51

Elena Muti ha scritto:Il mio problema non è aprire il documento word ma il fatto che una volta entrata sul sito family search non mi è possibile visualizzare tutti i documenti. Ad esempio se volessi vedere i registri della città di San valentino in Abruzzo citeriore, all'apertura del link mi viene detto che il suddetto è visibile solo da un centro genealogico.

quando ti trovi su quella finestra prova a cliccare sul pulstante "Entra", troverai in seguito in basso a destra il pulstante "Crea conto nuovo", registrati, accedi e probabilmente potrai vedere le immagini.

Bruno
"Ignoti nulla cupido"
quaresima

Messaggioda lea1959 » martedì 18 giugno 2013, 16:54

Buongiorno a tutti,
sono andata a spulciare nei vari registri ed in particolare Faenza/ matrimoni/elenchi decennali: sopra i nomi c'è l'anno e un numero di registro: a cosa appartiene questo numero?
Dove posso cercare una corresponsione?
Ho anche provato il numero verde dell'aiuto ma mi dicono che è inesistente!
Potete aiutarmi?
Grazie mille
Lea
lea1959

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 19 giugno 2013, 10:59

I registri sono numerati con numerazione progressiva , tutto qui , Lea.
Saluti
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda lea1959 » mercoledì 19 giugno 2013, 11:29

Gentile Gens Valeria,
mi sono spiegata male: nei registri decennali di matrimonio i nomi sono in ordine alfabetico,( non vi è aggiunto il nome del coniuge) nella colonna dei Ghinassi ci sono nomi, anno di matrimonio e un numero di registro che credo rinvii al registro effettivo per trovare altre info.
Io vorrei sapere a cosa si riferisce questo numero: forse avrei dovuto postare la pagina, ma la mia imperizia me lo ha impedito [bangin.gif]
Mandero' la pagina al sig. Cravarezza, sperando nella sua infinita pazienza [notworthy.gif]
Grazie per l'interessamento
Lea
lea1959

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 19 giugno 2013, 13:06

Non ho visto ancora l'immagine ma direi che la funzione dell'indice è quella usuale, di catalogare in ordine i nomi degli sposi , il numero indica il registro dove si trova la trascrizione completa dell'atto di nozze.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 20 giugno 2013, 0:42

lea1959 ha scritto:Gentile Gens Valeria,
mi sono spiegata male: nei registri decennali di matrimonio i nomi sono in ordine alfabetico,( non vi è aggiunto il nome del coniuge) nella colonna dei Ghinassi ci sono nomi, anno di matrimonio e un numero di registro che credo rinvii al registro effettivo per trovare altre info.
Io vorrei sapere a cosa si riferisce questo numero: forse avrei dovuto postare la pagina, ma la mia imperizia me lo ha impedito [bangin.gif]
Mandero' la pagina al sig. Cravarezza, sperando nella sua infinita pazienza [notworthy.gif]
Grazie per l'interessamento
Lea

Come le ho già risposto in e-mail, la sua domanda ha già ricevuto risposta da Sergio: è un normale indice e quindi il numero accanto al nome indica il registro su cui sono conservati i dati.
Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy