Ricerca Stemmi con tre teste di leone

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Ricerca Stemmi con tre teste di leone

Messaggioda Mog » mercoledì 20 febbraio 2013, 19:11

Buongiorno a tutti,

nella speranza di non innervosirvi con le mie domande da principiante, vi chiedo un consiglio su una piccola ricerca che vorrei effettuare.
Sul Blasonario Generale di Terra di Bari di Edgardo Noya di Bitetto (1912), trovo la seguente descrizione dell'arma di una famiglia che sto studiando (Morgese- "Nob. di Polignano, originaria, pare, del Delfinato, diramata in Mola di Bari"):
"D'azzurro, a tre teste di leone di rosso, lampassate illuminate e coronate d'argento."
Ho trovato armi simili in alcuni comuni nella regione delle Alpi Francesi, e vorrei capire se le tre teste di leone sono un tema molto ricorrente o se magari sono diffuse nella regione del Delfinato/Savoia/Alta Loira perché facevano parte di uno scudo di famiglia feudataria nella zona dalla quale magari altre famiglie, Comuni (o millantatori in cerca di improbabili scudi) hanno preso spunto.

Premesso che l'origine del Delfinato mi sa di fantagenealogia, pur avendo enorme rispetto per il lavoro del Noya, mi sapete suggerire dove posso cercare armi simili (magari partendo dalla zona della Provenza-Borgogna storica), per capire dove è l'origine in comune dei Comuni Alpini che condividono le tre teste di leone?
Prima di prendere in considerazione l'improbabile (ma possibile) pista angioina, vorrei fare qualche riflessione sull'arma descritta nel Blasonario

grazie in anticipo e buona serata
m
Mog

Re: Ricerca Stemmi con tre teste di leone

Messaggioda Romegas » giovedì 21 febbraio 2013, 0:40

La Dalmazia ha come stemma tre teste di leone su fondo azzurro.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda egometta » venerdì 22 febbraio 2013, 1:08

piero59 ha scritto:La Dalmazia ha come stemma tre teste di leone su fondo azzurro.

Insegna del regno di Dalmazia, poi ripresa dallo stemma della provincia di Zara del Regno d'Italia (R.D. del 12 febbraio 1931)
Immagine
D'azzurro a tre teste di leone d'oro, linguate di rosso, poste in maestà 2–1, e coronate all'antica d'oro.
Nello stemma di stato della Repubblica veneta le protomi leonine di Dalmazia figuravano invece in campo rosso: v. viewtopic.php?f=21&t=11729
Immagine
egometta

Messaggioda Mog » martedì 26 febbraio 2013, 19:43

Grazie per la segnalazione relativa allo stemma Dalmata.
Mi sembrava interessante il fatto che nella zona del Delfinato ci siano diversi stemmi di Città che comprendono le tre teste di leone, e che il Noya di Bitetto parla di una possibile origine della famiglia da tale regione.
Mi chiedevo allora se in zona (Borgogna/Delfinato storici) il motivo dei tre leoni fosse relativamente frequente, e perché. Immagino che dovrei cercare fonti francesi e andare a vedere se trovo qualcosa.
Grazie ancora per l'attenzione
glm
Mog

Messaggioda egometta » mercoledì 27 febbraio 2013, 1:20

Ma tre teste di leone messe come? Tutte in maestà come in Dalmazia, oppure normalmente rimiranti a destra, oppure rivolte a sinistra, oppure le 2 affrontate e l'1 in maestà? oppure non sono neanche 2-1 ma tutte tre in fascia (o in palo come nei Cavazza veneti, che però ne avevano sei, in due pali affrontati o tutte in maestà)?
egometta

Messaggioda Mog » sabato 2 marzo 2013, 14:29

Lo stemma è blasonato come riportato nel primo messaggio:
D'azzurro, a tre teste di leone di rosso, lampassate illuminate e coronate d'argento

purtroppo non ho ancora trovato una riproduzione di alcun tipo, posso quindi immaginare che, in assenza di descrizione specifica, si possa supporre che le teste di leone siano rimiranti a destra.
Gli stemmi dei comuni delle Alpi Francesi sono anche rimiranti a destra.
Mog

Torna a Araldica / Heraldry